Pagina 1 di 1

Potatura Limnophila

Inviato: 13/08/2018, 10:10
di Aura
Ciao :) esiste un metodo per potare la Limno senza ogni volta tagliare gli apici e ripiantarli? Posso tagliare sempre gli apici e lasciare sempre la stessa "base"? Perchè le basi più vecchiotte di alcuni steli di Limno si ingialliscono..

Potatura Limnophila

Inviato: 13/08/2018, 10:57
di Nijk
La potatura delle piante a stelo può essere effettuata indifferentemente nei due modi che hai descritto tu stessa:
Aura ha scritto: ogni volta tagliare gli apici e ripiantarli?
- per talea, questo ti consente di tenere in vasca sempre le parti migliori della pianta
Aura ha scritto: lasciare sempre la stessa "base
- per cimatura, in questo modo otterrai gruppi di piante più folti.

La talea può essere ripianta a prescindere e se la luce è tanta e arriva bene in profondità la parte "vecchia" non è detto si rovini velocemente.
La potatura per cimatura è una tecnica molto utilizzata in acquascaping ( Tagashi Amano per esempio questa era solito effettuare per quanto riguarda le piante a stelo da fondo ) in quanto consente di ottenere gruppi di piante più folti e dare così maggiore "volume" al layout..