Pagina 1 di 1
Arredi vari
Inviato: 05/11/2014, 8:20
di tosodj
ciao
Sto allestendo un acquario del sud-est asiatico...ho messo il fondo (Manado) e ho preso le piante (hygropgila, crypocarine...mi manca il ceratophyllum).
Cosa mi suggerite come arredi? Per il momento ho preso un anfora di dimensoni medie (sarà circa 8 cm di altezza per 4-5 di diametro) e l'ho adagiata sul fondo un pò spostata sulla sinistra del lato lungo.
Ho poi acquistato un legno (tipo questo
http://www.aquaproject.it/aquaproject/i ... G_5411.jpg) : voi dove lo posizionereste?
Io pensavo di metterlo a destra...e davanti ad esso (in primo piano) le crypto parva che mi dicono rimanere piccole...
Cosa dovrei aggiungere poi per rendere l'acquario il più realistico possibile? qualche roccia?
grazie
ciao
Re: Arredi vari
Inviato: 05/11/2014, 9:50
di Tsar
Di che dimensioni è l'acquario? Quali pesci ospiterai?
Se vuoi riprodurre un biotopo dire sud-est asiatico non basta: foresta di mangrovie, pozza di acque scure, risaie... sono solo alcuni di quelli presenti.
In ogni caso l'anfora è poco "realistica", per predisporre una tana è molto meglio usare la noce di cocco. Sul nostro portale c'è un ottimo articolo che spiega come costruirne una:
tane per acquario con noce di cocco
Re: Arredi vari
Inviato: 05/11/2014, 9:56
di tosodj
L'acquario è un ferplast Cayman 60 pro con dimensioni 62,5x34,5x45,5 .
Ospiterò o Rasbore o Tanichthys in banco...
Se vuoi riprodurre un biotopo dire sud-est asiatico non basta: foresta di mangrovie, pozza di acque scure, risaie...
Qui mi cogli impreparato

Re: Arredi vari
Inviato: 05/11/2014, 10:24
di Tsar
tosodj ha scritto:Qui mi cogli impreparato

Vedi, è come dire che facendo un allestimento nostrano stiamo creando il "biotopo Italia".
A parte i rifiuti in acqua, presenti dappertutto purtroppo, le cose cambiano molto da un lago alpino alla pianura padana o ad un fiume siciliano.
Comunque non perdiamoci d'animo... vediamo cosa vorrebbero le specie scelte e poi vedi tu.
Le
Rasbora (immagino che intendi le
R.heteromorpha o le
R.espei) vivono in acque con densa vegetazione, in particolare
Cryptocoryne, e poco movimento dell'acqua, che però è ambrata dalla forte presenza di tannini.
Il
Tanichthys albonubes, invece, abitano acque chiare e calme, con più o meno vegetazione a seconda delle zone.
Non ti metto foto perché l'habitat di questo pesce è irrimediabilmente inquinato, purtroppo.

Re: Arredi vari
Inviato: 05/11/2014, 11:13
di cristianoroma
Stiamo allestendo lo stesso tipo di biotopo... anche io ho scelto il manado come fondo.
io ho ordinato parecchie piante per ricreare l habitat delle rasbore, molte crypto in particolare.
per gli arredi soprattutto legni, li usero' per fare nascondigli e rifugi. Rocce qualcuna giusto per dare varietà.
L anforetta se ti piace tienila, a me sinceramente da troppo di artificiale, molto meglio ricreare un nascondiglio con delle rocce.
Quel bel legno io lo mettere ad un lato della vasca un pò interrato e rialzato e circondato da piante alte

Re: Arredi vari
Inviato: 05/11/2014, 11:23
di tosodj
Hai delle immagini di legni che hai preso?grazie
ciao
Re: Arredi vari
Inviato: 05/11/2014, 11:33
di cristianoroma
tosodj ha scritto:Hai delle immagini di legni che hai preso?grazie
ciao
Non ne ho, però sono i classici legni, uno grande tipo il tuo e molti altri fini e ramificati