Ciao ragazzi,
non mi è chiaro il discorso sull'aggiunta del magnesio in acquario.Che dosi,e ogni quanto?
Io ho GH 8 e KH 3.
Stessa cosa per il rinverdente.Dose e ogni quanto?
Dosaggio magnesio e rinverdente PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Carletto29
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Col PMDD non ci sono dosaggi e tempistiche standard.
Ogni vasca è a se.
Le piante, normalmente, ci indirizzano su questa o quella carenza...noi ci aiutiamo con i test.
Nello specifico del Mg con il test del GH e il conduttivimetro.
Quando il GH cala è plausibile pensare che sia ora di reintegrare il Mg.
Ricorda che ogni 4,3 mg/l di Mg fanno salire il GH di un punto.
Con un GH come il tuo, in teoria dovresti averne. Perciò non ne metterei. Ma dipende anche da altri fattori. Cos'hai come fondo?
Le piante? Che dicono?
Per il rinverdente, anche qui, essendo oligo elementi vanno dosati con parsimonia..o nelle quantità o nella frequenza.
Posted with AF APP
- Carletto29
-
Profilo Completo
Ok,quindi continuo a servirmi del foglio excel per capire quanti ml inserire,nel caso...A che valore di GH capisco che ce n'è poco?Marta ha scritto: ↑Col PMDD non ci sono dosaggi e tempistiche standard.
Ogni vasca è a se.
Le piante, normalmente, ci indirizzano su questa o quella carenza...noi ci aiutiamo con i test.
Nello specifico del Mg con il test del GH e il conduttivimetro.
Quando il GH cala è plausibile pensare che sia ora di reintegrare il Mg.
Ricorda che ogni 4,3 mg/l di Mg fanno salire il GH di un punto.
Con un GH come il tuo, in teoria dovresti averne. Perciò non ne metterei. Ma dipende anche da altri fattori. Cos'hai come fondo?
Le piante? Che dicono?
Per il rinverdente, anche qui, essendo oligo elementi vanno dosati con parsimonia..o nelle quantità o nella frequenza.
Come fondo ho semplice ghiaia...Non è fondo fertile.Le piante tutto ok.Procede bene.
Anche per il rinverdente devo stare alle carenze quindi.Come valori,quanti mg/l sarebbero ottimali per gli oligoelementi?così capisco meglio seguendo il foglio excel.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
In linea di massima quando il GH si avvicina parecchio al valore del KHCarletto29 ha scritto: ↑A che valore di GH capisco che ce n'è poco?
Hai 20 litri..direi di non metterne più di 172ml e poi ti regoli con le piante o le alghe polverose che cresceranno sui vetri se esageri troppo.Carletto29 ha scritto: ↑quanti mg/l sarebbero ottimali per gli oligoelementi?

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo