Scrivo per chiedere consigli in occasione del cambio layout nell'acquario chiuso da 92 litri lordi, 70 litri netti (avviato dal 2012).
La vasca è 80 x 30 x h38 cm.
La filtrazione è affidata ad un filtro esterno Askoll Pratiko 200.
Illuminazione: 2 neon T5 24W 550mm (Osram serie 8 4000 e 6500K) + 2 Sera LED X-Changes Tubes Daylight Sunrise 16W 660mm.
Impianto CO2: Askoll Pro Green System.
Il fondo è composto da ghiaino di quarzo ceramizzato marrone da 2-3mm.
Vorrei cambiare layout realizzando qualcosa come da schizzo... I punti cardine sono:
- legno posizionato sulla destra, probabilmente a mo' di radice;
- piante ad assorbimento nutrienti prevalentemente radicale da fornire tramite stick interrati, per evitare di dover fertilizzare in colonna (limitandola eventualmente a stick da posizionare all'uscita del filtro esterno);
- evitare piante a stelo (ancorchè io ami la Rotala Rotundifolia) che per restare belle nella parte bassa richiedono settimanali espianti, accorciamenti e ripiantumazioni.
L'idea sarebbe questa:
- LATO SINISTRO --> primo piano, intermedio e sfondo Pogostemon Helferi;
- CENTRO --> primo piano Pogostemon Helferi, intermedio PIANTA DA SCEGLIERE, sfondo Cryptocoryne Crispatula;
- LATO DESTRO --> primo piano Pogostemon Helferi, intermedio PIANTA DA SCEGLIERE (stessa del punto precedente) e Cryptocoryne Crispatula, sfondo Elocharis Vivipara;
- LEGNI --> MUSCHIO DA SCEGLIERE.
Che piante mi consigliate?
Quelle indicate vanno bene? Allelopatie tra loro non dovrebbero esserci.
Grazie in anticipo per l'aiuto!