Ho acquistato online qualche giorno fa il mio primo conduttivimetro.
Eccolo. Leggendo l'articolo sul forum che parla del conduttivimetro, leggo che alcuni conduttivimetri non hanno incorporato il termometro e quindi per sapere deteriminate misure bisogna applicare una formula.
Mentre altri con termometro, hanno la compensazione della temperatura automatica (ATC). Il mio, effettivamente, è corredato di termometro ma sia i ppm che i micro siemens variano al variare della temperatura.
Vi faccio vari esempi.
Prendo come soluzione di confronto un acqua in bottiglia minerale naturale, ecco i valori: Conducibilità elettrica a 20° 370 micro siemens
Inizio col misurare la temperatura esterna: Poi verso un po' d'acqua della bottiglia in un bicchiere e misuro: La stessa solizione la metto nel freezer per qualche minuto per abbassare la temperatura e misuro di nuovo: A 18.4 °C il risultato è cambiato.
La stessa soluzione la riscaldo di qualche grado e misuro: A 20.4°C il risultato è cambiato di nuovo.
Riscaldo ancora la soluzione e misuro: A 23.4°C il risultato è cambiato di nuovo.
Non riesco a capire,sinceramente, cosa fare.
L'unica misurazione che più si è avvicinata a quella della bottiglia è stata a 23.4°.
Ma se il conduttivimetro ha la funzione ATC, questo tipo di problema non dovrebbe presentarsi.
Sbaglio qualcosa io???????