Durata effettiva reagente dennerle per la CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- androx2k
-
Profilo Completo
Ciao,
ho comprato scontatissimo (10euro) il set della dennerle per il controllo della CO2.
La scadenza era sepolta in un mare di nastro adesivo, ma immaginavo fosse per quello anche se il commesso del negozio ha fatto il pesce in barile.
Cmq ne ho anche un altro e mi cambia poco ottimizzare i costi dei reagenti.
Ora qualcuno ha esperienza con i reagenti scaduti (intendo il liquido blu). Questo scadeva settembre 2018. Ovviamente le fialette sono sigillate
ho comprato scontatissimo (10euro) il set della dennerle per il controllo della CO2.
La scadenza era sepolta in un mare di nastro adesivo, ma immaginavo fosse per quello anche se il commesso del negozio ha fatto il pesce in barile.
Cmq ne ho anche un altro e mi cambia poco ottimizzare i costi dei reagenti.
Ora qualcuno ha esperienza con i reagenti scaduti (intendo il liquido blu). Questo scadeva settembre 2018. Ovviamente le fialette sono sigillate
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Se ti riferisci a quel liquido che si mette in quell'ampollina attaccata al vetro... oltre ad essere sostanzialmente inutile, potrebbe rivelarsi addirittura pericoloso perché, non rilevando la CO2 disciolta, bensì il pH (e pure molto vagamente), può generare false convinzioni.
Ahimè, già capitato ripetutamente.
Ergo, decisamente meglio farne a meno

Posted with AF APP
- androx2k
-
Profilo Completo
scusami ma in che senso inutile? c'è addirittura un articolo a tale proposito che lo consiglia qui sul forum?
- androx2k
-
Profilo Completo
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Non ho esperienza su reagenti scaduti, forse @nicolatc e @lucazio00 potrebbero esserci di aiuto,
tuttavia credo che funzioni comunque, al massimo avrà un viraggio un po' più lungo.
Poi basta confrontare il risultato con il Phmetro e i calcoli per vedere se funziona.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- lucazio00
-
Profilo Completo
Se non é sbiadito va bene
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Al netto della risoluzione "colorimetrica", quello di Dennerle (e di prodotti di altre case progettati per funzionare similarmente) è forse il metodo più affidabile e pratico per valutare la CO2 disciolta.cuttlebone ha scritto: ↑Se ti riferisci a quel liquido che si mette in quell'ampollina attaccata al vetro... oltre ad essere sostanzialmente inutile, potrebbe rivelarsi addirittura pericoloso perché, non rilevando la CO2 disciolta, bensì il pH (e pure molto vagamente), può generare false convinzioni.
Quello che dici tu è giustissimo per le campane di alcune marche che richiedono il riempimento con acqua dell'acquario.
Non è il caso di Dennerle.
Quoto. Il rischio dopo la scadenza è quello che il blu di bromotimolo venga progressivamente decomposto, per cui il colore sbiadisce e l'interpretazione del risultato si complica.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Mi risulta reagisca o al pH, non alla CO2

Ma posso confondermi...
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
No,assolutamente è proprio come dici!
Alla fine valutiamo sempre il pH, convertito dal colore in valore CO2 tramite la relazione pH - KH - CO2
Se però l'acqua dell'ampolla è a KH noto e non è influenzata da acidificanti che falserebbero il risultato (ed è così per Dennerle), quella relazione è validissima nell'ampolla. Se venisse riempita invece con acqua dell'acquario, gli acidificanti e altri sali presenti influenzerebbero il calcolo e falserebbero il risultato.
Invece l'acqua in ampolla è un campione perfetto, il cui pH varia solo per un motivo: il cuscinetto d'aria che lo separa dall'acqua dell'acquario trasmette la CO2 da acquario ad ampolla e viceversa, quindi l'ampolla si adegua al contenuto e alle variazioni di CO2 dell'acquario, con un certo ritardo (anche diverse ore). E tutto questo avviene senza contaminazione dell'acqua in ampolla con l'acqua dell'acquario: varia il pH in ampolla perché l'unica cosa che varia è la CO2 disciolta.
Spero di non aver creato ancora più confusione!
@Marlin_anziano lo spiega sicuramente meglio di me qui:
Test permanente CO2 ...
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"