Pagina 1 di 1

Acquario marino solo pesci

Inviato: 04/08/2018, 17:57
di Daniele73
Ciao a tutti, vorrei passare al marino con solo pesci è possibile ?
Vasca 100l filtro interno vorrei mettere un trio di pagliaccetti

Acquario marino solo pesci

Inviato: 04/08/2018, 18:01
di daniel.frizzera
Non sono un esperto di Marino ( nemmeno del dolce a dire il vero) ma, siccome avevo letto molto anche sul marino, dubito che sia possibile fare un acquario solo con pesci. Sìcuramente ti serviranno le rocce vive. Tra l'altro i pagliaccetti si nascondono tra i vari coralli (sarebbe come fare un acquario d'acqua dolce solo con il fondo ed i pesci, na tristezza). Invece il filtro interno del dolce dubito che tu possa utilizzarlo per il marino perché ha una gestione completamente diversa dove appunto ci sono le rocce a fare da filtro ( o la sabbia in un'altro metodo di gestione ). Come tecnica e completamente diversa dal dolce in quanto ti servirà sicuramente uno schiumatoio una sump, Delle pompe di movimento la pompa di risalita, il rabbocco automatico per evitare sbazi osmotici ecc ( reattori vari ecc)

Acquario marino solo pesci

Inviato: 04/08/2018, 18:30
di Giueli
@Robi.c @aleph0 ... :-

Acquario marino solo pesci

Inviato: 04/08/2018, 21:05
di Daniele73
Alcuni mesi fa mi sono documentato un pochino sulla gestione del marino, vedi tecnica metodo berlinese o dsb ecc.ecc.
Però ho sentito voci di persone che sono riusciti a gestistirlo con un impianto osmosi e un filtro interno senza skimmer :-??

Acquario marino solo pesci

Inviato: 04/08/2018, 21:55
di Giueli
Daniele73 ha scritto: Alcuni mesi fa mi sono documentato un pochino sulla gestione del marino, vedi tecnica metodo berlinese o dsb ecc.ecc.
Però ho sentito voci di persone che sono riusciti a gestistirlo con un impianto osmosi e un filtro interno senza skimmer :-??
In attesa degli esperti ti lascio una buona lettura:
Un tuffo nella parte salata - Acquario marino ...
😉

Acquario marino solo pesci

Inviato: 05/08/2018, 7:39
di gem1978
Daniele73 ha scritto: impianto osmosi
Questo é d'obbligo se non vuoi vedere di più il pescivendolo che la tua ragazza :D
ti serviranno anche i sali per ricostruire l'acqua.

In attesa che arrivino i ragazzi ti posso anticipare che, come diceva daniel, il filtro nel marino è prevalentemente costituito dalla rocciata oppure dal fondo sabbioso.

In particolare il Amphiprion ocellaris entra in simbiosi con alcuni coralli molli nei quali cerca riparo quindi nel tuo caso la rocciata con coralli tipo anemoni credo sia d'obbligo .
Daniele73 ha scritto: senza skimmer
Su questo meglio aspettare il parere di chi i marini li ha e non va avanti per "sentito dire" sennò rischiamo di fare una pozzanghera salata ;)

Da qualche parte in primo acquario c'era una discussione sul minimo necessario di tecnica per un marino... Non riesco a trovarla ~x(
► Mostra testo

Acquario marino solo pesci

Inviato: 05/08/2018, 8:44
di aleph0
Oilà ! È possibile , anche senza schiumatoio per soli 2 pagliacci! Dico due e non tre perché sono pesci molto territoriali, meglio averne sempre a coppie di due ! Per il resto, ti servirebbe una buona quantità di Rocce e buona luce per una ossidazione veloce . Altrimenti con uno schiumatoio avresti chiaramente la vita semplificata ! Cambi d’acqua settimanali quasi d’obbligo e acqua di osmosi di buona qualità

Acquario marino solo pesci

Inviato: 05/08/2018, 11:14
di Daniele73
Grazie a tutti al ritorno dalle vacanze vorrei approfondire il tutto :-h