Come aumentare la flora batterica ma in modo esponenziale ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

marcello
star3

Messaggio di marcello » 21/03/2019, 11:31

Come da titolo .

Sicuramente in una vasca matura o molto matura la flora batterica sarà ad ottimi livelli.

Domanda : in una vasca avviata da diciamo 2 mesi , come fare per aumentare in modo esponenziale la flora batterica ?

Senza comprare attivatori o cose " magiche " solo con cibo a scaglie per pesci ?

Altro ?

Idee ?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/03/2019, 14:03

Pezzo di spugna nel filtro proveniente da un altra vasca, avresti messo quello che in gergo si chiama un inoculo
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
marcello (21/03/2019, 14:08)
Stand by

marcello
star3

Messaggio di marcello » 21/03/2019, 14:13

cicerchia80 ha scritto: Pezzo di spugna nel filtro proveniente da un altra vasca, avresti messo quello che in gergo si chiama un inoculo
Unica vasca con la spugna è del caridinaio Sulawesi , potrei prendere la spugna e strizzarla nella vaschetta.

Può essere un problema che sono acque completamente diverse , forse la piccola quantità di acqua non penso alteri nulla . :-?

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 21/03/2019, 15:57

marcello ha scritto: in una vasca avviata da diciamo 2 mesi , come fare per aumentare in modo esponenziale la flora batterica ?
Se per flora batterica intendi tutta la serie dei batteri nitrificanti allora:
1. Temperatura tra 27 e 30 °C
2. pH tra 7.5 e 7.8
3. acqua ricca di ossigeno (il top si raggiunge con una saturazione dell'80%)
4. nutrienti in forma di ammonio o urea (ci vogliono i pesci o cibo in decomposizione) e fosfati
5. acqua priva di cloro e clorammine

In questa condizioni puoi sperare di raddoppiare la popolazione di Nitrosomonas in 7-10 ore e di Nitrobacter in 13-17 ore. Nella norma (in condizione non da laboratorio) ci vogliono tra le 20 e le 30 ore per raddoppiare la popolazione iniziale.
Considera che questi sono valori altissimi (tempi lunghi) per i batteri. Ad esempio, un batterio come l'Escherichia coli in condizioni ottimali raddoppia la popolazione in soli 20 minuti.
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
marcello (21/03/2019, 16:46)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

marcello
star3

Messaggio di marcello » 21/03/2019, 17:03

Humboldt ha scritto:
marcello ha scritto: in una vasca avviata da diciamo 2 mesi , come fare per aumentare in modo esponenziale la flora batterica ?
Se per flora batterica intendi tutta la serie dei batteri nitrificanti allora:
1. Temperatura tra 27 e 30 °C
2. pH tra 7.5 e 7.8
3. acqua ricca di ossigeno (il top si raggiunge con una saturazione dell'80%)
4. nutrienti in forma di ammonio o urea (ci vogliono i pesci o cibo in decomposizione) e fosfati
5. acqua priva di cloro e clorammine

In questa condizioni puoi sperare di raddoppiare la popolazione di Nitrosomonas in 7-10 ore e di Nitrobacter in 13-17 ore. Nella norma (in condizione non da laboratorio) ci vogliono tra le 20 e le 30 ore per raddoppiare la popolazione iniziale.
Considera che questi sono valori altissimi (tempi lunghi) per i batteri. Ad esempio, un batterio come l'Escherichia coli in condizioni ottimali raddoppia la popolazione in soli 20 minuti.
E' dura :

Non posso aumentare la temperatura oltre 23-24 °C

Come pH ci siamo 7,6 teorico

Imettere ossigeno , cosa recupera dall' aria.

Posso mettere cibo per pesci.

Fosfati non ho riferimenti

Cloro assente almeno teorico ( faccio declorare l' acqua ).

Sicuramente avrai capito che si tratta di una vaschetta " teorica " ma fisicamente esiste .

Tutto ciò sarebbe per sconfiggere le filamentose ( ho letto ).

Ps. ci sono 4-5 di quei " cosi piccolissimi bianchi che guizzano " che a volte abbiamo nelle vasche ,

deduco quindi che la vaschetta sia " viva " , giusto ?

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 21/03/2019, 17:30

marcello ha scritto: Tutto ciò sarebbe per sconfiggere le filamentose ( ho letto ).
:-?
Scusa @marcello fammi capire meglio...
Possiedi una vaschetta avviata da 2 mesi in cui hai un problema con le filamentose?
Questa vaschetta ha un filtro?
Ci sono pesci?
E piantumata?
marcello ha scritto: ci sono 4-5 di quei " cosi piccolissimi bianchi che guizzano " che a volte abbiamo nelle vasche ,
deduco quindi che la vaschetta sia " viva " , giusto ?
assolutamente viva :-bd
► Mostra testo
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

marcello
star3

Messaggio di marcello » 21/03/2019, 17:51

@Humboldt

La vaschetta è questa ,
un piccolo filtro con 3-4 cannolicchi senza spugna ( mi interessa per fare la corrente dell' acqua ).

Non ci sono pesci, 6-7 lumachine Tylo , un paio di ciuffi di Round Pellia , poi le macroalghe .

Il problema è sulla macroalga Caloglossa beccarii , sono filamentose all' inizio ma devo debellarle

perché so che " soffocano " la Caloglossa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 21/03/2019, 18:43

Ok, parliamo della vaschetta con la Thorea.

Penso che sia più una questione di maturazione della vasca in se e non del filtro. Per avere una completa diffusione di batteri e protozoi in tutte le parti della vasca ci vuole un po' più tempo epazienza.
Sinceramente non è assolutamente semplice da gestire una bella vaschetta come questa, anche se ritengo sia una sfida molto affascinante.
La Caloglossa beccarii è una Rhodophyta che cresce lentamente ma vuole comunque luce e nutrienti :-?
Solo su di lei osservi le filamentose?
marcello (21/03/2019, 20:15)

marcello
star3

Messaggio di marcello » 21/03/2019, 20:38

Humboldt ha scritto: Ok, parliamo della vaschetta con la Thorea.

Penso che sia più una questione di maturazione della vasca in se e non del filtro. Per avere una completa diffusione di batteri e protozoi in tutte le parti della vasca ci vuole un po' più tempo epazienza.
Sinceramente non è assolutamente semplice da gestire una bella vaschetta come questa, anche se ritengo sia una sfida molto affascinante.
La Caloglossa beccarii è una Rhodophyta che cresce lentamente ma vuole comunque luce e nutrienti :-?
Solo su di lei osservi le filamentose?
Mi fa piacere che apprezzi la vaschetta e la sfida che sto facendo.

Già il solo fatto di cosa serve alla Thorea è un grattacapo.

Sì per il momento le filamentose sono solo sulla Caloglossa , ne ha sofferto il passaggio dalla boccia alla vaschetta , si è praticamente bloccata .

Nella boccia usavo il Potassio , cosa che qui non uso .

Non posso inserire piante raipide , avrei un fascio di Cerato , mi azzerebbe i pochi nutrienti che ho.

Asportare manualmente le filamentose è abbastanza difficile perchè sono piccole ( le foto sono ingrandite ).

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 22/03/2019, 18:47

Finché le filamentose sono poche e piccole si può attendere la maturazione completa della vasca (tutto sommato 2 mesi non sono tanti).
marcello ha scritto: Mi fa piacere che apprezzi la vaschetta e la sfida che sto facendo.
Apprezzo tantissimo e la cosa mi incuriosisce ancor di più.
marcello (22/03/2019, 19:56)

Bloccato