Pagina 1 di 1
Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 29/12/2018, 10:37
di MarcocraM
Buongiorno,sono nuovo del forum.
Non so se è la sezione giusta, nel caso non lo fosse chiedo venia a chi dovere e se può spostarlo nella sezione consona
Sto allestendo un asiatico. Ho letto di catappa/quercia/ontano per colorare l'acqua e avrei qualche domanda in merito.
Da quello che ho capito se si tratta solo di colorare l'acqua quercia e ontano sono meglio della catappa, però ho letto anche che la catappa ha anche altre proprietà sia per acidificare l'acqua sia per il benessere dei pesci. Sono significativi questi effetti o trascurabili?
Avendo la possibilità di reperire in natura sia foglie di quercia che pigne di ontano come le devo trattare? Le pigne le posso anche bollire ma le foglie di quercia?
Grazie per l'attenzione
Marco
Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 29/12/2018, 10:47
di Dandano
MarcocraM ha scritto: ↑letto anche che la catappa ha anche altre proprietà sia per acidificare l'acqua sia per il benessere dei pesci.
Come anche le altre foglie
Tannini e acidi umici li rilasciano tutti
MarcocraM ha scritto: ↑Avendo la possibilità di reperire in natura sia foglie di quercia che pigne di ontano come le devo trattare? Le pigne le posso anche bollire ma le foglie di quercia?
Io ho sempre dato una sciacquata e buttato in vasca
Assicurati solo che siano ben secche
Do per scontato che vengano raccolte in luoghi non inquinati
Alcuni articoli che potrebbero interessarti
Acidificanti naturali
Acidificanti naturali: le foglie
Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 29/12/2018, 10:59
di Humboldt
Sia la catappa che foglie di quercia e pigne di Ontano rilasciano sostanze in grado sia di ambrare l'acqua che si acidificarla.
Il loro effetto varia in funzione delle caratteristiche dell'acqua dell'acquario e del numero che se ne usa.
Con la catappa è meglio non esagerare e attenersi a quanto scritto negli articoli linkati. Ha numerose proprietà antisettiche che ad alte concentrazioni possono risultare "fastidiose" per la fauna (ma bisogna proprio esagerare inserendo molte foglie).
Anche con le pignette di Ontano bisogna far attenzione al litraggio della vasca e al numero. Non è consigliabile riempire il fondo di pignette.
Se vuoi un fondo ricco di foglie (tipo lettiera di bosco sommerso) allora le foglie di quercia hanno un maggiore maargine di sicurezza e di effetto scenico.
Aggiunto dopo 45 secondi:
Ops, mi sono sovrapposto al mod
^:)^
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Dandano ha scritto: ↑Io ho sempre dato una sciacquata e buttato in vasca
Anche io

Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 29/12/2018, 14:32
di MarcocraM
Grazie ad entrambi per la celere risposta.
In un 180 litri lordi (160 netti circa) pensavo di mettere 3/4 foglie di catappa (poi comunque mi studio i link che mi ha dato Dandano), una 20 di pigne e qualche foglia di quercia come decorazione. Può andare?
Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 29/12/2018, 14:57
di Meme
La catappa non è il top come decorazione ed in acqua si sfalda in tempi relativamente brevi. La quercia ha foglie piu coriacee e durature, l ho inserita sia semplicemente sciacquandola che bollendola per togliere un po di tannino, bella anche da vedere.
Le pigne ovviamente durano "intere" ancora di piu delle foglie.
Circa le "dosi" quando avevo piu vaschette di betta mettevo una foglia di catappa a vaschetta (foglie intere e di grossa pezzatura, inviatemi dall allevatore thailandese, in vasche di 3lt ca)...acqua nera e pesce sano, quindi vai tranquillo se hai pesci di acque scure...magari procedi per gradi per trovare una tonalità a te gradita
Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 29/12/2018, 16:47
di MarcocraM
Sono riuscito a leggere gli articoli indicati da Dandano e alla luce di tutte le informazioni ricevute pensavo di abbandonare la catappa e mettere foglie di quercia, castagno e noce e pigne di ontano.
Nei prossimi giorni vado a raccogliere le foglie, gli dò una bella lavata, le faccio asciugare bene in forno e le metto in vasca.
Poi posteró una foto e mi dite che ce ne pare
Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 29/12/2018, 17:06
di Monica
Ciao @
MarcocraM 
l'acquario non è abitato, hai quindi modo di sperimentare un pochino di più, sia per l'ambratura che per i valori, se le foglie le trovi già secche è ancora più comodo

Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 30/12/2018, 20:39
di MarcocraM
Si certo
@Monica ma anche prima di sperimentare volevo una base di partenza visto che per me è un mondo totalmente nuovo

Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 30/12/2018, 20:46
di Monica
Si certo Marco

non volevo dire butta a peso, perdona

sulle foglie di catappa solitamente c'è scritta la quantità, non sono tutte uguali, me ne sono arrivate alcune piccole e altre che sembrano dei dischi volanti

idem per le pignette, parti basso e guarda l'effetto sia acidificante che colorante, ad aumentare sei sempre in tempo

Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?
Inviato: 11/01/2019, 1:51
di Ragnar
Io le uso tutte

ontano, catappa e quercia! In più estratti di torba bionda di sfagno...
Posso assicurarti, nel mio caso almeno, che gli effetti acidificanti sono relativamente marginali, impossibile forse creare catastrofi! Se consideriamo poi che gran parte della fauna asiatica viene da acque che spesso scendono fino a pH 4, viene difficile pensare di potere eccedere, se parliamo ad esempio dei betta, molti vengono da acque nere e acidissime, con durezze anche vicine allo 0.
Per la catappa non la escluderei a priori, si legge di diverse testimonianze di pesci che vivono in ottima salute e maggiore longevità in zone in cui ci sono diversi alberi di mandorlo indiano ( catappa).
Se posso darti un consiglio crea un bel letto di foglie di quercia per dare naturalità alla vasca, non aver paura di abbondare, inserisci 15/20 pignette di ontano e fatti un estratto di foglie di catappa procedendo in questo modo: prendi un pentolino riempito di acqua demineralizzata, circa 1/2litro, 200gr di foglie sbriciolate, porta ad ebollizione e tienilo fino a quando l'acqua non diventa quasi nera, fai raffreddare, filtra con un imbuto e ovatta, o un tovagliolo di carta, poi ne aggiungi qualche millilitro per volta in vasca con una siringa, magari ogni settimana fino a raggiungere l'ambratura che preferisci.
