Neon sbiaditi con puntini

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

mandax
star3

Neon sbiaditi con puntini

Messaggio di mandax » 05/03/2018, 17:56

Salve ragazzi, da qualche giorno ho aggiunto in vasca 10 esemplari di Innesi (neon), due dei quali leggermente più sbiaditi, uno di questi ultimi risulta meno attivo dell'altro e ha una respirazione più accellerata. Inoltre ho notato sulla coda di un'altro pesce un minuscolo puntino bianco, meno di un millimetro e non capisco se sia l'inizio di ictio. Per ora come posso prendere provvedimenti? Non ho alzato ancora la temperatura ne inserito l'areatore per non sbagliarmi in caso fosse altro. Tengo sott'occhio e vedo se peggiora in questi giorni così da aumentare la temperatura e inserire l'areazione o inizio da subito a fare qualcosa?

Grazie
Ultima modifica di fernando89 il 07/03/2018, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Giueli
Ex-moderatore

Batteriosi?

Messaggio di Giueli » 05/03/2018, 18:44

Ciao :-h
Posta una foto ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

mandax
star3

Batteriosi?

Messaggio di mandax » 05/03/2018, 19:47

eh, qua casca l'asino. Ho provato più volte, ma è infinitamente minuscolo il puntino. Domani posto la foto di quello più schiarito che boccheggia!

Giueli
Ex-moderatore

Batteriosi?

Messaggio di Giueli » 05/03/2018, 20:04

mandax ha scritto: eh, qua casca l'asino. Ho provato più volte, ma è infinitamente minuscolo il puntino. Domani posto la foto di quello più schiarito che boccheggia!
Ok intanto dai un occhiata qui:Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi ...
😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

mandax
star3

Batteriosi?

Messaggio di mandax » 05/03/2018, 20:27

ok, aspetto e vedo come evolve. In caso accendo areatore e aumento la temperatura

fernando89
Ex-moderatore

Batteriosi?

Messaggio di fernando89 » 06/03/2018, 20:31

mandax ha scritto: ok, aspetto e vedo come evolve. In caso accendo areatore e aumento la temperatura
il puntino è uguale alla foto del pesciolino presente nell articolo, ben nitido e definito?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

mandax
star3

Batteriosi?

Messaggio di mandax » 06/03/2018, 21:40

fernando89 ha scritto:
mandax ha scritto: ok, aspetto e vedo come evolve. In caso accendo areatore e aumento la temperatura
il puntino è uguale alla foto del pesciolino presente nell articolo, ben nitido e definito?[/quote

Il puntino è apparentemente più piccolo, e mentre prima si presentava su due esemplari dopo aver fatto una giornata senza luce ce l'ha solo un esemplare. L'idea era di rimanere altri due giorni senza luce e vedere poi la situazione. L'areatore che non avevo ancora acceso stamane lo terrò solo stanotte. Sto evitando anche di cibarli, ma la vasca è ricca di microfauna, quindi da questo punto di vista credo cambi poco. A parte questo piccolo problema che sarà stato causa di un mio cambio con acqua più fredda del dovuto, la cosa che più mi preoccupa è un esemplare sbiadito che boccheggia; non presentando gonfiore addominale ho escluso l'idropisia, ma non riesco a capire il problema. Inoltre un'altro esemplare bello sbiadito nuota felicemente tra gli altri senza problemi apparenti (colorazione a parte). Purtroppo i pesci quando li ho presi li hanno messi in un sacchetto blu e non sono riuscito ben a capire quanto sani potessero essere. Quindi i primi tre arrivati 1 presentava evidenti problemi di respirazione e un altro era evidentemente più chiaro. Gli altri presi in negozi diversi avendoli scelti personalmente non hanno problemi, anzi. (Tocco ferro)

fernando89
Ex-moderatore

Batteriosi?

Messaggio di fernando89 » 06/03/2018, 21:42

Servirebbe qualche foto di quelli sbiaditi :-?

ultimamente hai inserito nuovi pesci in vasca giusto?

Posted with AF APP

mandax
star3

Batteriosi?

Messaggio di mandax » 06/03/2018, 21:45

fernando89 ha scritto: Servirebbe qualche foto di quelli sbiaditi :-?

ultimamente hai inserito nuovi pesci in vasca giusto?
Domani accendo le luci per un secondo e gliele faccio.

Erano inizialmente 3 poi 8 e poi 2. Stessa specie, tre negozi diversi

fernando89
Ex-moderatore

Batteriosi?

Messaggio di fernando89 » 07/03/2018, 8:37

mandax ha scritto: Erano inizialmente 3 poi 8 e poi 2. Stessa specie, tre negozi diversi
quando li hai inseriti?

Ps ho modificato il titolo

Posted with AF APP

Bloccato