lemma soffoca pistia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
mauro.i
star3

lemma soffoca pistia

Messaggio di mauro.i » 06/12/2018, 19:17

salve chiedo ho la lemma che sta invadendo la mia vasca di conseguenza ho la pistia che non stolona piu ,prima quando la pistia era maggiore stolonava e si riproduceva veloce adesso la lemma ha prevalso ,e mi da l'impressione che la pistia stia soffocando la pianta ha foglie verdi le radici prima erano lunghe adesso sono stazionarie però e lo sappiamo la lemma copre il tutto puo dsare discapito alla pistia? calcolate che un po di lemma l'ho tolta come si vede in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

lemma soffoca pistia

Messaggio di Dandano » 07/12/2018, 0:58

Sono due piante molto rapide stai assistendo ad un semplice caso di competizione alimentare in cui la Lemna sta semplicemente avendo la meglio :)

Hai voglia di fare due test? Sarai basso con i macro :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

mauro.i
star3

lemma soffoca pistia

Messaggio di mauro.i » 07/12/2018, 14:23

i test sono ok pH 7,5 hk 6 GH 12 NO2- 0 NO3- 25 fosfati non li ho misurati però se mancano i fosfati o imacro elementi mancano anche per la lemma o sbaglio
e che giustamente la lemma si ciuccia tutto, ovviamente do anche una fertilizzazione blanda (sera florena). siccome ho una vasca (100litri) in maturazione
quasiquasi lascio in questa vasca la lemma e in quell altra metto la pistia gli do una piccola sciacquata che ne pensi? a dimenticavo ho anche l'egeria e anche lei sta benone.

Dandano
Ex-moderatore

lemma soffoca pistia

Messaggio di Dandano » 07/12/2018, 14:25

mauro.i ha scritto: però se mancano i fosfati o imacro elementi mancano anche per la lemma o sbaglio
Se ne dai un po' di più riesci a mantenerle entrambe, la competizione alimentare è quella. Una lotta per quello che trovano :)
Io i fosfati li misurarsi :D
mauro.i ha scritto: quasiquasi lascio in questa vasca la lemma e in quell altra metto la pistia gli do una piccola sciacquata che ne pensi?
Come preferisci :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato