Potete aiutarmi a riconoscere queste alghe?
- Blanco7
-
Profilo Completo
Buongiorno, non riesco a riconoscere che tipo di alghe sono sulla anubias, quindi non so come agire per toglierle e per evitare la loro ricomparsa. Allego foto:

Mentre sulla microsorum pteropus sono comparse delle macchie marroncino, vorrei capire se si tratta di diatomee o di altri problemi... Ecco la foto :
Vi ringrazio 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Sulle Anubias sembrerebbero staghorn, mentre sul microsorum diatomee.
Ti lascio un articolo che ne parla:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Ci dai qualche info sulla vasca e sulla gestione?...e anche una foto panoramica.
Ti lascio un articolo che ne parla:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Ci dai qualche info sulla vasca e sulla gestione?...e anche una foto panoramica.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Blanco7
-
Profilo Completo
@GiuseppeA sulle anubias ci sono proprio dei peletti piccoli neri/marroncini... Quindi si penso proprio siano staghorn... Seguo le indicazioni Dell articolo per risolvere, mi sembra la scelta più giusta.
La vasca è avviata da settembre, dopo vari problemi ora sembra essersi stabilizzato il tutto. Dentro ci sono endler, guppy, platy. Di piante ne ho poche, dovrei aggiungere qualche tronco e qualche pianta e muschio che man mano ho intenzione di aggiungere.
Ecco la foto:
La vasca è avviata da settembre, dopo vari problemi ora sembra essersi stabilizzato il tutto. Dentro ci sono endler, guppy, platy. Di piante ne ho poche, dovrei aggiungere qualche tronco e qualche pianta e muschio che man mano ho intenzione di aggiungere.
Ecco la foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Sopratutto piante rapide che ti possano aiutare nella gestione della vasca.

- Blanco7
-
Profilo Completo
Infatti proprio questo avevo intenzione di fare, chiedere nella sezione piante il nome di qualche pianta e muschio che sia facile, che non abbia bisogno di impianto CO2, e che abbia bisogno di una fertilizzazione con prodotti di base (per ora ho il tetra plantamin ma ancora non l'ho usato avendo così poche piante).
Ti ringrazio
Ti ringrazio

- Blanco7
-
Profilo Completo
@GiuseppeA dopo circa una settimana l'alga staghorn sta aumentando, i peletti stanno diventando di più e più alti ed ora ne vedo alcuni anche sul microsorum pteropus e sull'hygrophila difformis... Ho provato a tenere luce spenta per qualche giorno ma non vanno via, come posso fare?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Hai aggiunto piante rapide?
Fertilizzazione?
Test?
Foto?

Fertilizzazione?
Test?
Foto?

Posted with AF APP

- Blanco7
-
Profilo Completo
@GiuseppeA si ho aggiunto piante rapide, ma da poco tempo, qualche giorno, infatti sono ancora uguali a come erano appena acquistate.
Fertilizzazione per ora non sto fertilizzando, volevo aspettare qualche altro giorno per far ambientare un po' le piante nuove e poi iniziare a fertilizzare con il tetra plantamin che ho già.
I test:
NO2- 0
NO3- 10
GH 10
KH 13
pH 7.5
Cl2 0.8
Anche se li ho fatti un po' di tempo fa, appena posso li ripeto.
Ecco le foto:
Fertilizzazione per ora non sto fertilizzando, volevo aspettare qualche altro giorno per far ambientare un po' le piante nuove e poi iniziare a fertilizzare con il tetra plantamin che ho già.
I test:
NO2- 0
NO3- 10
GH 10
KH 13
pH 7.5
Cl2 0.8
Anche se li ho fatti un po' di tempo fa, appena posso li ripeto.
Ecco le foto:
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ok...allora diamo tempo alle pia te nuove di ambientarsi e poi possiamo iniziare a fertilizzare....che piante hai inserito?
Posted with AF APP

- Blanco7
-
Profilo Completo
Hydrocotyle leucocephala
Limnophila sessiliflora
Hygrophila polysperma
Rotala rotundifolia
Limnophila sessiliflora
Hygrophila polysperma
Rotala rotundifolia