Pagina 1 di 1

Allevamento nel dettaglio di anguillole dell’aceto.

Inviato: 11/04/2018, 11:58
di Morris72
Buongiorno a tutti. Acquariofilo da oltre 30 anni ho riprodotto spesso l'Artemia salina, ma non avevo mai sentito parlar di "anguillole dell’aceto".
Pertanto essendo una persona curiosa e che mi piace sempre imparare cose nuove, anche per il bene dei pesciolini che alleverò, sono qui a chiedervi nel dettaglio, come si allevano ed eventualmente riproducono questi simpatici animaletti. @-)
Ho trovato con il "cerca" solo informazioni superficiali, quindi se ce già un articolo ben definito sull'argomento vi chiedo cortesemente di postarmi il link :D

Diversamente mi affido agli esperti del settore, ai quali chiedo nel dettaglio come realizzarlo.

contenitore? plastica o vetro? quanto grande? cosa ci metto all'interno? al buio oppure va bene alla luce solare di casa? tempi? temperature ideali?

grazie in anticipo per la vostra disponibilità. :x

ps: scopo: cibo per avannotti di Poecilidi, e altri piccoli pesci di acqua dolce. :-

Allevamento nel dettaglio di anguillole dell’aceto.

Inviato: 11/04/2018, 12:11
di Robi.c
Acqua e aceto 50/50 va bene vanno bene anche tutte le percentuali con aceto maggiore, 60/40 e anche 40/60 e così via.
Si mette un pezzetto di mela e lo starter dopo qualche giorno in un qualsiasi contenitore
Per raccoglierle si può usare un filtro finissimo oppure un contenitore lungo e stretto, si versa un po' di aceto e anguillole, si mette un po' di perlon e sopra acqua, le anguillole andranno verso l'acqua e si possono prendere da li.
Sono adatte per avannotti perché nuotano in acqua e vivono giorni.
Luce buio caldo freddo (nei limiti della temperatura interna di una casa) non influiscono se non nella velocità di riproduzione

Allevamento nel dettaglio di anguillole dell’aceto.

Inviato: 01/05/2018, 0:11
di GiovanniR
Vista la mia assoluta ignoranza in materia... Le anguillole possono essere un buon cibo vivo anche per dei medaka adulti? :-?

Allevamento nel dettaglio di anguillole dell’aceto.

Inviato: 01/05/2018, 0:20
di simone11
GiovanniR ha scritto: Vista la mia assoluta ignoranza in materia... Le anguillole possono essere un buon cibo vivo anche per dei medaka adulti? :-?
a quanto ne so comunque hanno dei valori nutrizionali abbastanza bassi! e credo proprio che dei medaka adulti nemmeno le guardino! son veramente piccole! calcola al terzo mese gia non si filavano praticamente piu i microworms i scalaretti che ho allevato! per pesci adulti per me son inutili e per i piccoli apparte per pesci veramente piccoli alla nascita non le userei le ho ma non le ho piu usate dopo che una covata di scalaretti si e dimezzata nel giro si una settimana anche somministrandone parecchie il che vuol dire che come valori nutrizionali son quasi zero! almeno la mia esperienza!