Pagina 1 di 2

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 19/09/2018, 16:36
di mirko59
il protocollo del kramerdark dice 15ml in 100lt ogni 7 giorni , alcuni fertilizzano ogni giorno dividendo i ml ovvio, secondo voi come e' meglio fertilizzare ?seguendo il mio profilo di piante e luci che ho

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 20/09/2018, 7:32
di Daniela
mirko59 ha scritto: il protocollo del kramerdark dice 15ml in 100lt ogni 7 giorni , alcuni fertilizzano ogni giorno dividendo i ml ovvio, secondo voi come e' meglio fertilizzare ?seguendo il mio profilo di piante e luci che ho
Ciao mirko !
Io seguirei i consigli del protocollo !
Vedi come ti trovi poi eventualmente adegui alle tue esigenze 😉

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 20/09/2018, 10:49
di mirko59
Daniela ha scritto: Vedi come ti trovi poi eventualmente adegui alle tue esigenze
si, dicono 7 giorni per uno schema generale di piante , ma se si ha piante che consumano PO43- o ,mg, o k piu di quello che immetto bho sono confuso qui c' e @Nijk che lo ha usato magari ha usato altri metodi

p.s @Daniela prendilo come un complimento , hai un viso che ''buca'' lo schermo :-bd distrae dalla lettura! :D

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 20/09/2018, 13:28
di Nijk
mirko59 ha scritto: che immetto bho sono confuso qui c' e @Nijk che lo ha usato magari ha usato altri metodi
In genere quasi tutti i fertilizzanti commerciali, compreso quello in oggetto, per una questione di "comodità commerciale" sono chelati e pertanto se segui le indicazioni riportate non sbagli di certo, detto questo a prescindere dal prodotto io comunque possibilmente preferisco sempre dividere le dosi e non dare tutto in un'unica soluzione.
Questo modo di fare non migliora l'efficacia del prodotto in alcun modo, ma in sostanza si cerca di avere in acqua la minore concentrazione di fertilizzanti possibili nella speranza che questi vengano consumati dalle piante e non dalle alghe, di contro è chiaro che andando a dosare in un'unica soluzione tutto ciò che potenzialmente la vasca dovrebbero consumare in 7 giorni il rischio che gli eccessi restino in acqua inutilizzati e possano andare a creare qualche problema aumenta.

Se la domanda è dividendo le dosi un prodotto del genere rende di più con le piante la risposta è no, se invece la domanda è posso avere qualche vantaggio in riferimento ad eventuali problemi algali è si.

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 20/09/2018, 14:52
di mirko59
Nijk ha scritto: domanda è posso avere qualche vantaggio in riferimento ad eventuali problemi algali è si.
ok allora visto che e' un prodotto completo lo utilizzero' giornalmente ma anche alterni , visto che ho delle alghe filamentose causate mi dicono dai LED 8000k ,d' maltronde dosi giornaliere non rischio accumuli di K,MG,FE Nijk purtroppo non so usare i componenti singoli , non ho mai imparato le varie carenze, temo l' ultimo disastro di ciano di 3-4 anni fa proprio dosando a manetta potassio, e magnesio oltre che quintali di ferro arrossendo l' acqua p.s qualche caranza la tengo ma....dovrei fare 1000 foto nei vari topic :-??

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 20/09/2018, 15:02
di Dandano
mirko59 ha scritto: non ho mai imparato le varie carenze
Questo sotto mano può essere una grossa mano ;)
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ...

In più la sezione Fertilizzazione ci sta apposta :D
Nessuno è nato imparato ;)

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 20/09/2018, 15:43
di mirko59
Dandano ha scritto: Nessuno è nato imparato
si grazie del consiglio sai quante volte l' ho letto so 5 anni !, ma per me e' aramaico antico :(( sai e' come quello che gli spacchi la capoccia per fargli imparare la matematica e ....purtroppo tra quelli ci sono pure io

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 20/09/2018, 15:47
di Dandano
=)) =)) =))

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 20/09/2018, 16:01
di Nijk
mirko59 ha scritto: ok allora visto che e' un prodotto completo
Aspetta un attimo, che sia un prodotto completo io non l'ho detto affatto perché non lo è.
E' un classico fertilizzante tutto in uno come ce ne sono decine in commercio, privo di nitrati e fosfati.
La composizione è estremamente semplice da verificare quindi non confondiamoci le idee ok?

Non ricordo il tuo acquario non so se possa andare bene o meno, diciamo giusto per darti un'idea che è un prodotto molto più concentrato rispetto ad altri simili ( Easy life profito, Tropica Premium, per citarne due dei più utilizzati ), che nella maggior parte dei casi basta e avanza per far crescere le piante, che è idoneo per acquari particolarmente spinti e che se non è questo il tuo caso cerca di mantenerti basso con i dosaggi, sia prima che dopo.

Ps Non è un protocollo è solo un fertilizzante che aggiunge micronutrienti + potassio + magnesio e va utilizzato come tale.
Della stessa linea poi ci sarebbero a parte ferro, nitrato, potassio, fosfati.

come fertilizzo il mio acquario

Inviato: 20/09/2018, 16:24
di mirko59
Nijk ha scritto: Della stessa linea poi ci sarebbero a parte ferro, nitrato, potassio, fosfati.
mi ritrovo kramerdark e ferrdrakon quindi a sto punto per non arrivare a 17 pagine come la discussione del 2017 sul kramerdrak di cui le ho lette tutte! il 90% poi si e' parlato d' altro . :D ok allora comincio a postare alcune foto con il mio samsung 195035 cinese ! :))