Allestimento amazzonico 180lt, cercasi consigli
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, apro un topic qua perché, dopo aver torturato le anime gentili nelle altre sezioni, sono arrivato alla maturazione di un’idea concreta, che ora necessita di prendere forma !
Partiamo dall’inizio, l’acquario è un Juwel Rio 180, utilizzerò filtro ed illuminazione di serie.
La specie principale sarà l’apistogramma cacatuoides, una coppia, accompagnata da un gruppo di 25/30 neon e circa 6/8 otocinclus.
Il fondo, visti gli ospiti, sarà sabbioso, sabbia finissima.
Le piante che inserirò sono queste:
1. Echinodorus martii
2. Echinodorus Osiris
3. Echinodorus portoalegrensis
4. Heteranthera zosterifolia
5. Staurogyne repens
Ora, sinceramente, non ho la minima idea di come organizzare il tutto. Non so proprio da dove partire.
L’acqua scura non mi entusiasma, preferirei qualcosa di chiaro che permetta di vedere bene i colori dei pesci (forse è l’acqua scura che permette ciò ? Nel caso sono pronto a ridimensionarmi).
Consigliatemi voi come disporre le piante, cosa inserire come decorazioni.... non so davvero da dove partire !
Per ora non ho altro che l’acquario vuoto, devo ancora comprare tutto il resto, ho aspettato proprio per chiedere e vedere cosa conviene di più.
Grazie a tutti!
Partiamo dall’inizio, l’acquario è un Juwel Rio 180, utilizzerò filtro ed illuminazione di serie.
La specie principale sarà l’apistogramma cacatuoides, una coppia, accompagnata da un gruppo di 25/30 neon e circa 6/8 otocinclus.
Il fondo, visti gli ospiti, sarà sabbioso, sabbia finissima.
Le piante che inserirò sono queste:
1. Echinodorus martii
2. Echinodorus Osiris
3. Echinodorus portoalegrensis
4. Heteranthera zosterifolia
5. Staurogyne repens
Ora, sinceramente, non ho la minima idea di come organizzare il tutto. Non so proprio da dove partire.
L’acqua scura non mi entusiasma, preferirei qualcosa di chiaro che permetta di vedere bene i colori dei pesci (forse è l’acqua scura che permette ciò ? Nel caso sono pronto a ridimensionarmi).
Consigliatemi voi come disporre le piante, cosa inserire come decorazioni.... non so davvero da dove partire !
Per ora non ho altro che l’acquario vuoto, devo ancora comprare tutto il resto, ho aspettato proprio per chiedere e vedere cosa conviene di più.
Grazie a tutti!
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao @Loryemme10
se non sbaglio l'Osiris e il martii sono quelli che diventano più alti e li metterei nella parte posteriore, anche l'Heteranthera zosterifolia, portoalegrensis centrale e Staurogyne repens frontale
non credo che i cacatuoides necessitino di acqua scura ma li conosco poco, se le utilizzano potresti inserire anche dei gusci di noce di cocco magari mascherandoli con del muschio e una bella radice
se ne hai la possibilità raccolta in natura, qualche pianta galleggiante aiuterebbe secondo me a rendere tutto più naturale e darebbe più tranquillità ai pesci 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Non sbagli, i cacatuoides stanno in acque anche chiare, ma si adattano anche ad acque un po’ scure... io preferisco, comunque, quelle chiare.Monica ha scritto: ↑Ciao @Loryemme10se non sbaglio l'Osiris e il martii sono quelli che diventano più alti e li metterei nella parte posteriore, anche l'Heteranthera zosterifolia, portoalegrensis centrale e Staurogyne repens frontale
non credo che i cacatuoides necessitino di acqua scura ma li conosco poco, se le utilizzano potresti inserire anche dei gusci di noce di cocco magari mascherandoli con del muschio e una bella radice
se ne hai la possibilità raccolta in natura, qualche pianta galleggiante aiuterebbe secondo me a rendere tutto più naturale e darebbe più tranquillità ai pesci
I gusci di noce di cocco mi hanno consigliato di inserirli come tane... si riesce lo stesso a metterli in acqua chiara ? Come potrei fare a “mascherarli” ? (Non mi piacciono molto messi nell’acquario).
Per quanto riguarda la radice... non penso di avere problemi, abito nel mezzo di un bosco... solo, c’è qualche preferenza di piante ? Le più comuni qua sono castagni, querce, noccioli, qualche pino (ma vista la resina non so) ...
- Monica
-
Profilo Completo
Per mascherare i cocchi come scritto sopra muschio, magari una specie cadente
se ti piace, i legni visto che sei fortunato
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura ...

Posted with AF APP
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Sai consigliarmi qualche specie “precisa” di muschio da utilizzare??Monica ha scritto: ↑Per mascherare i cocchi come scritto sopra muschio, magari una specie cadentese ti piace, i legni visto che sei fortunato
Guardò subito il link, grazie !
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Per quanto riguarda le piante galleggianti, quali consiglieresti? L’acquario, comunque, è chiuso... si riescono comunque ad inserire ??
- Monica
-
Profilo Completo
Il Weeping Moss ha quell'effetto
per le galleggianti qualcosa di piccolino, Lemna, Salvina o Azolla, magari delimitate in un punto
Delimitare le piante galleggianti ...

Posted with AF APP
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Ultima domanda ... in che punto le delimito??Monica ha scritto: ↑Il Weeping Moss ha quell'effettoper le galleggianti qualcosa di piccolino, Lemna, Salvina o Azolla, magari delimitate in un punto
- Monica
-
Profilo Completo
Aspetterei a decidere ad allestimento finito
così vediamo insieme il punto migliore 

Posted with AF APP
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Perfetto, appena iniziò ad allestire mando le foto così si ragiona insieme e mi puoi consigliare !
- Monica
-
Profilo Completo
Perfetto 

Posted with AF APP