Pagina 1 di 5

Prima riproduzione Betta

Inviato: 12/01/2019, 16:49
di LucaGrossi
Eccoci qua, mi sto per approcciare alla prima riproduzione dei Betta.
Ho questo bel maschietto..
IMG_20181208_220117.jpg
E questa femminuccia..
IMG_20190112_093540.jpg
E vorrei provare una riproduzione... Lei ha il ventre gonfio e l'ovodepositore in vista, lui.. Beh è lui :)), fa nidi di bolle da un bel po', l ultimo era grosso come la mia mano (e io ho la mano grossa :)))
Comincio oggi con il prepararli,
Con il cibo.. (Alterneró blood worms e artemia surgelati con granulato per discus per una settimanella)
E con un po' di sana educazione sessuale...
IMG-20190112-WA0057.jpg
:)) :))

Ogni domanda consiglio, idea o simili è ben accetta..
In ogni caso vi aggiornerò io su come procede e quando avrò dubbi o domande.. Grazie a tutti in anticipo :x

Prima riproduzione Betta

Inviato: 12/01/2019, 17:11
di Meme
Se sono gia a vista una settimana è troppo. In quella vasca chi hai? Io li "preparavo" col cibo fuori dalla vasca da riproduzione (mi pare a 28gradi) poi inserivo libero il maschio, un pezzo di polistirolo lasciato galleggiare in vasca per la costruzione del nido. Un giorno o due e dentro anche la femmina "imbottigliata". Quando il nido è pronto (controlla sotto il polistirolo olte che sopra), libera la femmina a luci spente e con pochissima luce ambientale. Sul fondo della vasca qualche barriera visiva è consigliata. Di solito il tutto si risolve in poche ore, poi togli subito la femmina e lasci il maschio fino a che gli avanotti non riescono a nuotare in orizzontale...

Cmq...accoppiamento un po "sballato" hmpk (koi/marble?) X veiltail multicolor....bho io cercherei un altra femmina. Cosa vorresti ottenere?

Prima riproduzione Betta

Inviato: 12/01/2019, 17:25
di Dandano
Meme ha scritto: Quando il nido è pronto (controlla sotto il polistirolo olte che sopra), libera la femmina a luci spente e con pochissima luce ambientale. Sul fondo della vasca qualche barriera visiva è consigliata.
Non giudicare se il maschio è pronto solo dal nido, guarda in che modo si avvicina alla femmina, finché lo fa in modo nervoso lasciali separati, allo stesso modo devi valutare anche se la femmina è pronta o no...
Metti qualche foglia di Catappa intanto...
Fanno da nascondiglio per la femmina, e portano tutti gli effetti positivi del rilascio di acidi umici e tannini che saranno utilissimi in questa fase oltre a poter potenzialmente far nascere della microfauna utile agli avannotti :)

Prima riproduzione Betta

Inviato: 12/01/2019, 18:06
di LucaGrossi
@Meme @Dandano ciao e grazie, comunque no non sono ancora a vista, quella in cui vedete il maschio era la sua quarantena (ora è guarito) e a questo punto pensavo di usare quella per la riproduzione, la femmina è ancora in un altro acquario, tra una settimana pianificavo di inserire la femmina in una nursery con il maschio.
Metterò foglie, piante galleggianti e pensavo a del pluriball invece del polistirolo (va bene?)
per nascondiglio in caso di aggressione ho solo qualche ciottolo o un legno dalla vasca di lei, dovrebbe bastare.
Per l'accoppiata non mi aspetto nulla rispetto alla colorazione e conformazione dei figli e non mi interessa, sono molto affezionato al maschio e vorrei farlo riprodurre, non mi interessa che figli escono fuori.. Sono figli suoi e questo mi importa :)
La femmina ho scelto lei perché mi sembrava bella e soprattutto bella gonfia :)) e in salute.

Prima riproduzione Betta

Inviato: 13/01/2019, 23:22
di LaPulce
Permettetemi una piccola domanda OT. sempre riguardo alla prima riproduzione di betta dato che mi interessa e non ho trovato discussioni inerenti.
Ho letto ovunque che per riprodurre i betta occorre una ulteriore vasca di piccolo litraggio ove inserire al massimo un aeratore e termoriscaldatore. (il tutto senza filtro!)
Di riempire la vasca anche con acqua di rubinetto decantata 48ore (e al limite aggiunta di biocondizionatore).
Ora la domanda è la seguente:
dopo un paio di settimane non si avranno i picchi di nitriti come una normale vasca in avviamento????
Scusate ma questo è un dilemma che mi affligge da tempo.

Prima riproduzione Betta

Inviato: 13/01/2019, 23:29
di LucaGrossi
@LaPulce senza filtro non c è un vero e proprio picco, il picco è il risultato della riproduzione più veloce dei batteri che trasformano ammonio in Nitriti rispetto a quelli che trasformano Nitriti in Nitrati, tutto questo "boost" avviene nel filtro, dove i batteri sono privilegiati, con superfici più adatte ad insediarsi e cibo a domicilio,

Per la riproduzione unica cosa dicono di aspirare il fondo con un tubicino per la sporcizia, non si parla di cambi ma suppongo qualcuno vada fatto

Prima riproduzione Betta

Inviato: 13/01/2019, 23:34
di Dandano
LaPulce ha scritto: Di riempire la vasca anche con acqua di rubinetto
Dipende dai valori :)
LaPulce ha scritto: dopo un paio di settimane non si avranno i picchi di nitriti come una normale vasca in avviamento????
La riproduzione non dura una settimana :D
In più il maschio non si alimenta in quella vaschetta, in teoria durante la guardia del nido non mangia :)

In più una volta schiuse le uova e iniziato il nuoto orizzontale, quando sininizia ad alimentare i cambi vanno fatti, anche belli corposi e frequenti.
Altrimenti non crescono :)

Prima riproduzione Betta

Inviato: 20/01/2019, 16:57
di LucaGrossi
Aggiornamento.. Oggi ho messo per la prima volta i due a vista, lei in una nursery che ho dovuto appoggiare ad una tazza sommersa per tenere un uno strato d aria (altrimenti con il piccolo coperchio che ho messo sopra affonda a troppo) pluriball che il maschio ha già usato per costruire il nido, foglie di quercia e noce e piante galleggianti. Temperatura settata a 29 (in precedenza ho alzato alla stessa temperatura nel corso di 2 giorni anche la vasca dove era la femmina)
Appena si sono visti lui ha cominciato a entrare continuamente in parata intorno alla nursery lei ha mostrato delle bande verticali nella sua colorazione. Vediamo come procederà... :D

Prima riproduzione Betta

Inviato: 23/01/2019, 8:02
di LucaGrossi
Aggiornamento.. Ieri sera ho liberato la femmina, che dopo un primo momento ha preso a scappare e a nascondersi dall insistenza del maschio, ho spento la luce.
Stamattina la femmina è ancora nascosta, vedo come si sviluppa oggi ma è probabile che dovrò separarli di nuovo e riprepararli

Prima riproduzione Betta

Inviato: 23/01/2019, 12:46
di LucaGrossi
Eeeee invece, tornato dal dentista... Trovo questo in atto!!! Ancora niente uova ma buon segno :D :D @Dandano @Meme @Steinoff