Pagina 1 di 2

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 16:31
di aleph0
Salve gente!
Vorrei costruire un impianto per la CO2, con il citrico.
I soliti tappi con appositi fori, due bottiglie, e tra impianto e vasca semplicemente questa valvola
valvola ruwal.JPG
cioè una valvola a spillo della ruwal.
Anche quando apro un bel po' il rubinetto e provo a soffiarci dentro ,non riesco a far fuoriuscire l'aria. Pensate che quindi, con l'impianto con il citrico, si possa usare ?? O c'è il rischio che non abbia pressione a sufficienza ?
Inoltre, dovrei trovare un modo per collegare la valvola all'impianto, tramite l'apposita filettatura. Da quel che ho capito è 10x1. ma cosa vuol dire 10x1?
10 è il diametro e 1 il passo ? Questo genere di nomenclatura, è universale ? Mi basta andare in un qualsiasi negozio (tipo giardinaggio o raccordi idraulica) e chiedere un raccordo femmina 10x1 ?

Aggiunto dopo 48 secondi:
@merk, ho aperto un nuovo post cosi non facciamo confusione nell'altro,magari cosi potrebbe tornare utile a qualcuno !

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 18:09
di cicerchia80
aleph0 ha scritto: chiedere un raccordo femmina 10x1 ?
Si
Diametro 10 mm con passo 1mm

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 18:14
di aleph0
@cicerchia80, pensi quindi possa utilizzarla per un impianto con il citrico ?

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 18:19
di cicerchia80
Questo non te lo so dire...i normali riduttorini di pressione. He uso io,e quello che ti mandano con l'impianto a citrico se ci soffio l'aria esce :-??

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 18:27
di aleph0
farò delle prove, vediamo come si comporta !!

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 18:31
di Reycar
@aleph0 io ho un impianto citrico commerciale.
Ti posso dare due consigli in base alla mia esperienza.
Il primo è che lavorano meglio a basse pressioni, io lo imposto a circa 1,5 bar
Il secondo, l' unico contro che ho trovato, è che proprio la valvola a spillo che dopo un po' che, involontariamente, è salito ad alte pressioni ( mi è arrivato a 5 bar) non chiude più totalmente.
Quindi se cambi la valvola a spillo potresti salire anche a pressioni più alte altrimenti rimani a basse che dovrebbe andare ugualmente.
Inoltre sul web girano dei video di bombole di CO2 ricaricate proprio a citrico e bicarbonato, così, in teoria, non dovresti preoccuparti delle alte pressioni.

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 18:32
di aleph0
bene, questa valvola supporta tranquillamente altissime pressioni, essendo progettata per delle bombole !!!

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 18:36
di Reycar
Considera in ogni caso la resistenza dei tubi e delle bottiglie

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 18:37
di aleph0
Reycar ha scritto: Considera in ogni caso la resistenza dei tubi e delle bottiglie
certo ! Sono dentro il mobile, se esplode non c'è problema.. :))

Valvola a spillo per impianto con acido

Inviato: 16/07/2018, 18:38
di Reycar
=)) Potrei sentire il botto da casa mia allora =))