Pagina 1 di 5

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 07/03/2018, 10:57
di gattolince
Ciao
Da qualche giorno ho questo problema alla Limnobium laevigatum, foglie secche che si staccano.
L’ acquario è alla terza settimana di maturazione senza pesci.
Fertilizzato una volta allla settimana con 5 ml di Sera Florena
Fotoperiodo 8 ore
Non ci sono correnti in superficie.

Grazie

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 07/03/2018, 15:08
di aleph0
Potrebbe essere una carenza di ferro!
A fosforo come stai messo?

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 07/03/2018, 16:23
di gattolince
Ciao
Al momento non ho modo di misurarli, ho letto gli articoli specifici e dovrei acquistare anche quei test.
Ho pochissima esperienza e pensavo che un fertilizzante come quello acquistato, fosse sufficiente per un acquario così piccolo.
Grazie

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 07/03/2018, 17:53
di aleph0
gattolince ha scritto: Ho pochissima esperienza e pensavo che un fertilizzante come quello acquistato, fosse sufficiente per un acquario così piccolo.
La dimensione dell'acquario è indipendente dagli elementi che le piante richiedono per la loro crescita, che sia un 20 litri o 2000, quel che varia sono soltanto le rispettive quantità, sempre e comunque in modo proporzionale tra loro!

In ogni caso, individuare una carenza di fosforo non è semplicissimo, siccome il test costa davvero porco ormai, è bene averlo, cosi se appunto PO43-, NO3- ci sono, sicuramente il problema sarà da ricercare altrove, ferro o microelementi,per esempio!

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 07/03/2018, 23:23
di FrancescoFabbri
aleph0 ha scritto: In ogni caso, individuare una carenza di fosforo non è semplicissimo, siccome il test costa davvero porco ormai, è bene averlo, cosi se appunto PO43-, NO3- ci sono, sicuramente il problema sarà da ricercare altrove, ferro o microelementi,per esempio!
Aleph e @gattolince, vi insegno un trucco:
Guardate l'Egeria! :D Vedete che belle foglie "cicciose" che ha? Inoltre ha gli internodi molto ravvicinati... Questo è un buonissimo indizio (quasi schiacciante) che ci dice che i macroelementi ci sono tutti ;)

Io propendo soprattutto per una carenza di ferro ;)

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 07/03/2018, 23:41
di gattolince
Ok!
Grazie

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 10/03/2018, 13:25
di gattolince
Ciao
ho trovato questo concime liquido per piante, il ferro ci sarebbe, posso metterlo in vasca?
Pensavo 5ml su 19 litri a settimana, ancora non ho pesci dentro.
Non ci dovrebbero essere sostanze tossiche, giusto?
grazie

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 10/03/2018, 13:27
di Dandano
gattolince ha scritto: posso metterlo in vasca?
Io eviterei, è un concime NPK liquido, oltre al ferro metteresti tanto azoto fosforo e potassio. Andrebbe quindi dosato con molta cautela e di ferro ne metteresti poco rispetto a tutto il resto
Non riesci a trovare il ferro in polvere in bustine della Cifo?

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 10/03/2018, 13:29
di gattolince
Ok, lo cerco subito
grazie

Problema alla Limnobium laevigatum

Inviato: 10/03/2018, 13:33
di Dandano
gattolince ha scritto: Ok, lo cerco subito
grazie
Figurati :D