Prima vasca JUWEL VISION 180 - ciclidi africani

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Marlin46
star3

Messaggio di Marlin46 » 29/10/2018, 12:11

Carissimi,
ci siamo, il prossimo venerdì 2 vado a ritirare l'acquario " Juwel VISION 180" . Emozione a mille!!!
Nel frattempo non guasterebbe qualche consiglio preliminare .
Ho setacciato un bel fiume vicino Roma ( tranquilli non il tevere!!) :-bd ed ho fatto il bottino di pietre per l'allestimento . Si tratta di pietre non ruvide, alcune anche in stile monolite e con le quali potrei realizzare una bella rocciata unica o due a seconda di ciò che andrò a metterci dentro.

Quesito numero 1) : SABBIA d'accordo nell'utilizzo di sabbia fine ( 0.7 - 1mm come range può andar bene??) ma quanta ne serve indicativamente ? 5kg 10 kg? come colore a me piacerebbe color ambra ( considerato che le pietre credo siano di zeolite o cmq marmoree) vorrei evitare una sabbia bianca , e non escluderei quelle sale e pepe. Però vorrei sapere voi cosa ne pensate.

Quesito numero 2) considerate le misure della vasca (31/41*92*55h) il rivenditore ( ben fornito) L'acquario Via prati fiscali 263 , mi ha spiegato che i pesci che tratta , ( in questo caso di mio interesse i ciclidi africani ) sono pesci nati in cattività e mi spiegava che i temperamenti sono molto miti e la loro aggressività è molto meno pronunciata tranne durante i casi di riproduzione . Ho fatto questa premessa poichè sarei interessato ad allestire un malawi e mi è stato detto che al massimo due specie le potrei inserire ( e per me sarebbe perfetto) ma voi mi avete già consigliato che sconsigliate un malawi per la poca lunghezza della vasca.

io sono innamorato di specie come le seguenti, salvo disponibilità : Cynotilapia afra - Aulonocara baenschi benga - Pseudotropheus demasoni - Labidochromis caeruleus Yellow , anche se non mi sono ancora documentato sulla loro alimentazione ed il loro temperamento , però mi sembra di capire che inserendoli tutti insieme si riesca a disperdere la loro aggressività .
E' possibile in una vasca di ciclidi africani inserire anche Chromobotia macracanthus? su youtube ho notato questo pesce presente in molte vasche con ciclidi africani..

diego

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/10/2018, 14:58

Ciao @Marlin46.Allora,per prima cosa ti dico che quel tipo di vasche con piu' pesci che acqua a disposizione fatte per stemperare l'aggressivita' di specie che hanno caratteristiche ben definite e comportamenti molto interessanti da osservare,io le vieterei :D .
Detto questo,non esistono ciclidi dei laghi africani "miti" neanche se riprodotti in cattivita' da generazioni,la territorialita' e l'aggressivita (intra o extra specifica) è innata e non la cancelli(a meno di non metterli in condizioni non vivibili in vasche overstoccate come nei Malawi mix),Parlare di aggressivita' solo in fase di riproduzione non ha senso,per il semplice motivo che sono sempre in "fregola",per cui sempre incazzosi =)) =)) =)) .In una vasca come la tua non posso che sconsigliarti questa scelta,a meno che tu voglia fare un monospecifico e gli unici che vedrei sarebbero i labidochromis caeruleus(anche se sono grossini da adulti)..
Hai mai visto un chromobotia macracanthus adulto(30cm,io si)?Sono pesci gregari che vivono in gruppi numerosi e non c'entrano nulla coi ciclidi dei laghi,tra l'altro non sono neanche alghivori,quindi [-x

Marlin46
star3

Messaggio di Marlin46 » 29/10/2018, 15:15

marko66 ha scritto: Ciao @Marlin46.Allora,per prima cosa ti dico che quel tipo di vasche con piu' pesci che acqua a disposizione fatte per stemperare l'aggressivita' di specie che hanno caratteristiche ben definite e comportamenti molto interessanti da osservare,io le vieterei :D .
Detto questo,non esistono ciclidi dei laghi africani "miti" neanche se riprodotti in cattivita' da generazioni,la territorialita' e l'aggressivita (intra o extra specifica) è innata e non la cancelli(a meno di non metterli in condizioni non vivibili in vasche overstoccate come nei Malawi mix),Parlare di aggressivita' solo in fase di riproduzione non ha senso,per il semplice motivo che sono sempre in "fregola",per cui sempre incazzosi =)) =)) =)) .In una vasca come la tua non posso che sconsigliarti questa scelta,a meno che tu voglia fare un monospecifico e gli unici che vedrei sarebbero i labidochromis caeruleus(anche se sono grossini da adulti)..
Hai mai visto un chromobotia macracanthus adulto(30cm,io si)?Sono pesci gregari che vivono in gruppi numerosi e non c'entrano nulla coi ciclidi dei laghi,tra l'altro non sono neanche alghivori,quindi [-x
Grazie per la risposta, quindi come specie di quelle citate solo i labidochromis caeruleus e nient altro?!
per la quantità di sabbia?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/10/2018, 15:40

In realta' non ti sto' consigliando quelli,ho detto che sarebbero gli unici abitanti del Malawi che potrebbero vivere in una vasca con dimensioni insufficienti come la tua,da soli assolutamente.Un'alternativa piu' praticabile sarebbero i conchigliofili del Tanganica che necessitano di meno spazio e vasche meno lunghe essendo piu' statici,inoltre non avresti bisogno delle rocce che portano via spazio e litri utili.Meno colorati indubbiamente,ma altrettanto interessanti come comportamenti.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Giueli (29/10/2018, 16:10)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/10/2018, 16:10

Troppo cotta per un Malawi... :-?? dovresti overstoccare oppure andare di monospecifico che per un Malawi non ha senso... :-??

@marko66 quoto tutto :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
marko66 (29/10/2018, 16:15)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marlin46
star3

Messaggio di Marlin46 » 29/10/2018, 16:17

Ragazzi Grazie, devo rassegnarmi!! malawi in 92 cm non se pò fa!! :(( prendo atto di questo e vado avanti
Per intenderci , non avevo scartato l'ipotesi tanganica a priori ma i malawi mi affascinavano di piu.
Dunque per un tanganica ho sicuramente piu scelte, ora mi vado a rileggere alcuni articoli e se ho dubbi vi scoccio di nuovo

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/10/2018, 16:19

Marlin46 ha scritto: Ragazzi Grazie, devo rassegnarmi!! malawi in 92 cm non se pò fa!! :(( prendo atto di questo e vado avanti
Per intenderci , non avevo scartato l'ipotesi tanganica a priori ma i malawi mi affascinavano di piu.
Dunque per un tanganica ho sicuramente piu scelte, ora mi vado a rileggere alcuni articoli e se ho dubbi vi scoccio di nuovo
Siamo qui :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marlin46
star3

Messaggio di Marlin46 » 03/11/2018, 14:37

20181103143631.jpg
l acquario é arrivato juwel vusion 180, sto facendo delle prove di allestimento.
Che ne pensate?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/11/2018, 15:27

Dipende dalla scelta dei pesci,prima si scelgono le specie e poi si fa' l'allestimento in funzione delle loro caratteristiche e peculiarita'. :-??

Marlin46
star3

Messaggio di Marlin46 » 03/11/2018, 16:54

Tropeus duboisi e labidocromis caeruleus

Posted with AF APP

Bloccato