Pagina 1 di 2
AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 06/04/2018, 22:48
di Paco
Ciao a tutti,
come consigliato da Monica, mi rivolgo a voi signori della tecnica per avere qualche consiglio. ^:)^
Sto avviando un Aquatlantis Fusion (120x40x60),
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 9079.html , per risparmiare spazio ho optato per il modello senza filtro ed ho preso un Oase BioMaster 350 esterno.
Il filtro è discretamente sovradimensionato rispetto a 288L lordi della vasca ed è composto da prefiltro con 5 rondelle di spugna blu a grana fine (45ppi) e filtro vero e proprio con 5 cestelli.
Dall'alto verso il basso:
1-cestello sottile con spugna arancione a grana fine (30ppi)
3-cestelli grandi con grosse spugne blu a grana larga (20ppi
1- cestello grande con"Hel_X biomedia"
Una foto è meglio di 1000 parole!!
Ho già in casa:
- cannolicchi per riempire +o- 2 cestelli grandi.
- "lanetta fine"
-"lanetta grossa"
Come consigliate di procedere con l'assemblaggio??

AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 07/04/2018, 0:52
di Joo
Paco ha scritto: ↑Come consigliate di procedere con l'assemblaggio??
Ciao Paco,
seguendo il percorso dell'acqua dovresti filtrare per gradi di densità, partendo dalla grana più grossa a quella più fine.
Ai cannolicchi deve arrivare acqua pulita, ossia, sono l'ultima stadio di filtrazione (biologica) prima della pompa.
AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 07/04/2018, 10:09
di Paco
Ok, grazie @
Joo!!
Quindi tenendo conto che il flusso d'acqua entra nel prefiltro dall'alto, passa al vano del riscaldatore e poi nel filtro (dove arriva dal basso) ed infine esce nuovamente, pensavo di procedere così:
- il prefiltro lo lascio con i suoi elementi a grana fine
- filtro (dal basso a salire)= 2 cestelli con spugna grossa blu+2 cestelli cannolicchi+cestello sottile con spugna arancione a grana fine.
Oppure è il caso di usare anche i "biomedia" forniti di serie e perciò fare un cestello di cannolicchi ed uno con hel-x??
AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 07/04/2018, 17:18
di Paco
Altra cosa, per sistemare bene i cannolicchi mi servirebbe romperne alcuni, mi pare di aver letto qui su AF che la cosa non rappresenta un problema e che, anzi, rompendo i cannolicchi si va ad aumentare la superficie colonizzabile dai batteri...mi sto sbagliando o confermate che le cose stanno effettivamente così??
AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 07/04/2018, 20:41
di Joo
Paco ha scritto: ↑Altra cosa, per sistemare bene i cannolicchi mi servirebbe romperne alcuni, mi pare di aver letto qui su AF che la cosa non rappresenta un problema e che, anzi, rompendo i cannolicchi si va ad aumentare la superficie colonizzabile dai batteri...mi sto sbagliando o confermate che le cose stanno effettivamente così??
Beh.... questo è un po' a tua discrezione, nel senso che puoi scegliere di rompere qualche anello di ceramica, oppure integrare con del lapillo di granulometria da 4 a 6 mm, se lo usi, lavalo molto molto bene.
Però, questa operazione ha senso se il volume riservato ai cannolicchi è abbastanza ridotto..... credo che non sia il tuo caso.
Ad ogni modo, se la quantità di cannolicchi e più che sufficiente puoi anche lasciarli da soli, o magari mischiarli con altri più piccoli.
Tieni presente che quel tratto di filtro non dovrai mai toccarlo.
Sulla filtrazione invece, se metti il prefiltro a grana fine probabilmente le spugne che seguono non lavorano, o comunque lavorano molto poco, inoltre sarai costretto a fare frequenti pulizie del prefiltro.
AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 07/04/2018, 22:07
di Paco
La faccenda è questa, non ho altre spugne a grana grossa da tagliare e sagomare per adattarle al prefiltro....e non ho spugne a grana fine per sotituire quelle a grana grossa nei cestelli.
In casa, come dicevo, ho solo della "lanetta"...che però, volendo, può facilmente essere adattata alla bisogna!!
@
Joo, consigli di procedere con la "lanetta": nel prefiltro (quella bul più grossolana) e nei cestelli del filtro, prima dei cannolicchi, quella "fine" (bianca, della wave)???
AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 07/04/2018, 22:12
di Joo
Paco ha scritto: ↑consigli di procedere con la "lanetta": nel prefiltro (quella bul più grossolana) e nei cestelli del filtro, prima dei cannolicchi, quella "fine" (bianca, della wave)???
Si, ok, quella del prefiltro lasciala molto sparsa, senza pressarla minimamente...... poi ti regoli in base a quanto si sporcano le prime spugne del filtro.
AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 08/04/2018, 21:18
di Paco
Bene, alla fine spero di aver trovato un buon compromesso; comunque il prefiltro si può sempre smontare facilmente per fare qualche eventuale modifica nell'allestimento del materiale.
Però una piccola cavolata mi sa che l'ho fatta: ho montato il filtro prima di pranzo, dopo (su insistenza della moglie impaziente) ho riempito l'acquario, dato qualche pompata per far uscire l'aria dal filtro e via, l'ho avviato...e lui va ed è anche estremamente silenzioso.
Però mi sono dimenticato di inserire un po' di mangime prima di accendere. Considerate che non ho ancora piante e che le aggiungerò un po' alla volta.
@
Joo, che dici, va bene lo stesso buttare un po' di mangime in acqua oppure è meglio che fermi il filtro, lo apra e metta mangime direttamente lì?? :ymblushing:
AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 08/04/2018, 22:44
di Joo
Paco ha scritto: ↑@
Joo, che dici, va bene lo stesso buttare un po' di mangime in acqua oppure è meglio che fermi il filtro, lo apra e metta mangime direttamente lì??
Puoi metterlo direttamente in vasca senza alcun problema..... assolutamente con estrema tranquillità, fingendo di dover alimentare un pescetto da 7/8 cm, tutti i giorni, almeno fino al picco dei nitriti, ovviamente non toccare più il filtro, ossia, non lavare niente anche quando ci sarà la fauna, finchè non vedrai un calo significativo della portata..

AquatlantisFusion+BioMaster
Inviato: 16/04/2018, 19:39
di Paco
@
Joo, scusami se rompo sempre te in tecnica...ma dopo aver letto l'articolo "FiltroInt vs. FiltroEst", mi è venuto un dubbio riguardo alla portata.
Il mio filtro ha una portata max di 1100L/h, regolabile.
Da quano leggo sul manuale, la portata si regola "ad occhio" agendo sulla leva che fissa la testa girevole di entrata/uscita:
- posizione "Lock"=tutto aperto e massima portata.
- posizione "Unlock"=tutto chiuso e portata a zero (e si stacca la testa girevole...).
Considerando che il filtro è pensato per vasche fino circa 350L e la mia ha un volume di 288L (lordi), come dovrei regolare la portata per evitare che l'acqua scorra troppo velocemente fra i cannolicchi (ritardando la maturazione e rendendo meno efficace la filtrazione biologica)??