Pagina 1 di 4

Caridina in arrivo!

Inviato: 23/11/2018, 9:38
di Nducciuredda
Ciao ragazzi!
Dopo aver spammato praticamente in tutte le sezioni del forum, non potevo di certo non scrivere anche qui visto che domani andrò finalmente a prendere il mio primo branco di Red Sakura. Credo di essere pronta ma, siccome sono ansiosa e perfezionista, chiedo a voi esperti se pensate che debba correggere ancora qualcosa per ospitare al meglio i gamberettini. In particolare mi servirebbe aiuto riguardo al cibo.
IMG_20181123_090201.jpg
In breve, acquario 30l, misure 42x34x26 avviato il 4 ottobre, valori: PH7.2 - GH11 - KH8. Piante in descrizione e in foto. (Non fate caso allo sfondo ma ho dovuto trovare un compromesso con mio figlio visto che in vasca non può mettere nulla =)) )
C'è dentro un piccolo filtro "duetto 50" settato al minimo, caricato con lana perlon/spugna/cannocchi che più avanti (quando le hygrophile cresceranno) pensavo addirittura di togliere, so che mi aiuterete in questo :ymblushing: Per il momento ho rivestito le fessure di entrata con una calza da donna per non risucchiare le future baby.

Ho raccolto lavato ed asciugato delle foglie secche di castagno, quante ne posso inserire? Non vorrei abbassare il pH ma solo rilasciare un pò di tannini e rendere l'acquario un pò più wild.

E passiamo al cibo...ho avuto per due anni un betta e ho degli avanzi, posso dare qualcosa di questi mangimi che vi allego in foto o mi tocca buttare tutto? So che amano le verdure bollite :-bd
IMG_20181122_181556.jpg
Grazie a tutti :-*

Caridina in arrivo!

Inviato: 23/11/2018, 10:33
di Ary
Ciao @Nducciuredda e benvenuta nel mondo delle Caridina :-bd , (anche io sono neofita)
Per le mie Bloody (e mi trovo abbastanza bene) do:
2-3 volte a settimana verdure sbollentate(spinaci, zucca,zucchina,carote...etc)
2-3 volte a settimana il pellet specifico
1-2 giorni di digiuno a settimana
1 volta ogni 10 giorni aglio

ps: quanti µS/cm hai in acqua?

Caridina in arrivo!

Inviato: 23/11/2018, 10:56
di Nducciuredda
Ary ha scritto: 2-3 volte a settimana verdure sbollentate(spinaci, zucca,zucchina,carote...etc)
2-3 volte a settimana il pellet specifico
1-2 giorni di digiuno a settimana
1 volta ogni 10 giorni aglio
Grande, grazie! Vediamo se qualcuno sa se posso riciclare qualcosa del betta, probabilmente la spirulina :-?
Ary ha scritto: ps: quanti µS hai in acqua?
350 µS, li vedi bassi come valori?

Caridina in arrivo!

Inviato: 23/11/2018, 11:01
di Ary
Nducciuredda ha scritto: Grande, grazie! Vediamo se qualcuno sa se posso riciclare qualcosa del betta, probabilmente la spirulina :-?
Ary ha scritto: ps: quanti µS hai in acqua?
350 µS, li vedi bassi come valori?
Figurati, ci mancherebbe!
350 µS/cm io lo tenevo come limite per le cantonesis, in questo caso trattandosi di davidii io ti consiglio 450-500 µS/cm :-bd

Caridina in arrivo!

Inviato: 23/11/2018, 11:09
di Nducciuredda
Li avevo abbassati perché speravo di poter abbinarci delle boraras (il ragazzo che me le vende le alleva così :-s ) ma credo che rinuncerò perché hanno valori troppo differenti e userò direttamente acqua di rubinetto per i prossimi cambi.
Questa è l'analisi del mio acquedotto
Immagine.png

Caridina in arrivo!

Inviato: 23/11/2018, 11:42
di Ary
Nducciuredda ha scritto: Li avevo abbassati perché speravo di poter abbinarci delle boraras (il ragazzo che me le vende le alleva così :-s ) ma credo che rinuncerò perché hanno valori troppo differenti e userò direttamente acqua di rubinetto per i prossimi cambi.
Questa è l'analisi del mio acquedotto
Immagine.png
io per salvaguardare le future baby opterei per solo Caridina... :D
per l'acqua io vado di sali + osmosi e mi trovo bene
forse con l'acqua che hai andrei di 70-30 in proporzione tra rubinetto e osmosi ma....meglio aspettare il consiglio di chi già taglia quella di rubinetto

ps. leggevo sopra che vorrai rimuovere il filtro e volevo chiederti per curiosità che lumache hai in vasca?

Caridina in arrivo!

Inviato: 23/11/2018, 11:44
di Nducciuredda
Ary ha scritto: io per salvaguardare le future baby opterei per solo Caridina... :D
per l'acqua io vado di sali + osmosi e mi trovo bene
forse con l'acqua che hai andrei di 70-30 in proporzione tra rubinetto e osmosi ma....meglio aspettare il consiglio di chi già taglia quella di rubinetto
:-bd
Ary ha scritto: ps. leggevo sopra che vorrai rimuovere il filtro e volevo chiederti per curiosità che lumache hai in vasca?
Al momento solo physa ma domani, assieme alle Caridina, mi regala anche planorbarius e melanoides (promozione black friday :)) =)) )

Caridina in arrivo!

Inviato: 23/11/2018, 11:55
di Ary
Nducciuredda ha scritto: Al momento solo physa ma domani, assieme alle Caridina, mi regala anche planorbarius e melanoides (promozione black friday :)) =)) )
heehhe ottimo!

Caridina in arrivo!

Inviato: 24/11/2018, 9:44
di Nducciuredda
Uppo per vedere se qualcuno conosce quei mangimi.
Pomeriggio passo comunque a prendere il pellet 😋

Caridina in arrivo!

Inviato: 24/11/2018, 10:45
di BollaPaciuli
Ho chiesto consulenza... dicono Con Molta Parsimonia