ho bisogno del vostro aiuto per alcuni sintomi di carenza delle mie piante che, dopo aver vagliato tutte le ipotesi sulle possibili cause, ancora non riesco a spiegarmi.
In particolare la mia Alternanthera rosaeifolia continua a fare getti nuovi ma rimangono piccoli e rosa pallido, e dopo un po' a volte diventano trasparenti e muoiono. Sapevo che era una pianta difficile e nonostante la continua immissione di ferro non ho mai notato alcun miglioramento. Ma la cosa che mi stupisce è che gli stessi problemi li ho anche con due piante più facili come la Hygrophila corymbosa e la hidrocotyle leucocefala. inizialmente sul forum si era parlato di mancanza di potassio per la corymbosa (in effetti aveva buchi sulle foglie vecchie) ma poi anche per lei il problema si è spostato solo sulle foglie giovani, che spuntano ma deformi e chiarissime, diventando poi trasparenti. idem per la leucocephala. Vi posto alcune foto Premetto che fertilizzo con il PMDD in colonna (rinforzando particolarmente il ferro) e con stick NPK nel fondo, erogo anche CO2. i valori dell'acqua (cambio con 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto) sono:
pH: 6,92
KH= 4
GH=8
PO43-=1
NO3-=10
NO2-=0
K=8
conducibilità 325 micro siemens
(i valori del ferro non li metto perchè dubito il test funzioni: mi segna sempre 0,1 e anche post fertilizzazione non va mai sopra 0,15, anche con l'acqua palesemente troppo rossa).
Mi sembra sia tutto a posto, sulla carta, ma le piante fanno tristezza...l'unica che sta bene è la microsorum trident bella verde (anche se cresce molto lentamente) e il christmas moss. Non so sinceramente più cosa pensare nè come agire