Pagina 1 di 3

Cambio d'acqua: quando e perché

Inviato: 18/12/2018, 1:25
di Ragnar
Salve a tutti come da titolo oggi vorrei trattare un argomento che forse è stato già elemento di tante discussioni... "quello dei cambi" . . . Vanno fatti o no? Se si, in quale occasione? In maniera periodica o solo se strettamente necessario?
Personalmente credo che tra i due estremi ci sia un infinità di scala di grigi. Vengo dalla vecchia scuola dei cambi fatti regolarmente, ogni settimana, almeno il 10% ... Non mi sono mai posto domande sulla questione, mi avevano convinto che fosse l'unica cosa da fare e ho sempre fatto così. Un giorno mi sono imbattuto su un articolo pubblicato proprio su questo forum in cui leggevo di persone che facevano cambi annuali... compresa la manutenzione del filtro ecc ecc e ho cominciato a farmi qualche domanda, mi sono informato parecchio, ho letto e visto personalmente parecchi riscontri senza dubbio positivi e ho iniziato a pensare che forse stavo sbagliando qualcosa nel ridurre il tutto ad un appuntamento periodico e indispensabile per il benessere della vasca.
Ovviamente non voglio convincere nessuno a perseguire un metodo di gestione piuttosto che un altro... vorrei solo conoscere più opinioni magari anche contrastanti.
Inutile dire che scegliendo di non fare cambi, limitandosi al semplice rabbocco, è una cosa fattibile a parer mio solo a determinate condizioni.
I cambi settimanali ci permettono di "sbagliare" con i dosaggi, che si tratti di cibo o fertilizzanti, se spingo un po' la mano non è un grossissimo problema, faccio un cambio e rimetto tutto a posto.
Le condizioni di cui parlavo prima sono molteplici, ma sostengo che quella fondamentale sia di avere una buona biomassa vegetale! Eh si! Tante piante... Non si può pensare di avere solo pesci con qualche pianta finta o magari qualche piantina giusto per coreografia e non fare cambi, le sostanze inquinanti dovranno pur andare da qualche parte e la sola presenza di un filtro che sia anche sovradimensionato non basta, specie se si ha una vasca sovraffollate, come spesso accade, perché il miglior filtro sono le PIANTE!
Ritornando al discorso iniziale in cui citavo una grande scala di grigi che intercorre gli estremi bianco e nero, io non sono passato dal cambio settimanale a quello annuale, ma nel frattempo in attesa di avere una massa vegetale più vasta mi limito a fare dei "microcambi" in modo da non alterare i valori né la temperatura... in poche parole ogni volta che rabbocco elimino la stessa quantità di acqua che inserisco e ne aggiungo di conseguenza il doppio, per farla breve se devo aggiungere ad esempio un litro di acqua evaporato, sottraggo prima un altro litro dalla vasca e ne aggiungo due! :)
Siccome uso acqua in bottiglia leggermente mineralizzata che ha una durezza totale di 0.5 dGH e residuo fisso 22mg/l mi sono posto il problema che col passare del tempo inevitabilmente, seppur si tratti di durezze trascurabil, le concentrazioni saline tendano a salire, ne parlavo con @Artic1 in un altro topik e lui mi faceva appunto notare che prima che le concentrazioni saline abbiano un effetto considerevole sui valori in vasca di GH e KH ne passerebbero di mesi.
Sono qui a scrivere oggi per conoscere anche la vostra opinione sull'argomento in generale e se siete di quelli "faccio un cambio ogni settimana oppure uno ogni sei mesi... o perché no! Una via di mezzo?"
Grazie a tutti anticipatamente :)

Cambio o non cambio? :-B

Inviato: 18/12/2018, 3:40
di fernando89
hai argomentato un bel po' :-B e ti sei dato anche molte risposte

hai già letto questi articoli?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
Acqua invecchiata (traduzione da Gerd Kassebeer) ...

io personalmente (e credo molti qui sul forum) sono contro i cambi da calendario, sia settimanali che "annuali" come hai detto tu...
io faccio un cambio quando serve, quando sbaglio a fertilizzante, quando le ho provate tutte ma la conducibilità non scende, quando voglio dare una piccola stagionalità alla vasca

ad esempio, alle mie caridina qualche cambio al mese fa bene, favorisce la muta, invece ai miei guppy un paio di cambi l anno bastano, nonostante siano quasi 200 in 100litri


PS ho modificato il titolo

Cambio d'acqua: quando è perché

Inviato: 18/12/2018, 9:26
di lauretta
Ciao @Ragnar :)

