Buongiorno a tutti, ieri sera ho notato sulla testa del piccolo red cap die “puntini” bianchi in testa, uno è quello in foto e uno è di lato.
Chiedo, è una cosa normale o bisogna intervenire?
Puntino bianco in testa - red cap
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Greg30
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Puntino bianco in testa
Il puntino che si vede assomiglia molto a quelli che ha avuto uno dei miei oranda proprio sul wen (l'escrescenza che hanno sulla testa).
Nel mio caso non si trattava di ictio, erano altri parassiti mai identificati che sono andati via solo con bagni brevi (20-30 minuti) in acqua e sale non iodato per circa 15-20 gr/l in base a quello che riesce a sopportare il pesce.
Durante il bagno si vedevano proprio i parassiti uscire pian piano dal wen e staccarsi dal pesce.
Vediamo cosa ne pensano i Doc, intanto ti consiglio di isolare il Red cap in una vaschetta di quarantena
Nel mio caso non si trattava di ictio, erano altri parassiti mai identificati che sono andati via solo con bagni brevi (20-30 minuti) in acqua e sale non iodato per circa 15-20 gr/l in base a quello che riesce a sopportare il pesce.
Durante il bagno si vedevano proprio i parassiti uscire pian piano dal wen e staccarsi dal pesce.
Vediamo cosa ne pensano i Doc, intanto ti consiglio di isolare il Red cap in una vaschetta di quarantena

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Puntino bianco in testa
isolalo subito e preparati per i bagni di sale, secondo me prima intervieni meglio è
- Greg30
-
Profilo Completo
Puntino bianco in testa
Ok grazie per i consigli, stasera appena arrivo a casa gli faccio un bagno di sale e poi lo lascio in quarantena... povero è proprio un pesciolino sfigato ha anche un opercolo storto che rimane aperto!
- Greg30
-
Profilo Completo
Scusa lauretta, il sale iodato non va bene? Potrebbe dare problemi??lauretta ha scritto: ↑Il puntino che si vede assomiglia molto a quelli che ha avuto uno dei miei oranda proprio sul wen (l'escrescenza che hanno sulla testa).
- lauretta
-
Profilo Completo
Se hai solo quello puoi usarlo, ma per la spiegazione ti linko un vecchio topic molto interessante, io non saprei essere così esaustiva

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...