Belli ha scritto: ↑ cosa ne pensate, rapporto qualità prezzo
A sensazione ti dico che le piante crescono bene, andando più nello specifico basta leggere la composizione per capire che effettivamente a differenza di altri prodotti delle stessa fascia di prezzo in questo caso veramente i concimi ci sono, per questo ti dicevo che lo consiglio soprattutto per acquari spinti.
Di base è un classico "all in one" come ce ne sono decine sul mercato, contiene ferro oligoelementi magnesio e potassio, cambiano chiaramente le proporzioni tra gli elementi e in più è fortemente chelato avendo ben 4 tipi di chelanti ( EDTA, HEEDTA, DTPA, NTA ).
Belli ha scritto: ↑come comportarsi con nitro e fosfo che mi sembrano abbastanza concentrati
Nitro e fosforo così come avresti fatto normalmente con altri prodotti devi dosarli a parte e in base alle esigenze.
Se non sbaglio sulla confezione è indicato il dosaggio, come detto in precedenza con questi prodotti ti consiglio semplicemente di seguire le indicazioni della ditta, almeno inizialmente ti conviene così da conoscere meglio il prodotto, valutare la risposta della vasca ( sia positiva in termini di crescita delle piante e sia negativa in riferimento alle alghe ) e successivamente regolati di conseguenza.
Belli ha scritto: ↑on Drak spenderei si è no a parità di flaconi esagerando 50 euro totali X lo stesso periodo
Solo di Kramer ne dovresti mettere in base alla luce ( così come consigliato dalla ditta ) su un 300 litri 36 ml la settimana, considerando un flacone da 250 ml andresti a spendere 10,50 euro ogni 7 settimane circa.
Se lo confrontiamo con il Flourish della seachem ( che è grossomodo il prodotto corrispondente ) la ditta consiglia di inserire 5 ml ogni 250 litri d'acqua una o due volte la settimana.
Considerando un dosaggio medio di 12 ml la settimana per 300 litri d'acqua da trattare è facile immaginare che un flacone di 250 ml di flourish ti dura tre volte in più e con 12 euro ( prezzo medio di vendita ) ci fai circa 21 settimane.
E' chiaro che poi dipende anche dalle esigenze della tua vasca e dai concimi che dovrai integrare oltre al flourish ma in sostanza rapporto qualità/prezzo seachem è difficile da battere in quanto anche solo intuitivamente se ce ne vuole molto di meno vuol dire che il prodotto è molto più concentrato di altri.
In ogni caso con il Kramer hai scelto un buon prodotto e le piante risponderanno bene, per cominciare a concimare con quello ti direi innanzitutto:
- fai una settimana di carbone attivo o al limite un buon cambio d'acqua per eliminare o diluire quanto più possibile i concimi che ci sono attualmente in vasca.
- comincia con il Kramer a metà dose indicata e possibilmente dosando due volte a settimana ( se ne inserisci 10 ml per esempio fai 5 ml martedì e 5 ml venerdì )
- Per Nitrati e Fosfati cerca di dosare in rapporto alle esigenze della vasca. l'ideale sarebbe concimare dopo aver misurato i valori, dovresti cercare di mantenerti in un rapporto compreso tra 10 mg/l di nitrati e 1 mg/l di fosfati.
I prodotti che hai preso sono pensati per acquari spinti, per questo motivo troverai indicazioni della ditta per somministrazioni giornaliere piuttosto che settimanali, inizialmente io mi regolerai seguendo le loro indicazioni anche per valutare nel miglior modo possibile il prodotto oltre che per prendere confidenza con la linea di fertilizzanti.
Non si vede da profilo se eroghi o meno CO
2 artificiale, è chiaro che utilizzando prodotti alquanto concentrati per ottenere i risultati sperati bisogna erogare CO
2 per consentire alle piante di utilizzare i concimi.
Ps In ogni caso non superare le dosi indicate e settimanalmente regolati attraverso eventuali presenze algali per capire se aumentare o diminuire le dosi al cambio d'acqua.
Per quanto riguarda i cambi la ditta consiglia un 30-50 % la settimana, naturalmente con il tempo sarai tu regolarti al meglio, è chiaro che inizialmente non puoi non seguire queste indicazioni per valutare a pieno il prodotto.