Acquario per mia figlia
- gattoarri
-
Profilo Completo
Acquario per mia figlia
Salve a tutti, questo e' il mio primo post
Ho una bambina piccola ed essendo amante dei pesci vorrei farle un piccolo acquario,ed essendo un neofita alla prima esperienza vorrei prendere un 60 litri,massimo 80 e mettere dei guppy,che ho letto essere un pesce di facile gestione.
Per l'acquario vorrei spendere intorno alle 100 euro e su internet avrei trovato un 60 litri di marca aquatlantis che si chiama advanced LED 60 che e' completo di tutto ad una cifra ottima per il mio portafoglio. volevo sapere se mi date ok per acquistarlo ,oppure se mi date delle alternative che secondo voi sono valide grazie.(gia' le mie indecisioni sono tra 60 o 80 litri...siamo messi bene ahahhahah).Per l'allestimento mio cognato puo' darmi fondo fertile ,ghiaia ed io provvedero a comprare qualche piantina e 3 4 guppy.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e aspetto vostri consigli.
Grazie Buonaserata
Ho una bambina piccola ed essendo amante dei pesci vorrei farle un piccolo acquario,ed essendo un neofita alla prima esperienza vorrei prendere un 60 litri,massimo 80 e mettere dei guppy,che ho letto essere un pesce di facile gestione.
Per l'acquario vorrei spendere intorno alle 100 euro e su internet avrei trovato un 60 litri di marca aquatlantis che si chiama advanced LED 60 che e' completo di tutto ad una cifra ottima per il mio portafoglio. volevo sapere se mi date ok per acquistarlo ,oppure se mi date delle alternative che secondo voi sono valide grazie.(gia' le mie indecisioni sono tra 60 o 80 litri...siamo messi bene ahahhahah).Per l'allestimento mio cognato puo' darmi fondo fertile ,ghiaia ed io provvedero a comprare qualche piantina e 3 4 guppy.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e aspetto vostri consigli.
Grazie Buonaserata
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per mia figlia
Se ci sta meglio un 80 litri che un 60, ti permette una maggiore scelta dei pesci e perdona magari meglio qualche errore
Puoi anche provare a dare un’occhiata all’usato che se trovi risparmi molto.
Per il fondo puoi evitare quello fertile e mettere solo ghiaia con i guppy ma magari se ci dici com’e’ quella di tuo cognato ti diamo un parere.

Puoi anche provare a dare un’occhiata all’usato che se trovi risparmi molto.
Per il fondo puoi evitare quello fertile e mettere solo ghiaia con i guppy ma magari se ci dici com’e’ quella di tuo cognato ti diamo un parere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gattoarri
-
Profilo Completo
Acquario per mia figlia
Grazie per l'attenzione, ora mi informo, pensavo che se volevo mettere le piantine mi servisse necessariamente un fondo fertile sotto la ghiaia. Sapresti indirizzarmi su qualche 80 litri già completo di filtraggio luci ecc?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Acquario per mia figlia
70 litri
Juwel Primo 60 - 70 ...
Per intro:
I primi passi per un acquario facile ...
Allestimento di un acquario per Poecilidi ...
Poi se passi nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF è gradito ed avrai il nostro benvenuto
Juwel Primo 60 - 70 ...
► Mostra testo
I primi passi per un acquario facile ...
Allestimento di un acquario per Poecilidi ...
Poi se passi nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF è gradito ed avrai il nostro benvenuto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- blucenere
-
Profilo Completo
Acquario per mia figlia
ciao, il fondo fertile non è essenziale, ed a volte è anche un po' complesso. Molti utilizzano semplice ghiaia ed interrano eventualmente stick fertilizzanti (quelli da supermercato) nel terriccio....MA ti direi di non concentrarti troppo su questo al momento, se esageri fai piú danno che altro.
Per il fondo ti suggerirei della ghiaia fine scura (anche nera), ti aiuterà a risaltare i colori dei tuoi guppy.
Circa il quanto comprarne, considera le misure della base del tuo acquario (esempio 60x30 cm), moltiplicale per lo strato di sabbia che vuoi (es. 3cm), dividi per 1000 ed otterrai quanti litri di terriccio di serviranno (nel mio esempio (60*30*3/1000 = 5,4 litri).
Non esagerare con la profondità della ghiaia, rischi che nelle zone piú profonde si formino delle zone prive di ossigeno che possono liberare sostanze nocive in acqua.
Quando poi disporrai il terriccio, cerca di metterlo in modo da avere una forte pendenza dal vetro posteriore a quello anteriore

Infine, ultimo consiglio, prendi piante verdi a stelo (dai un occhio alla sezione articoli sulle piante), crescono velocemente e cosí facendo, ti aiutano assorbendo gli inquinanti dall'acqua per crescere.
Piú ne hai, meglio è, ma non te ne servono tantissime all'inizio, quando vedi che si allungano, tagliale ed avrai una nuova pianta

Stai solo attento che alcune piante non sono compatibili fra loro, chiedi qui o guarda l'articolo sulle allelopatie, per trovare le giuste combinazioni
PS i guppy sono un ottia scelta, anche da un punto di vista educativo
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- gattoarri
-
Profilo Completo
Acquario per mia figlia
salve
allora sembra che la scelta sia caduta su un'askoll pure xl(per me era fuori budget),ancora non e' arrivato ma le nonne e i parenti stanno raccogliendo fondi.ahahh
a mia moglie e' piaciuto molto e un nostro amico in casa ne ha uno.Ha fatto anche alcune modifiche che ha trovato su questo forum.Appena avro' conferma dell'acquisto scrivero' qua e inizieremo questa avventura!
Ciao
buona serata a tutti
allora sembra che la scelta sia caduta su un'askoll pure xl(per me era fuori budget),ancora non e' arrivato ma le nonne e i parenti stanno raccogliendo fondi.ahahh
a mia moglie e' piaciuto molto e un nostro amico in casa ne ha uno.Ha fatto anche alcune modifiche che ha trovato su questo forum.Appena avro' conferma dell'acquisto scrivero' qua e inizieremo questa avventura!
Ciao
buona serata a tutti
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Acquario per mia figlia
È iscritto?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- gattoarri
-
Profilo Completo
- gattoarri
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per mia figlia
Fallo iscrivere

Comuqnue quando hai l'acquario chiedi che iniziamo ad allestirlo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)