Sostanzialmente concordo con Fernando, quindi non ripeto :)

Ma aggiungo che, come dimostri anche tu con la tua indagine sull'impatto che possono avere i piccoli cambi che stai facendo, l'importante è imparare a conoscere la vasca, a "capirla" :)

All'inizio si fanno alcune cose meccanicamente, poi pian piano si impara a interpretare i segnali che ci dà l'ecosistema che si è formato nell'acquario, e anche il nostro modo di gestirlo cambia :)

Ridurre i cambi non è un obiettivo fine a se stesso, è solo uno dei metodi di gestione possibili ;)

Cambio d'acqua: quando è perché

Inviato: 18/12/2018, 10:53
di Ragnar
Belli entrambi gli articoli, il primo lo avevo già letto, il secondo l'ho letto proprio ora :)
Grazie ad entrambi per il prezioso intervento :)
Ebbene sì, ci sono specie che richiedono un apporto di "acqua fresca" di tanto in tanto, come diceva Fernando, ad esempio, le Caridina per fare la muta o come molte altre specie per favorirne la riproduzione... Ci sono anche specie però che non ne hanno bisogno... beh alla fine come avete detto voi giustamente bisogna imparare col tempo a capire quali sono le esigenze del nostro piccolo ecosistema! :D
Una cosa importante de capire, come spiegava l'articolo dello scienziato tedesco, l'acqua è solo un VEICOLO grazie al quale intercorrono tutti i processi biologici in vasca, un mezzo di scambio e trasporto di particelle organiche e non, quindi non esiste un "acqua giovane" o "acqua invecchiata" !!!!!! :-h

Cambio d'acqua: quando e perché

Inviato: 18/12/2018, 13:49
di Sini
fernando89 ha scritto: PS ho modificato il titolo
:-*

Cambio d'acqua: quando e perché

Inviato: 19/12/2018, 1:55
di Artic1
Ciao, quello che mi spinge a dirti di eliminare anche i microcambi è il fatto che tu li faccia solo per paura di accumulare durezze (q quindi i rispettivi sali) in vasca ma come ti dicevo ci vorrebbe un bel pò prima di avere aumenti sensibili. Potresti provare a eliminare i microcambi ed eseguire un cambio più cospicuo ma meno sovente, ossia quando vedi che la durezza o la conducibilità sale troppo ad esempio. Che ne dici?
Per i gamberetti un cambio come quello detto è meglio che tanti microcambi te lo garantisco ;)

Cambio d'acqua: quando e perché

Inviato: 19/12/2018, 13:19
di Ragnar
Artic1 ha scritto: Ciao, quello che mi spinge a dirti di eliminare anche i microcambi è il fatto che tu li faccia solo per paura di accumulare durezze (q quindi i rispettivi sali) in vasca ma come ti dicevo ci vorrebbe un bel pò prima di avere aumenti sensibili. Potresti provare a eliminare i microcambi ed eseguire un cambio più cospicuo ma meno sovente, ossia quando vedi che la durezza o la conducibilità sale troppo ad esempio. Che ne dici?
Per i gamberetti un cambio come quello detto è meglio che tanti microcambi te lo garantisco ;)
No no niente gamberetti per me :)
Però accetto il tuo consiglio e lo sto già mettendo in pratica... per ora solo rabbocchi :) poi vi terrò aggiornati!!!!!

Cambio d'acqua: quando e perché

Inviato: 19/12/2018, 14:44
di fablav
fernando89 ha scritto: ai miei guppy un paio di cambi l anno bastano, nonostante siano quasi 200 in 100litri
Minchia, ed io che mi ponevo il problema per una 30na che ho i 100 litri. Quindi con molte piante i cambi me li posso proprio dimenticare?

Cambio d'acqua: quando e perché

Inviato: 19/12/2018, 17:08
di Ragnar
fablav ha scritto:
fernando89 ha scritto: ai miei guppy un paio di cambi l anno bastano, nonostante siano quasi 200 in 100litri
Minchia, ed io che mi ponevo il problema per una 30na che ho i 100 litri. Quindi con molte piante i cambi me li posso proprio dimenticare?
Se il sistema è ben equilibrato diciamo di si, ma consiglierei comunque di monitorare bene l'andamento della vasca...

Cambio d'acqua: quando e perché

Inviato: 19/12/2018, 20:02
di Giueli
fablav ha scritto: Minchia, ed io che mi ponevo il problema per una 30na che ho i 100 litri. Quindi con molte piante i cambi me li posso proprio dimenticare?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
:D