Le morti inspiegabili dei miei guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 28/03/2019, 15:49

Buona sera, apro questo post per parlare di una situazione alla quale non riesco a trovare una giustificazione e di conseguenza, un modo per reagire... Mi è stato consigliato di chiedere qui, spero vivamente che qualche anima riesca a darmi una mano ^:)^
Da un paio di giorni mi capita di vedere i miei Guppy con comportamenti apparentemente strani, sembrano muoversi in slow-motion, poi li vedo passare dal fondo vasca al pelo Dell acqua, pancia gonfia, branchie allargate ma senza nessun tipo di arrosamento, per poi trovarli privi di vita... Ho perso nel giro di qualche giorno 4 Guppy, esemplari che abitano la vasca da ormai più di un mese, e purtroppo le morti sono andate a ruota, non come un epidemia che rade al suolo tutto di colpo o quasi, ma uno oggi, uno domani e così via... Ho pensato fosse per la temperatura o lo stress inizialmente, ma a 26 gradi non dovrebbe esserci problema... Ora, copio e incollo il messaggio postato nella sezione di presentazione della mia vasca, con allegati i risultati dei test:
Gianni92 ha scritto: Dati della vasca aggiornati, finalente sono arrivati tutti i test in negozio... Ho effettuato un cambio d acqua di 25 litri su 70 ieri, avendo perso due Guppy e temendo che ci fosse qualcosa che non va legato all acqua, ho preso questa precauzione e oggi sono andato ad acquistare i test...
I risultati sono i seguenti:
Cloro 0
NO2- 0
NO3- 10
GH 8
KH 6°
pH 7.5
Non riesco a trovare una giustificazione alla morte dei due Guppy, ho notato che stavano sul fondo o a pelo d acqua, pinne chiuse, branchie aperte accompagnate da respirazione veloce... Avendo da poco passato l ictio ho pensato dipendesse da quello, ho perciò lasciato la luce spenta tutto il giorno con l ossigenatore al massimo, ma nessuno degli altri ospiti ha dato segnali di malessere...
Ho notato anche che i Molly stanno ripetutamente mordicchiando le code ai Guppy, e ho sistemato i due Molly dentro una vaschetta, domani li do a un conoscente così evito ulteriori fattori di stress...
I suddetti molly oggi sono stati dati in adozione, e prima di questo messaggio già un esemplare era morto, ieri sera un altro... Per un totale di 4 esemplari.
Premetto che ho avuto dubbi che mio figlio abbia dato mangime a mia insaputa, ma così non è stato, perciò, non so proprio darmi una giustificazione... Spero possiate darmela voi... Grazie mille O:-)

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 28/03/2019, 18:15

potrebbero essere da come hai descritto il tutto dei parassiti della pelle e/o delle branchie, si solito si tratta di trematodi.
Nella maggioranza dei casi dovresti risolvere con dei bagni di sale, ti lascio questo articolo:

Bagni di sale per i pesci d'acquario

:)
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 28/03/2019, 18:57

@antoniorha ho letto l articolo, grazie mille per le indicazioni, una sola cosa, consiglieresti un bagno breve o uno prolungato?

Posted with AF APP

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 28/03/2019, 19:04

Nel tuo caso dato il forte sospetto di infestazione di parassiti bagno breve (concentrazione di sale più elevata), il bagno lungo te lo consiglio per la quarantena dei nuovi pesci ogni volta che ne prendi nuovi prima di introdurli in vasca (ottima pratica x evitare spiecevoli sorprese) 😉👍

Aggiunto dopo 52 secondi:
Bagno breve ogni giorno per almeno 1 settimana

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoniorha per il messaggio:
Gianni92 (28/03/2019, 19:21)
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/03/2019, 21:42

io prima del bagno vorrei vedere delle foto e sapere con cosa li alimenti

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 28/03/2019, 21:49

fernando89 ha scritto: io prima del bagno vorrei vedere delle foto e sapere con cosa li alimenti
Appena arrivo a casa faccio delle foto, li alimento con cibo in scaglie per pesci tropicali

Momentaneamente sono a lavoro le uniche foto che ho sono della guppa deceduta dove ben si vede la pancia gonfia

Posted with AF APP

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 28/03/2019, 23:44

Ecco le foto, scusate la nitidezza

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/03/2019, 17:55

le pinne mi sembrano ben aperte, le branchie normali :-? nuotano bene?

mangiano tutti con appetito? qualcuno mangia e sputa? le feci come sono?

Posted with AF APP

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 29/03/2019, 19:16

Si nuotano bene, le feci regolari, non ho notato differenze per lo mano da quando li ho presi ad ora... E mangiano come dannati, raziono il mangime una sola volta al giorno non esagerato per evitare di abituarlo male, però devo dire si, qualcuno è capitato di vederlo mangiare e sputare ma pensavo dipendesse dal mangime magari nn era di loro gradimento
I soggetti deceduti però avevano le pinne chiuse su loro stessi, ho notato la pinna caudale in due di loro mangiucchiata, la definizione migliore che posso dare è questa...

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 30/03/2019, 0:08

Gianni92 ha scritto: Si nuotano bene, le feci regolari, non ho notato differenze per lo mano da quando li ho presi ad ora... E mangiano come dannati, raziono il mangime una sola volta al giorno non esagerato per evitare di abituarlo male, però devo dire si, qualcuno è capitato di vederlo mangiare e sputare ma pensavo dipendesse dal mangime magari nn era di loro gradimento
I soggetti deceduti però avevano le pinne chiuse su loro stessi, ho notato la pinna caudale in due di loro mangiucchiata, la definizione migliore che posso dare è questa...
Controlla attentamente quelli che mangiano e sputano e assicurati se siano o no sempre gli stessi

le pinne rovinate o chiuse dopo la morte non danno indizi importanti :-??

Posted with AF APP

Bloccato