Pagina 1 di 1

Passaggio da neon T5 a LED

Inviato: 05/09/2018, 20:06
di Humboldt
L'acquario un Milo da 80 cm e ca. 80 litri netti è venduto con un solo neon T5 da 24W, montato all'interno del coperchio in un ambiente stagno accessibile dalla parte esterna del coperchio.
Questa la configurazione iniziale
Milo_lampade.jpg
Per aumentare l'illuminazione ho modificato l'impianto, semplicemente aggiungendo un secondo neon T5 da 24W e sostituendo il ballast elettronico presente con uno nuovo in grado di gestire 2 lampade (il ballast è posizionato nel porta lampade così come in foto).
Pertanto ad oggi l'acquario è illuminato con 2 neon T5 da 24W per una potenza totale di 48W e 3800 lumen.

Essendo i neon giunti a fine "mandato" mi è venuta l'idea di sostituire, per ora un solo neon, con neon LED.
L'ideale sarebbe togliere il neon T5 presente e inserire il neon LED :D , ma non so se è possibile (il ballast serve al neon LED????).
Volendo potrei montare un ballast per controllare un solo T5 da 24W e pilotare il neon LED da solo. ~x(

In rete negli shop online di acquaristica ho visto neon LED ma spesso a prezzi da capogiro :-o
Cosa mi consigliate?

Passaggio da neon T5 a LED

Inviato: 05/09/2018, 21:55
di Bradcar
Ciao @Humboldt, ti allego una discussione nella quale @Joo mi aveva dato dei consigli su questi nuovi tipi di lampade LED ... tecnica-dell-acquario-f15/consiglio-sos ... 45224.html

Passaggio da neon T5 a LED

Inviato: 05/09/2018, 22:05
di Humboldt
@Bradcar ma alla fine ti sei tenuto i T5?

Passaggio da neon T5 a LED

Inviato: 05/09/2018, 22:10
di Bradcar
Humboldt ha scritto: @Bradcar ma alla fine ti sei tenuto i T5?
Humboldt ha scritto: @Bradcar ma alla fine ti sei tenuto i T5?
Si ! 😂
Un po’ non mi convincevano i lumen : con i LED sarei arrivato a 50 lumen litro - se ho fatto bene i calcoli - mentre con i T5 sono a 1w/l e poi li ho trovati da un negoziante vicino casa mia a meno di 4 euro l’uno . Sono anche perplesso sullo spettro dei LED ... sarò antico 😂