Pagina 1 di 4

GH KH +

Inviato: 05/11/2018, 14:07
di Monarch
Mi consigliate una marca di sali che aumenti sia GH che KH a base di calcio potassio e magnesio ma senza sodio? Purtroppo ho trovato solo Dennerle ma ha il sodio

GH KH +

Inviato: 05/11/2018, 14:38
di Nacks89
Potresti utilizzare acqua del rubinetto tagliata per alzare KH e GH

GH KH +

Inviato: 05/11/2018, 16:28
di nicolatc
Monarch ha scritto: Mi consigliate una marca di sali che aumenti sia GH che KH a base di calcio potassio e magnesio ma senza sodio? Purtroppo ho trovato solo Dennerle ma ha il sodio
Io consiglierei...
nicolatc ha scritto: il duradrakon della drak, che aumenta contemporaneamente KH e GH senza aggiungere troppo sodio.
In particolare, per 1 °dGH e 0,8 °dKH introduce:
Calcio 4,9 mg/l
Magnesio 1,4 mg/l
Bicarbonati 18 mg/l
Potassio 0,6 mg/l
Solfati 3,8 mg/l
Cloruri 2,3 mg/l
Sodio 1,7 mg/l
Se deve aumentare di massimo 5-6 gradi il GH (e quindi massimo 4-5 gradi il KH), può andare bene.
Per esigenze specifiche, come aumentare solo il KH o solo il GH, non va bene (ma in tal caso non andrebbe bene nemmeno l'osso di seppia).
Daniela ne ha trovato uno a quanto pare egualmente valido se non migliore:
Daniela ha scritto: ...hai mai sentito parlare di questi sali ?
073CCDA9-C82D-4999-A9D5-2F83DC8073C0.jpeg
PhytaGen S1 Planta è una miscela di sali per il riequilibrio minerale dell’acqua destinata all’acquario di piante.
Partendo da acqua demineralizzata (ad esempio da osmosi o resine scambiatrici di ioni), PhytaGen S1 Planta permette di ottenere un’acqua ideale per la coltivazione delle piante acquatiche in maniera molto semplice.
PhytaGen S1 Planta ricostruisce contemporaneamente la durezza totale (generalmente misurata in dGH) e l’alcalinità (generalmente misurata in dKH), portandole entrambe su valori ideali.
Apporta inoltre una dose di Potassio tale da non aver bisogno di ulteriori integrazioni (sconsigliate).
Se prooprio dobbiamo usare dei sali, questo prodotto lo,trovo piuttosto valido. Non contiene sodio.
L’unico appunto è che magari un cambietto in più bisognerebbe farlo, a mio parere ... :)
Il mio appunto su questo prodotto è solo che (almeno sulla carta)...
nicolatc ha scritto: mi sembra eccedere con il potassio (39 mg/l di potassio ogni 35 mg/l di calcio).
Sicuramente lo hanno fatto per alzare il KH mantenendo al contempo una buona solubilità.
Comunque ci aprirò una discussione!
Insomma, entrambe le alternative sono ok fino a 5-6 gradi di durezza, il secondo è forse anche meglio del primo.
riccio1907 ha scritto: Potresti utilizzare acqua del rubinetto tagliata per alzare KH e GH
E' ovviamente la scelta migliore, più comoda ed economica, ma dipende dall'acqua di rubinetto (e sul "dipende" @cicerchia80 si incazza :)) )
@Monarch mi ricordi quanto sodio ha, e le durezze, e qual'è il tuo obiettivo di durezza (per la fauna)?

GH KH +

Inviato: 05/11/2018, 17:07
di Monarch
@nicolatc grazie della risposta era una domanda fine a se stessa nel senso che sto ancora valutando quale tipo di taglio utilizzare per l'acqua. Purtroppo non sono sicuro che il bilanciamento che vado a fare sia efficace avendo ridotto ai minimi termini magnesio e potassio per favorire l'abbassamento del sodio. Quindi! Stavo prendendo in considerazione di tagliare l'acqua al 22 % ciò comporterebbe diverse mancanze ed avrei GH e KH intorno a 1 mg litro quindi avrei bisogno dei sali per ricostruire (KH 3 gh3) e fertilizzare. Ah a proposito quei sali sono disponibili per le piante si o sono solo ricostruenti?

GH KH +

Inviato: 05/11/2018, 17:20
di nicolatc
Monarch, dovresti partire dalla fauna per individuare una certa fascia di durezza come obiettivo. :-??
Solo dopo si va nel dettaglio delle esigenze della flora.
Monarch ha scritto:
05/11/2018, 17:07
Ah a proposito quei sali sono disponibili per le piante si o sono solo ricostruenti?
I sali sono sempre disponibili per le piante.

GH KH +

Inviato: 05/11/2018, 19:56
di Monarch
nicolatc ha scritto: I sali sono sempre disponibili per le piante.
Domanda da profano ma se io aggiungo magnesio e potassio liquido alzo le durezze?

GH KH +

Inviato: 05/11/2018, 20:08
di cicerchia80
Con il magnesio si
Il GH è dato da Magnesio e Calcio

@nicolatc
Conosco almeno l'ideatore della linea
È quello che mi ha girato la composizione delle piante che gira nel forum.....ecco perchè dicevo che è attendibile

Si sa la composizione? :-?
Allora guadagna punti

GH KH +

Inviato: 05/11/2018, 20:18
di Monarch
Allora io ho una spedizione gratis da acquariomania da sfruttare mi potete indicare sul sito dei sali che alzano GH e KH contenenti calcio magnesio e potassio?

GH KH +

Inviato: 05/11/2018, 23:14
di Monarch
pensavo ad amazonas salt shg https://www.superhigroup.com/prodotto/a ... onas-salt/

Aggiunto dopo 35 minuti 55 secondi:
purtroppo non so di quanto alzano cosa,cosa alzano e se contengono sodio

GH KH +

Inviato: 06/11/2018, 1:31
di Monarch
riccio1907 ha scritto: Potresti utilizzare acqua del rubinetto tagliata per alzare KH e GH
Rimando le analisi con i tagli che ho studicchiato; per te e per @nicolatc , sono pieno di sodio. Se usassi tutta acqua di rete dovrei reintegrare solo ferro e fosfato ma con 43 mg litro di sodio non so quanto vado lontano. Il taglio al 55% è pensato per non dover reintrodurre troppi elementi, ho tirato giù quello che più potevo per abbassare il sodio senza andare al di sotto dei 5 mg/litro con il magnesio anche se credo che tale valore in una vasca super piantumata come la mia sia poco. Se tutto dovesse andare bene (ne dubito fortemente) dovrei reintegrare solo nitrato il fosfato e il ferro. Il taglio al 22 % sarebbe il taglio perfetto. Prevede l'aggiunta di Nitrato fosfato ferro e sali contenenti Calcio Magnesio e Potassio per reintegro e per alzare KH e GH