Ci vuole più luce?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Alessia.98
star3

Ci vuole più luce?

Messaggio di Alessia.98 » 08/03/2019, 13:41

Buongiorno a tutti! :) insieme a @Matty ieri ho scelto le piante per il caridinaio che sto allestendo, in questi giorni penso che andrò a comprarle, ad un certo punto però mi è venuto un dubbio.. la luce in mio possesso è adeguata alle esigenze delle piante che andrò ad inserire??🤔🤔
Vi faccio un breve riassunto, però vi lascio comunque il link del topic allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 52521.html
Vasca dimensioni 39 x 21 x 25 h, 20 litri lordi, tra arredi, fondo, piante ecc credo di arrivare a 15 litri netti.
Fondo inerte, aperto, no riscaldatore (se necessario per le piante lo aggiungo), futuri ospiti Caridina, magari red cherry :ymblushing: :x Pensavo di inserire un nastrino (o pianta ragno) con solo le radici in acqua ed il resto fuori, una galleggiante (Pistia o salvinia), poi hydrocotyle tripartita o leucocephala, bacopa caroliniana o bacopa monnieri, qualche Cryptocoryne parva, del Christmas moss ancorato a legno che andrò ad inserire come decorazione, e magari tre sfere di cladophora.. vi lascio la foto della confezione della lampada
image.jpg
Mancano ancora quasi tutte le piante, al momento l’acquari Si presenta così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Matty
Ex-moderatore

Ci vuole più luce?

Messaggio di Matty » 08/03/2019, 14:04

Alessia benritrovati :))
In attesa che arrivi qualcun altro a darci una mano ti dico che hai circa 0, 27 w/l. Dato che stiamo parlando di LED sarebbe più utile conoscere i lumen della lampada così da ricavare il rapporto lumen/litro.
La luce è pochina ma è anche vero che la colonna d'acqua dell'acquario è abbastanza bassa e i LED hanno pure il vantaggio di direzionare tutta la potenza luminosa verso l'acqua a differenza dei neon.
C'è da dire anche che i soli LED bianchi non hanno uno spettro completo per le piante, quindi di solito si utilizzano LED bianchi, rossi e blu in diverse proporzioni.
Le piante che hai scelto sono abbastanza facili quindi se hai l'accortezza di posizionare quelle un filino più esigenti sotto la lampada e le altre (tipo Cryptocoryne e cladophora) nella zona più ombreggiata potrebbero comunque sopravvivere senza troppi problemi.
Magari non avranno un aspetto da concorso e non faranno 10cm alla settimana (forse anche meglio viste le piccole dimensioni dell'acquario), ma dovrebbero comunque farcela.
Sentiamo però cosa ne pensano gli altri :)

Posted with AF APP

Alessia.98
star3

Ci vuole più luce?

Messaggio di Alessia.98 » 08/03/2019, 14:39

Ciao @Matty da quantoooo!!!😂
Ho trovato questa informazione sulla scatola, spero possa tornarci utile
image.jpg
Questo è l’aspetto della lampada
image.jpg
In caso possiamo integrare un’illuminazione a LED con appunto lampade con LED rossi e blu, oppure adotto l’opzione che hai scritto, ovvero le più esigenti sotto la luce diretta!

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Off Topic
chiedo gentilmente ai mood di togliere l’altro topic, dal cellulare per sbaglio mi si è aperto doppio 😅 scusate 😞
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Ci vuole più luce?

Messaggio di Matty » 08/03/2019, 15:13

C'è già un buon picco sul blu, rimane debole sul rosso. Comunque ti ripeto, dipende dai risultati che vuoi ottenere. Se vuoi i muschi compatti, la bacopa con internodi fitti e magari gli apici arrossati e l'hydrocotyle a cespuglio devi sicuramente aumentare la potenza. Se ti basta che le piante sopravvivano, crescendo con foglie più piccole, magari perdendo anche qualche foglia alla base degli steli dove arriva meno luce potresti fare anche un tentativo così.

Posted with AF APP

Alessia.98
star3

Ci vuole più luce?

Messaggio di Alessia.98 » 08/03/2019, 15:24

@Matty mi piacerebbe che le piante crescessero belle rigogliose, quindi andrebbe ampliata la luce🤔 dici di aggiungere quello che manca a ciò che già ho, oppure di sostituire completamente l’illuminazione?

Nacks89
star3

Ci vuole più luce?

Messaggio di Nacks89 » 08/03/2019, 15:28

Vedendo la luce "sprecata" contro il muro ti direi di abbassare la lampada, per fare il modo che tutta la luce emessa raggiunga il pelo dell'acqua

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
Alessia.98 (08/03/2019, 15:50)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Matty
Ex-moderatore

Ci vuole più luce?

Messaggio di Matty » 08/03/2019, 15:42

Mi sembra di aver letto di gente che si è trovata bene anche con delle CFL a LED con attacco a pinza (tipo quelle dell'ikea). Forse @Monica le aveva.
Sentiamo anche cosa consigliano i moderatori @trotasalmonata e @luigidrumz che sicuramente sono più forti di me sui LED :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Alessia.98 (08/03/2019, 16:25)

Monica
Moderatore Globale

Ci vuole più luce?

Messaggio di Monica » 08/03/2019, 15:48

Si :) dove non ho piante troppo esigenti ho utilizzato normali lampadine a LED

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
"And nothing else matters..."  ✨

Genny73
star3

Ci vuole più luce?

Messaggio di Genny73 » 08/03/2019, 16:13

@Alessia.98 da un occhiata anche alle lampade della chihiros, hanno un buon rapporto qualità prezzo è potrebbero fare al caso tuo ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Oppure puoi optarebadvuna soluzione del genere, acquaistando su AliExpress
Questi utenti hanno ringraziato Genny73 per il messaggio:
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Alessia.98
star3

Ci vuole più luce?

Messaggio di Alessia.98 » 08/03/2019, 16:28

@Nacks89 potrei provare e vedere come evolve la situazione..
Oppure.. Che ne pensate? ho trovato questa lampada e questo porta lampada su amazon, che dici @Monica??
@Genny73 con Aliexpress non mi sono trovata tanto bene in passato, tempi di consegna lunghissimi che quasi ti dimentichi cos'hai comprato :-??
Con questa lampada potrei ampliare la luce che già ho?? O dovrei del tutto sostituirla??

Bloccato