Pagina 1 di 1

sicurezza 12v plafoniera LED

Inviato: 24/04/2018, 11:01
di Aless
Ciao a tutti ho costruito la mia bella plafoniera a LED con tutte le strisce LED del caso e l' ho collegata alla centralina alba-tramonto.l' ho testata e funziona benissimo ma ora ho paura ad usarla.
Mi sembra che l' alimentatore in uscita sui 12v abbia poca protezione sui corto circuiti e lo dico perchè in fase di costruzione ho effettuato una saldatura poco precisa che evidentemente andava a massa e fumava un pò ma l' alimentatore continuava ad alimentare.
rifatta la saldatura ora tiene bene ma mi preoccupa che qualcosa nel tempo possa non andare bene .
in fin dei conti anche un 12v può essere pericoloso generando abbastanza calore da essere a rischio incendio.
voi cosa ne pensate ?

sicurezza 12v plafoniera LED

Inviato: 24/04/2018, 17:51
di Steinoff
Aless ha scritto: voi cosa ne pensate ?
Potresti prevedere l'inserimento di un fusibile nel circuito di alimentazione dei LED. Piu di questo non mi viene in mente altro...😏

sicurezza 12v plafoniera LED

Inviato: 24/04/2018, 19:54
di gem1978
Steinoff ha scritto: Potresti prevedere l'inserimento di un fusibile
Mi sembra un'ottima idea.

@Aless puoi fare una cosa ordinata usando anche dei porta fusibili.

sicurezza 12v plafoniera LED

Inviato: 24/04/2018, 22:27
di Aless
Mi vergogno un po' ma non avevo pensato alla cosa più semplice. Ho cercato circuiti per la limitazione della corrente ma effettivamente un semplice fusibile ben dimensionato dovrebbe essere sufficiente e compensare le mancanze dell alimentatore. Grazie ora mi sento più sicuro e posso ripartire con il riallestomento.

sicurezza 12v plafoniera LED

Inviato: 24/04/2018, 22:35
di gem1978
:-bd
Nulla di cui vergognarsi ;)

sicurezza 12v plafoniera LED

Inviato: 24/04/2018, 23:42
di Steinoff
Aless ha scritto: Grazie ora mi sento più sicuro e posso ripartire con il riallestomento.
:-bd

Oh, poi posta qualche foto del lavoro eh :)