Pagina 1 di 1

Betta: Grado AA?

Inviato: 26/11/2018, 14:57
di ale1994G
Ciao a tutti, qualcuno mi spiegherebbe cosa significa la dicitura AA, che spesso si trova nelle descrizioni dei betta in vendita?
Quali sono gli altri gradi?
grazie

Grado AA?

Inviato: 26/11/2018, 15:59
di Meme
Non so se sia cambiato qualcosa nel mondo dei betta in questi ultimi anni ma ricordo che molti degli appellativi che si trovavano in annunci di vendita esteri (aste o allevatori) erano spesso di pura fantasia, altisonanti e originali, avevano solo scopo di "pompare" la vendita. In parole povere, si dava a tutto quello che non era riconosciuto dallo standard un aria di esclusività...che poi non c era.

Grado AA?

Inviato: 26/11/2018, 17:06
di Dandano
Meme ha scritto: Non so se sia cambiato qualcosa nel mondo dei betta in questi ultimi anni ma ricordo che molti degli appellativi che si trovavano in annunci di vendita esteri (aste o allevatori) erano spesso di pura fantasia, altisonanti e originali, avevano solo scopo di "pompare" la vendita. In parole povere, si dava a tutto quello che non era riconosciuto dallo standard un aria di esclusività...che poi non c era.
Ok, non è cambiato niente :))
Ogni allevatore inventa ancora nomi associando il Betta a immagini cinematografiche o di macchine sportive, tipo il Betta Lamborghini :))

Quel grado AA più che ai fattori estetici potrebbe essere riferito alla genetica che ci sta dietro ma di più non saprei dirti, non mi sono mai interessato più di tanto :-??
L'unica cosa che posso dirti è che chi vende Betta riuscirebbe a vendere il ghiaccio ad un eschimese :-
Attenzione ai pacchi e alle sole perché sono all'ordine del giorno purtroppo :(

Betta: Grado AA?

Inviato: 26/11/2018, 18:01
di ale1994G
ah benissimo hahah pensavo fosse qualcosa legato alla genetica/pregio, tipo grado A= alta qualità, B= media ecc...
Nemmeno io mi interesso troppo di queste cose, ma l’ho trovato scritto ovunque e ormai la curiosità era nata :))
grazie mille :D

Betta: Grado AA?

Inviato: 26/11/2018, 19:04
di Meme
La genetica dei betta seppur non impossibile è piuttosto complicata. Tra caratteri dominanti e recessivi, strati di colore e geni "particolari" tipo dragonature o marble è un bel casino.
Chi alleva deve sapere cosa c è dietro un riproduttore (spesso anche fidandosi di allevatori seri, si che anche tra i Thai ci stanno i furbetti) ma chi il pesce se lo "gode" puo farne tranquillamente a meno. Una bella forma, un pinnaggio sano e meglio se poco ramificato e una colorazione che ci aggrada è quel che serve, ben sapendo che dietro nomi di fantasia (fancy, devil, koi, grizzly, alien ecc ecc) ci stanno geni non fissati o non fissabili.

Betta: Grado AA?

Inviato: 27/11/2018, 11:08
di Nereide
Dandano ha scritto: il Betta Lamborghini :))
No dai è bellissima questa =))

Betta: Grado AA?

Inviato: 28/11/2018, 15:32
di Meme
Ora che ci penso, coi gradi AAA AA A era indicata dai venditori thailandesi la qualita e la grandezza delle foglie di catappa. Ovviamente piu A erano presenti, piu la foglia era grande e priva di imperfezioni (macchie, buchi, increspature)

Betta: Grado AA?

Inviato: 29/11/2018, 13:42
di trotasalmonata
Consumo energetico....? :-?

Betta: Grado AA?

Inviato: 29/11/2018, 14:24
di gem1978
trotasalmonata ha scritto: Consumo energetico....? :-?
:-bd