Consiglio allestimento 80 lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 09/11/2018, 20:09

Buonasera a tutti, mio fratello ha deciso finalmente di mettere apposto l'acquario da 80lt e chiede aiuto a me, ed io mi affido a voi :D allora da premettere che vuole una cosa "facile", abbiamo pensato per i Guppy e gamberetti, cosa ne pensate? Grazie mille a tutti e per questo bellissimo forum che ormai non posso più fare a meno :D

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/11/2018, 20:55

Ciao @Samatajork :) ti lascio l'articolo da leggere, poi vediamo insieme :)
Allestimento di un acquario per Poecilidi ...

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 10/11/2018, 0:06

Innanzi tutto grazie ancora, @Monica si questo l'avevo letto, avrei un dubbio, riempio con sola acqua di rete? E un po' dura, pensa che io riepii il mio con metà acqua di rete e metà di osmosi che alla fine si scoprì che non funzionava bene, ebbene avevo il GH a 23 e KH a 13, ora da quello che ho capito e che con i Guppy andrebbe bene, giusto?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/11/2018, 10:32

Buongiorno @Samatajork :) mi sembra troppo duretta anche per loro, ma non é un problema nel caso si taglia di più o si usa quella in bottiglia :) chiederei nella loro sezione mettendo i valori della tua acqua di rete quanto devi tagliarla per farli stare al meglio :) per l'allestimento c'è qualcuna delle piante citate che vi può piacere?vorreste usare rocce o legni?i gamberetti li potete mettere, tieni conto però che anche se molto piantumato la maggior parte verrà predata dai Guppy

Posted with AF APP

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 10/11/2018, 15:16

Allora come piante io ho già quelle del profilo più una nuova, myriophyllum spicatum. Soltanto che avevamo pensato ad un bel fondo tutto prato se possibile. Poi un misto tra rami e qualche roccia. Una domanda, qual'è l'abbinamento migliore tra pesciolini e gamberetti?

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Ah come gamberetti avevo pensato alle multidentate, se non sbaglio si chiamano cosi :-?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/11/2018, 16:49

Avete già qualcosa?fondo legni rocce?pratino possiamo provarci perché no, magari con Helanthium tenellum o Lilaeopsis brasiliensis che sono forse più semplici, non su tutto il fondo ma in una sola parte :) un bel legno se possibile preso in natura con magari legati dei Microsorum e tante piante, le multidentata vanno bene :) sono più grandine però non si riproducono in acquario, quasi mai

Posted with AF APP

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 11/11/2018, 16:35

Ciao @Monica, si abbiamo già il fondo di ghiaia e una radice molto bella, poi qualche pietra. Ho visto le piante per il pratino che hai suggerito, dalle descrizioni non e che siano tanto facili, cioè che vogliono molta luce e un pH tra 6 e 7, non so...ora io gli darei qualche stelo di sessiliflora, una microsorum windelow, un pochino di cerato e hetherentera. Ah pure il miryophyllum spicatum. Secondo te vanno bene. Però l'idea del prato rimane, ma quale?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/11/2018, 23:51

Samatajork ha scritto: Però l'idea del prato rimane, ma quale?
Ciao Sama, sai dirmi di quanta luce dispone la vasca di tuo fratello? Perche' comunque l'Helanthium anche con un'illuminazione media la tieni :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 12/11/2018, 9:39

Buongiorno, @Steinoff la vasca al momento ha un neon da 24w per 80lt, sarebbe un Milo 80x30.

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/11/2018, 10:27

Samatajork ha scritto: la vasca al momento ha un neon da 24w per 80lt, sarebbe un Milo 80x30.
Ok, hai 0.3 watt per litro, significa che sei un po' sotto l'illuminazione media. Hai mica riflettori sul neon? O rivestimento di stagnola sul coperchio? A questo punto aspetterei @Monica che ha esperienza diretta con l'Helanthium :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato