Pagina 1 di 1
Peluria sulla Vallisneria e infestazione lumache
Inviato: 20/01/2019, 13:56
di Peterpan85
Salve amici acquarofili,
Vi scrivo perché sto pian piano risolvendo i problemi del mio acquario da 80 litri.
Vorrei capire perché si formano queste pelurie tutto attorno alle foglie di vallisneria e poi vorrei capire cosa fare per eliminare uova delle lumache infestanti(melanoides e fisa). Ho inserito 4 Helena assassine, ma le uova delle chiocciole infestanti sono davvero tante, quindi ho messo i legni a seccare al sole. Ho fatto bene? cos'altro consigliereste di fare?
Peluria sulla Vallisneria e infestazione lumache
Inviato: 20/01/2019, 14:42
di BollaPaciuli
Peterpan85 ha scritto: ↑Vorrei capire perché si formano queste pelurie tutto attorno alle foglie di vallisneria
Puoi mettere una foto?

Peluria sulla Vallisneria e infestazione lumache
Inviato: 20/01/2019, 15:13
di Peterpan85
Oggi ho fatto una bella pulizie delle foglie morte, e comunque del fondo dell'acquario in generale... comunque l'effetto peluria è questo delle foto:
Potete anche consigliarmi un metodo efficace contro l'infestazione da lumache? ce ne sono troppe. Ho fatto bene a mettere i legni a seccare fuori? così le uova muoiono. Probabilmente in passato ho messo troppo cibo e questo è avanzato restando a disposizione di lumache e alghe.
Peluria sulla Vallisneria e infestazione lumache
Inviato: 20/01/2019, 17:28
di lauretta
Sulla vallisneria ci sono delle alghe filamentose

Apri un nuovo topic in sezione Alghe per capire come intervenire
La quantità di lumache in vasca è determinata dalla quantità di cibo che trovano.
Evidentemente dai troppo da mangiare ai pesci!!

Riduci le razioni e diminuiranno anche le lumache, che comunque sono molto utili all'ecosistema
Lumache negli acquari di acqua dolce
Hai certamente fatto male a tirare fuori dall'acquario i legni, ti sei giocato tutti i batteri buoni che vi si erano insediati.
Pazienza

Per la prossima volta: in linea generale devi correggere gli errori di gestione intervenendo appunto sulla gestione, e non estraendo per poi rimettere!

E se non sai come fare, noi siamo sempre qua per aiutarti
A tal proposito, se hai altre domande sulle lumache ti consiglio di aprire un nuovo topic in sezione Invertebrati

Peluria sulla Vallisneria e infestazione lumache
Inviato: 20/01/2019, 18:07
di Peterpan85
ho reinserito i legni in acquario.. immagino che i batteri buoni si riformeranno.
Peluria sulla Vallisneria e infestazione lumache
Inviato: 20/01/2019, 22:36
di lauretta
Peterpan85 ha scritto: ↑ho reinserito i legni in acquario.. immagino che i batteri buoni si riformeranno.
Certo che sì, con il tempo
