Nebbia batterica senza filtro
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- christianvari
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio ragazzi, ho un problema con il mio 80 litri acque nere. Un paio di settimane fa ho tolto il filtro eden 501 che usavo per avere movimento e da qual giorno ho nebbia batterica in acquario. Ho dovuto attivare l'areatore per fare in modo che i pesci non morissero di asfissia. Da allora la situazione è rimasta stabile con nebbia e piante in blocco. Cosa potrei fare?
- fernando89
-
Profilo Completo
foto? valori? così cominciamo a capire l entità di questa nebbia
hai già letto l articolo?
Nebbia batterica in acquario ...
hai già letto l articolo?
Nebbia batterica in acquario ...
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- christianvari
-
Profilo Completo
Domani mattina appena torno a casa faccio le foto. I valori non li misuro perché con l'acqua scura non riesco a vedere i cambiamenti di colore dei reagenti. Misuro solo conducibilità e pH. Prima che succedesse tutto era 22 microsimens e il pH 5,8. Si l'ho letto ma non vorrei fare cambi, i flocculanti non avendo il filtro meccanico non posso usarli e l'ossigenatore l'ho messo in vasca quasi due settimane fa.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ma con nebbia batterica non si sta meglio nella sezione alghe e cianobatteri? 
Comunque...

Comunque...
Ora che misuri?christianvari ha scritto: ↑Prima che succedesse tutto era 22 microsimens e il pH 5,8.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- christianvari
-
Profilo Completo
Se ho sbagliato sezione spostatemi ^:)^Humboldt ha scritto: ↑Ma con nebbia batterica non si sta meglio nella sezione alghe e cianobatteri?
Comunque...Ora che misuri?christianvari ha scritto: ↑Prima che succedesse tutto era 22 microsimens e il pH 5,8.
Con due phmetri (per vedere se sono tarati) e un conduttivimetro
Posted with AF APP
- christianvari
-
Profilo Completo
Ecco qualche foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
a me non sembra ci sia nebbia, o almeno nulla di preoccupante 

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
-
-
Profilo Completo
concordo sia sull'assenza di nebbia batterica che sul nulla di preoccupante.
L'acqua appare leggermente torbida per la probabile presenza di materiale (anche di origine organica) disciolto a cui si associano batteri, ma nel complesso non possiamo assolutamente definirla "nebbia batterica".
Aggiungerei comunque delle altre piante emerse

Volevo che misuravi pH e conducibilitàchristianvari ha scritto: ↑Con due phmetri (per vedere se sono tarati) e un conduttivimetro

"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- christianvari
-
Profilo Completo
Ma ragazzi non si vede niente e l'acqua è lattiginosa... Perché secondo voi non è batterica? Dal punto di vista estetico non mi interessa ma senza areatore i pesci boccheggiano...
pH 6Humboldt ha scritto: ↑concordo sia sull'assenza di nebbia batterica che sul nulla di preoccupante.
L'acqua appare leggermente torbida per la probabile presenza di materiale (anche di origine organica) disciolto a cui si associano batteri, ma nel complesso non possiamo assolutamente definirla "nebbia batterica".
Aggiungerei comunque delle altre piante emerse
Volevo che misuravi pH e conducibilitàchristianvari ha scritto: ↑Con due phmetri (per vedere se sono tarati) e un conduttivimetro
Conducibilità 18
Dite che quindi è solo materiale in sospensione? Non dovrebbe cadere sul fondo? Secondo voi se non è nebbia batterica a cosa è dovuto il consumo di ossigeno?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Si, siii... condito con batteri, protozoi, alghe unicellulari, miceti, ecc.christianvari ha scritto: ↑Dite che quindi è solo materiale in sospensione?
Si e no... gli esserini di cui sopra e alcune proprietà dell'acqua causano il loro permanere in sospensione.christianvari ha scritto: ↑Non dovrebbe cadere sul fondo?
Allora... il tuo non è un vero e proprio caso di nebbia batterica (nebbia in val padana...) ma siamo in presenza di una riassestamento della vasca a causachristianvari ha scritto: ↑Secondo voi se non è nebbia batterica a cosa è dovuto il consumo di ossigeno?
La tua è una vasca senza piante sommerse e con solo piante galleggianti ed emerse con le radici in acqua.christianvari ha scritto: ↑Un paio di settimane fa ho tolto il filtro eden 501 che usavo per avere movimento
Questo non vuol dire che non ci sia ossigeno in acqua, anzi...
Una sintesi di «Ecologia dell'acquario di piante» ...
da leggere il capitolo IX (anche se purtroppo nella versione inglese la questione è trattata in modo molto più ampia soprattutto con riferimento all'ossigeno che le radici delle piante emerse rilasciano in acqua).
da profilo vedo che hai Betta che sono ben adattati alla carenza di ossigeno (se carenza c'è...); poi i Pangio...

e infine le Rasbore in forte carenza di ossigeno si portano in superficie per smuovere più acqua e far solubilizzare più ossigeno in superficie.
Aggiungi altre piante galleggianti