Pagina 1 di 1

Fondo fluorite gravelit lapillo

Inviato: 19/10/2018, 10:32
di Scana
:-h sono in fase allestimento nuova vasca da 180. Volevo chiedere se qualcuno conosce o ha avuto esperienza del collaudato fluorite con grevelit su un sottofondo di lapillo. Grazie

Fondo fluorite gravelit lapillo

Inviato: 19/10/2018, 15:20
di Nijk
Lapillo o gravelit come primo strato ricoperto da flourite.
Per essere "collaudato" è collaudatissimo nel senso che questa composizione ti permette di risparmiare bei soldi in quanto dovrai acquistare meno sacchi di flourite, questo è l'unico motivo valido, non certamente che a livello di efficacia dia risultati migliori.
I materiali alla fine, a parte l'aspetto, si somigliamo perchè hanno alcune proprietà in comune, il primo strato di flourite nel tempo rilascia anche alcuni elementi utilizzabili dalle radici delle piante.

Fondo fluorite gravelit lapillo

Inviato: 19/10/2018, 20:46
di Scana
Pensavo di fare un letto di lapillo e poi mischiare il gravelit con la fluorite mettendolo sopra. Mu interessava che il lapillo non creasse problemi di scambio oligoelementi con la fluorite...

Fondo fluorite gravelit lapillo

Inviato: 19/10/2018, 21:19
di Monica
Ciao @Scana il lapillo puoi evitarlo, puoi usare solamente gravelit che é inetre e sopra fluorite :) per risparmiare come scriveva Nijk oppure anche solo fluorite
Ti sposto in allestimento

Fondo fluorite gravelit lapillo

Inviato: 20/10/2018, 11:49
di Nijk
Scana ha scritto: Pensavo di fare un letto di lapillo e poi mischiare il gravelit con la fluorite mettendolo sopra.
Parliamo di tre materiali esteticamente molto diversi, secondo me in questo modo corri il rischio di fare solo un miscuglio poco bello a vedersi.
Scana ha scritto: Mu interessava che il lapillo non creasse problemi di scambio oligoelementi con la fluorite...
Di base sia la flourite che il gravelit e il lapillo sono tre materiali sostanzialmente inerti, come detto in precedenza solo la flourite nel tempo rilascia elementi utili alle radici delle piante.

Il primo strato io lo farei o di gravelit oppure di lapillo, il tutto ricoperto poi dalla flourite.

Ps La flourite non è propriamente un fondo fertile, utilizzata nel modo in cui hai descritto tu, ossia mischiata ad un'altro materiale, non è che sia particolarmente efficace con le piante, quantomeno uno strato unico di 3/4 cm al di sopra del materiale da riempimento ( gravelit o lapillo si utilizzano in quanto assicurano una buona circolazione dell'acqua ed essendo molto porosi risultano essere anche un ottimo substrato adatto alle colonie batteriche ) io lo farei altrimenti per me è molto meglio optare per il classico fondo fertile ricoperto da ghiaia.