Carassio con foruncolo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Iaja
star3

Carassio con foruncolo

Messaggio di Iaja » 19/06/2018, 13:15

Ciao a tutti,
Vi seguo da un po', e prima di tutto complimenti per questo forum,che è una miniera di informazioni e dove i toni sono sempre amichevoli e cordiali...

Sono una neofita,da gennaio ho allestito un 60 lt con 2 carassi a doppia coda,sbagliando tutto lo sbagliabile su consiglio del commerciante che me li ha venduti... Poi ho trovato voi, corretto gli errori e cambiato negozio....
Detto questo,i pesci sono sempre stati bene, i valori dell'acqua (controllati nel nuovo negozio mensilmente) sono nella norma...

Il pesce bianco e rosso (Stella Campanella, qui i pesci hanno anche il cognome,augurandosi che sia davvero femmina...) è sempre stato un po' goffo nel nuoto e con la tendenza a ribaltarsi se mangia troppo ( anche questo merito Delle indicazioni del primo negoziante), ma ora mangiano 4granuli a testa 2 volte al giorno e piselli bolliti 1 volta/settimana (questo,merito vostro!).... 2-3 mesi fa il bordo della pinna dorsale si è scurito diventando grigio,ma si è rivelato un cambio di livrea...

Da stamani ho notato un'escrescenza tipo foruncolo con bordo rossastro alla base della coda.. nessuna modificazione del comportamento,niente pinne retratte né movimenti scattosi... Cambio d'acqua effettuato come al solito sabato scorso, quando ho introdotto un legno yati piccolo (dopo averlo bollito come su indicazione del nuovo negozio di acquariofilia),e una nuova anubias...

L'altro pesce sta apparentemente bene...ma sono preoccupata per il foruncolo... Cosa posso fare? Mi potete aiutare?
Grazie mille e complimenti ancora!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Carassio con foruncolo

Messaggio di fernando89 » 19/06/2018, 13:26

Avresti modo di isolarlo se ne avessimo la necessità?

Dalle foto non vedo bene, vedi se riesci a farne di più nitide

PS appena hai un attimo passa in salotto a presentarti

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Carassio con foruncolo

Messaggio di lauretta » 19/06/2018, 13:32

Ciao Iaja, benvenuta!! :)
Il tuo nickname mi piace moltissimo, era il mio soprannome quando ero piccolina :x

Per le foto, prova a farle quando mangiano, dovresti avere più occasioni di beccarlo da fermo ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Iaja
star3

Carassio con foruncolo

Messaggio di Iaja » 19/06/2018, 14:28

Grazie Lauretta!!

Dunque.. aggiornamento: ora il pesce è in una vaschetta di 5 lt, da solo, sempre arzillo... il "foruncolo", di cui allego foto leggermente migliori (credo di non poter fare di meglio..) adesso è molto più rosso... possibile infarcimento ematico?
E l'ansia cresce....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Carassio con foruncolo

Messaggio di Sinnemmx » 19/06/2018, 18:17

una possibile ulcera?

lauretta
Ex-moderatore

Carassio con foruncolo

Messaggio di lauretta » 19/06/2018, 19:55

Ok, da queste ultime foto vedo la macchietta rossa, ma non capisco se è in rilievo :-?
A vederla così sembra una perdita di sangue interna :-?
Tu che lo vedi dal vivo cosa ne pensi?

Non ho ancora capito cosa potrebbe essere, ma intanto dicci per favore che antibiotici hai in casa, e se hai del betadine :)

Posted with AF APP

Iaja
star3

Carassio con foruncolo

Messaggio di Iaja » 19/06/2018, 20:10

Si, è in rilievo... Però ora il presunto sangue sembra essere quasi tutto riassorbito, e per quel poco che riesco a vedere ( il pescetto è arzillo!),sembra quasi una squama sollevata...nel complesso la lesione è meno brutta di prima... Sulla coda è in evidenza qualche capillare,ma é possibile ci fosse anche prima... Quanto agli antibiotici... Per uso veterinario non ho niente in casa, e neanche il betadine....(e di lavoro faccio il medico....😁😁😁)... Però ovviamente mi attrezzo immediatamente!

Da oggi pomeriggio ho un dubbio atroce: il legno yati è stato bollito 10 minuti al massimo è tenuto in ammollo 1 h,come detto dal negoziante... Leggo però di bolliture che durano un'ora e ammolli di giorni interi... Non è che ho contaminato l'acquario? Devo smettere definitivamente di fidarmi dei negozi?

lauretta
Ex-moderatore

Carassio con foruncolo

Messaggio di lauretta » 19/06/2018, 20:35

Iaja ha scritto: Da oggi pomeriggio ho un dubbio atroce: il legno yati è stato bollito 10 minuti al massimo è tenuto in ammollo 1 h,come detto dal negoziante... Leggo però di bolliture che durano un'ora e ammolli di giorni interi... Non è che ho contaminato l'acquario? Devo smettere definitivamente di fidarmi dei negozi?
Se trovi un negoziante onesto e competente tienitelo stretto ;)

I legni io non li faccio bollire, solo una sciacquata sotto l'acqua :-??
Ma mi prendo i miei rischi :)

Iaja ha scritto: ora il presunto sangue sembra essere quasi tutto riassorbito
Allora aspettiamo, monitorarlo e basta :)
Potrebbe trattarsi anche solo di un "incidente", come quando a noi ci si gira un'unghia (che male...!!)

Quindi non andare a fare incetta di medicinali, forse non serve!

Iaja ha scritto: Sulla coda è in evidenza qualche capillare,
Questo può capitare e di solito indica qualche problema con l'acqua.
Anche quando il problema è risolto i capillari ci mettono un po' ad andare via :)

Posted with AF APP

Iaja
star3

Carassio con foruncolo

Messaggio di Iaja » 19/06/2018, 20:56

Grazie mille Lauretta, molto tranquillizzante... e grazie anche a Sinnemmx... A questo punto spererei nel trauma....
Ma lo tengo sempre separato dall'altro😷? Perché nella vaschetta da 5 lt sta dando di matto!!!!!😵😵😵😵

lauretta
Ex-moderatore

Carassio con foruncolo

Messaggio di lauretta » 19/06/2018, 21:24

Beh, normalmente finché non si è esclusa una patologia sarebbe meglio tenerlo separato, ma credo che tu da medico sappia valutarlo molto meglio di me ;)
Se ti sembra plausibile che si tratti solo di una piccola ferita da "incidente", rimettilo pure in acquario :)

Posted with AF APP

Bloccato