Diminuire la corrente

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

niicooh
star3

Diminuire la corrente

Messaggio di niicooh » 03/06/2018, 18:32

Buongiorno a tutti,ho aperto questo topic penso nella sezione giusta (sono iscritto da poco) volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi per diminuire la corrente,il mio acquario è un juwel primo 70,con filtro bioflow One la cui relativa pompa ha il numero di giri fisso(non ho trovato levette per abbassarlo), a 330 litri/ora,io vorrei diminuire la corrente dato che la mia idea sarebbe di introdurre una coppia di colisa lalia,avete idee?

Posted with AF APP

Joo
star3

Diminuire la corrente

Messaggio di Joo » 03/06/2018, 19:01

niicooh ha scritto: avete qualche consiglio da darmi per diminuire la corrente,il mio acquario è un juwel primo 70,con filtro bioflow One la cui relativa pompa ha il numero di giri fisso(non ho trovato levette per abbassarlo), a 330 litri/ora,io vorrei diminuire la corrente dato che la mia idea sarebbe di introdurre una coppia di colisa lalia,avete idee?
Ciao Niicooh,
due possibilità, senza variare la tensione o la frequenza della pompa.

La prima è quella di ridurre/ostacolare il foro d'ingresso della pompa;

La seconda sarebbe quella di inserire una strozzatura nel tubo di rientro in vasca, ma non nell'ultimo tratto..... circa 20 cm prima, diversamente aumenta la turbolenza.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

niicooh
star3

Diminuire la corrente

Messaggio di niicooh » 03/06/2018, 19:18

Allora la essendo tutto interno devo per forza ridurre il foro di uscita come potrei fare? Sennò volendo se sai dirmi come fare posso anche modificare la tensione...

Posted with AF APP

Joo
star3

Diminuire la corrente

Messaggio di Joo » 03/06/2018, 19:43

niicooh ha scritto: Allora la essendo tutto interno devo per forza ridurre il foro di uscita come potrei fare?
No, la griglietta di aspirazione è visibile...... ti basta chiuderla parzialmente con della termocolla.

Se invece vuoi intervenire sul tubo, ti basta tagliare l'ultimo tratto ed innestare un tubo con sezione interna più piccola.

Se vuoi intervenire elettricamente devi acquistare un potenziometro o dimmer, ma è più sicuro con una delle due opzioni precedenti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

niicooh
star3

Diminuire la corrente

Messaggio di niicooh » 03/06/2018, 20:01

Allora la grigliata di aspirazione è effettivamente visibile però ho bisogno che sia tutta scoperta perchè potrebbe ostacolare la filtrazione,vorrei intervenire sul tubo ma non c'è,il filtro è ultra compatto dopo i materiali filtranti si trova direttamente la pompa,i rischi del dimmer quali sarebbero?
vorrei farti una piccola domanda su come modificare il mio filtro perché di stock ha solo due spugnette a grana fine,e poi si trova direttamente la pompa, c'è un piccolo incavo a sinistra Delle spugne nel quale ho buttato della lanetta filtrante a mo' di cannolicchi,ho avuto questa idea allora potrei mettere un piccolo strato di lana sulla griglietta di aspirazione,e a sinistra dopo le spugnette (dove l'acqua scorre relativamente lenta) mettere dei mini cannolicchi e coprirli con della lanetta? Per aumentare la superficie di filtraggio,se si può fare sai consigliarmi dei mini cannolicchi buoni?
Scusa del disturbo e grazie

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Diminuire la corrente

Messaggio di BollaPaciuli » 03/06/2018, 20:13

Filtri Juwel BioFlow ... vedi l"ultima pagina che è dedicata al tuo filtro

Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
@Connie non c'era un tuo topic su prove con paratie ecc su questo filtro? Lo trovi? Graziee

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Altro Topic sul filtro e modifiche

Aggiunto dopo 45 secondi:
Ecco il topic di connie
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
Connie (04/06/2018, 10:46) • niicooh (04/06/2018, 14:01)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

luigidrumz
Ex-moderatore

Diminuire la corrente

Messaggio di luigidrumz » 04/06/2018, 10:48

niicooh ha scritto: i rischi del dimmer quali sarebbero?
Che un banale dimmer (come quelli in commercio) potrebbero non funzionare. Per non tirarla per le lunghe, per ridurre la velocità di rotazione del rotore, dovresti modificare la frequenza di alimentazione e un variatore di frequenza non costa proprio 4 soldi... :)
Ti conviene intervenire "meccanicamente" come ti consigliano i ragazzi sopra... ;)

Connie
star3

Diminuire la corrente

Messaggio di Connie » 04/06/2018, 10:50

Ciao :) il topic di cui parla Bolla è questo: curiosita filtri bioflow juwel

Il suo link è sbagliato :-*

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Diminuire la corrente

Messaggio di BollaPaciuli » 04/06/2018, 11:33

I motori juwel non sono dimmerabili...avevamo già affrontato la tematica.

@niicooh già se non monti il beccuccio in uscita filtro (che aumenta velocità flusso...essendo raccordato ha perdita di carico ridottissina) un pelo migliora.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

luigidrumz
Ex-moderatore

Diminuire la corrente

Messaggio di luigidrumz » 04/06/2018, 11:41

BollaPaciuli ha scritto: I motori juwel non sono dimmerabili...
Bolla non si tratta di dimmerare...si tratta di intervenire sui parametri di alimentazione della macchina elettrica (ovvero la pompa juwel). Se il buon Galileo Ferraris aveva ragione, la velocità di rotazione di un rotore, per un motore sincrono (quale è la pompa), è direttamente proporzionale alla frequenza di alimentazione. @-)

Bloccato