Pagina 1 di 1
Pulizia e disinfettazione acquario dopo svuotamento
Inviato: 09/04/2019, 21:49
di Gazza
Ciao a tutti, devo svuotare la mia vasca e ripartire da 0, il sistema è collassato, le piante sono morte tutte, l'acquario è strapieno di alghe di tutti i tipi, tra poco parcheggiero i pesci da un mio amico, voglio svuotare tutto e ripartire. Dopo aver tolto tutte le alghe e pulito con cosa posso disinfettare per essere sicuro di aver fatto fuori tutte le spore? Mi hanno consigliato di togliere i pesci, non svuotare niente buttare la candeggina e far girare tutto 2 gg, svuotare pulire e sciacquare tutto.
Come procedere?
Pulizia e disinfettazione acquario dopo svuotamento
Inviato: 09/04/2019, 23:29
di fernando89
una volta tolta l acqua e data una sciacquata con acqua e aceto secondo me non dovresti aver problemi, ma vediamo anche altri pareri

Pulizia e disinfettazione acquario dopo svuotamento
Inviato: 10/04/2019, 0:04
di Fax007
Gazza ha scritto: ↑Mi hanno consigliato di togliere i pesci, non svuotare niente buttare la candeggina e far girare tutto 2 gg, svuotare pulire e sciacquare tutto.
Potresti fare anche così e usare come unico contenitore la vasca stessa..questa soluzione da adottare nel caso non si ha spazio all'esterno tipo giardino ecc.. per sciacquare la vasca. Avrai 2 giorni di puzza di candeggina in casa..e poi risciacquare ogni singolo arredo e fondo..oppure togli tutto e disinfetti separatamente.. Se usi la candeggina mi raccomando guanti e occhialini per proteggerti.
Pulizia e disinfettazione acquario dopo svuotamento
Inviato: 10/04/2019, 6:21
di Gazza
Tutto quello che c'è dentro butterò via, quello che voglio evitare è di ripartire con il pericolo che ci siano già alghe dentro non morte. Se basta acqua e aceto meglio è più facile risciacquare , altrimenti potrei usare acqua ossigenata .
Pulizia e disinfettazione acquario dopo svuotamento
Inviato: 10/04/2019, 6:53
di tommyramone
Dovrò fare la stessa cosa quindi seguo con interesse.L’uso di candeggina potrebbe rovinare le siliconature?
Pulizia e disinfettazione acquario dopo svuotamento
Inviato: 10/04/2019, 10:04
di Fax007
@
Gazza Se devi buttar via tutto allora utilizza l'aceto come ti ha già ben consigliato @
fernando89
Io nei miei acquari, solo per disinfettare l'interno della vasca, ho sempre utilizzato la candeggina diluita, oppure l'acido muriatico diluito, quello ad uso casalingo..(ti ricordo guanti e occhiali di protezione), nessun problema con guarnizioni, plastica e silicone..con i metalli non vanno bene (tipo il motorino della pompa) l'importante è non farli agire per troppo tempo e poi sciacquare molto bene... non ho mai lasciato girare la vasca per 2 giorni con questi prodotti.
L'acqua ossigenata secondo me va bene per piccoli accessori o piccoli interventi..ne servirebbe molta e poi bisogna farla agire per molto più tempo, se no non fa una cippa.
Quello che devi fare bene è pulire il filtro, perché è lì che rimarranno di più le spore delle alghe.. Tra le spugne, cannolicchi ecc.. Quindi in questo caso lo farei girare per qualche ora in un contenitore con l'aceto.
