Negozio... Dietro le quinte

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Cab
star3

Messaggio di Cab » 27/03/2018, 13:59

Essendo una persona molto curiosa mi sono sempre chiesto come funzionino i negozi di acquariologia dietro le quinte, ma in particolare ho due domande:

1. L'acclimatamento dei pesciotti viene fatto come consigliato anche al cliente o svuotano brutalmente i sacchetti con i nuovi arrivi nelle vasche?

2. I valori dell'acqua nelle vasche di vendita sono adatti alle specie ospitate o usano per tutti la stessa acqua?

Facendo queste domande ho in mente i grandi negozi (per esempio uno vicino casa mia ha 300 vasche espositive) e non il piccolo negozio con 15-20 acquari dove forse è tutto più gestibile...

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 27/03/2018, 14:06

Dipende da negozio a negozio
Alcuni hanno un sistema unico per tutti, altri sono separati, nessuno è fatto a vasca singola.
I pesci appena arrivati di solito non vengono acclimatati con tutti i crismi, stanno un po' nei sacchetti e poi vengono messi in acqua.
Con i discus a volte capita che bisogna stare attenti perché la pressione del sacchetto sulla vescica non li fa galleggiare bene, e allora bisogna stare più attenti ma nulla di che.
L'acqua al 90% è la stessa per tutti a livello di valori, nessuno si mette lì a fare il test è a tagliare con osmosi torba ecc..

Posted with AF APP
Un saluto

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 27/03/2018, 14:08

Credo che dipenda molto dal negozio/negoziante....A me è capitato alla Viridea di vedere pesci tipo betta con platy o guppy....La commessa voleva anche dirmi come fare un buon acclimatamento dei pesci...Peccato che alla fine mi ha detto che l'acqua del sacchetto andava versata in acquario :-o ~x(
Ad Alessandria invece ho trovato un negozio esclusivamente di acquariofilia che, oltre ad avermi dato pesci sani e belli, sono stati anche molto competenti nei vari consigli....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Cab
star3

Messaggio di Cab » 27/03/2018, 14:25

Robi.c ha scritto: Con i discus a volte capita che bisogna stare attenti perché la pressione del sacchetto sulla vescica non li fa galleggiare bene, e allora bisogna stare più attenti ma nulla di che.
L'acqua al 90% è la stessa per tutti a livello di valori, nessuno si mette lì a fare il test è a tagliare con osmosi torba ecc..
Come immaginavo prestano un po' più di attenzione ai pesci più delicati e forse ai marini, ma nulla di che...
Elisabeth ha scritto: Peccato che alla fine mi ha detto che l'acqua del sacchetto andava versata in acquario :-o ~x(
Il negozio qui vicino è enorme: 800 m², specializzati in Marino, hanno un veterinario nel personale... E anche loro a fine acclimatamento consigliano di svuotare tutto il sacchetto in acquario :-??

Posted with AF APP

Connie
star3

Messaggio di Connie » 27/03/2018, 17:21

Cab ha scritto: E anche loro a fine acclimatamento consigliano di svuotare tutto il sacchetto in acquario
Approposito di questo, ho letto invece che durante l'acclimatamento va tolta un poco alla volta l'acqua dal sacchetto e inserita quella della vasca in cui andrà il pesce, ma non so se è vero :-\

Sono certa però che è meglio evitare l'acqua del sacchetto in vasca, si si meglio evitare :-q

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/03/2018, 17:23

Off Topic
Connie ha scritto: va tolta un poco alla volta l'acqua dal sacchetto e inserita quella della vasca in cui andrà il pesce, ma non so se è vero
Io faccio così aiutandomi con conduttivimetro, in questo modo adegui gradualmente anche i valori oltre alla temperatura

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Connie (27/03/2018, 17:27)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Connie
star3

Messaggio di Connie » 27/03/2018, 17:29

Off Topic
@Dandano ma con quante mani lavori in vasca :)) :)) :))

Posted with AF APP

...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/03/2018, 17:30

Connie ha scritto:
Off Topic
@Dandano m9a con quante mani lavori in vasca :)) :)) :))
L'ultima volta me ne sono fatta prestare una in più effettivamente :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Connie (27/03/2018, 17:44)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Connie
star3

Messaggio di Connie » 27/03/2018, 17:44

Off Topic
🐙 🦑 ;)

Posted with AF APP

...

Cab
star3

Messaggio di Cab » 27/03/2018, 20:26

Off Topic
Dandano ha scritto:
Connie ha scritto: va tolta un poco alla volta l'acqua dal sacchetto e inserita quella della vasca in cui andrà il pesce, ma non so se è vero
Io faccio così aiutandomi con conduttivimetro, in questo modo adegui gradualmente anche i valori oltre alla temperatura
Non ho mai pensato di usare il conduttivimetro per acclimatare! @-) ^:)^

Posted with AF APP

Rispondi