Pagina 1 di 1

Caridina mutilata e convivenza lumache

Inviato: 31/03/2018, 17:39
di Eggeioss
Di nuovo io :-h
Ho notato che ad una delle Red Cherry femmine adulte gli manca un pezzettino di coda e ha solo un braccino con il quale si nutre invece di 4(?). Credo che gli manchi anche qualche zampa di quelle anteriori. Sicuramente è stata pizzicata quando era nell'acquario con le Hasemania #-o
La domanda è: gli ricrescerà il pezzo di coda e le zampette o rimane disabile a vita? Credo che sia così da più di un mese ma comunque sia mangia insieme alle altre e si comporta normalmente.

La seconda domanda è: se metto diverse specie di lumache in un acquario quali sono le possibilità che una si estingua magari per competizione alimentare? Per esempio Physa e Melanoides oppure Planorbidae...o lumache più grandi come le Neritine.

Caridina mutilata e convivenza lumache

Inviato: 31/03/2018, 17:50
di daniele-
nei miei acquari ho sia phisa che planorbelle e convivono bene da anni; della caridina non preoccuparti, le parti mancanti non ricresceranno ma se è sopravvissuta per un mese sopravviverà fino alla morte naturale, se in vasca non ci sono predatori che approfittino delle sue disabilità.

Caridina mutilata e convivenza lumache

Inviato: 31/03/2018, 18:01
di Eggeioss
Che bella notizia! Anche perché è una femmina e ha una bella livrea rossa. Porta anche tante uova ho notato. Sarebbe un peccato perderla. Ora sta in un Caridinaio quindi niente predatori :)