Consigli allestimento con questi valori acqua

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Vinsdam
star3

Messaggio di Vinsdam » 03/12/2018, 12:21

Buongiorno sono abbastanza inesperto nel campo dell'acquariofilia anche se sono carico di tanta passione e sto divorando tutte le informazioni che trovo su internet. Ho già un piccolo acquario da 30 litri nel quale uso solo acqua di osmosi con aggiunta di sali minerali come da istruzioni.
Siccome mi accingo (con calma) ad allestirne un altro appena acquistato usato da 180 lt. ho le idee assai confuse su come allestirlo e quali pesci metterci :-? .
Il mio intento sarebbe quello di usare solo acqua di rubinetto perché pur avendo un piccolo impianto domestico di osmosi non posso riempirla con quella perché oltre che scomodo (l'impianto è lontano dalla vasca) ci metterei una vita (esce un filo sottile di acqua) e anche perché per la posizione della vasca vicino alla finestra (dove però non batte il sole tranquilli) mi verrebbe estremamente comodo riempirla con la canna che ho in giardino.
Sapreste dirmi se con i valori che vi allego (presi dal sito del concessionario) riesco a ospitare pesci che stiano bene con quei valori? So che andrebbero bene pesci rossi e famiglia ma vorrei qualcosa di diverso perché vorrei metterci anche molte piante.
Volevo aggiungere inoltre che avrei intenzione di inserire in vasca, per non avere ulteriori spese, delle pietre che mi ha dato il tipo dove ho comprato l'acquario. Sono molto belle, bianche o marroncine chiaro, lisce e bucherellate, il problema è che era un acquario marino. Devo ancora fare la prova col viakal ma ho paura che siano calcaree.

Accetto ogni consiglio e nel caso mi dite che non sia fattibile mi organizzerò diversamente ma l'importante è il bene dei pesciotti.
Grazie a tutti

Aggiunto dopo 41 minuti 59 secondi:
IMG_20181203_125954385_9059321141160415201.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/12/2018, 20:22

Vinsdam ha scritto: Il mio intento sarebbe quello di usare solo acqua di rubinetto
:-?
Ora sono di fretta...
Già dando uno sguardo a questo articolo riesci a renderti conto di alcune cose ;)

Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...

Per il resto rispondo appena posso ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Vinsdam
star3

Messaggio di Vinsdam » 03/12/2018, 20:39

Ok grazie. Intanto leggo..

Posted with AF APP

Bloccato