Carassio con foruncolo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Iaja
star3

Carassio con foruncolo

Messaggio di Iaja » 19/06/2018, 13:15

Ciao a tutti,
Vi seguo da un po', e prima di tutto complimenti per questo forum,che è una miniera di informazioni e dove i toni sono sempre amichevoli e cordiali...

Sono una neofita,da gennaio ho allestito un 60 lt con 2 carassi a doppia coda,sbagliando tutto lo sbagliabile su consiglio del commerciante che me li ha venduti... Poi ho trovato voi, corretto gli errori e cambiato negozio....
Detto questo,i pesci sono sempre stati bene, i valori dell'acqua (controllati nel nuovo negozio mensilmente) sono nella norma...

Il pesce bianco e rosso (Stella Campanella, qui i pesci hanno anche il cognome,augurandosi che sia davvero femmina...) è sempre stato un po' goffo nel nuoto e con la tendenza a ribaltarsi se mangia troppo ( anche questo merito Delle indicazioni del primo negoziante), ma ora mangiano 4granuli a testa 2 volte al giorno e piselli bolliti 1 volta/settimana (questo,merito vostro!).... 2-3 mesi fa il bordo della pinna dorsale si è scurito diventando grigio,ma si è rivelato un cambio di livrea...

Da stamani ho notato un'escrescenza tipo foruncolo con bordo rossastro alla base della coda.. nessuna modificazione del comportamento,niente pinne retratte né movimenti scattosi... Cambio d'acqua effettuato come al solito sabato scorso, quando ho introdotto un legno yati piccolo (dopo averlo bollito come su indicazione del nuovo negozio di acquariofilia),e una nuova anubias...

L'altro pesce sta apparentemente bene...ma sono preoccupata per il foruncolo... Cosa posso fare? Mi potete aiutare?
Grazie mille e complimenti ancora!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Carassio con foruncolo

Messaggio di fernando89 » 19/06/2018, 13:26

Avresti modo di isolarlo se ne avessimo la necessità?