Help pH alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Emanuela161
star3

Help pH alto

Messaggio di Emanuela161 » 20/04/2019, 21:31

Salve a tutti sono un paio di settimane che ho un problema con il pH del mio acquario, ho provato ad usare la catappa ma non funziona. Nell acquario c’è un betta, ed il pH a 8 è troppo alto per lui , e gli ha causato la corrosione delle pinne, che ho curato, ora però vorrei rimetterlo in vasca dopo 10gg di quarantena in acqua e sale. Ho scoperto di avere nell acquario 3 pietre di due cm calcaree, le ho tolte . Come faccio a ristabilire i giusti valori?
Questi utenti hanno ringraziato Emanuela161 per il messaggio:
Dobermax (21/04/2019, 22:09)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Help pH alto

Messaggio di Pisu » 20/04/2019, 22:14

Ciao :)
Che durezze hai?
Eventualmente potrebbe essere utile un cambietto con acqua demineralizzata

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Emanuela161
star3

Help pH alto

Messaggio di Emanuela161 » 21/04/2019, 6:42

Pisu ha scritto: Ciao :)
Che durezze hai?
Ho fatto una cambio di 5 litri 10gg fa . Il mio acquario è da 20 litri. Dovrei cambiare più acqua?

nicolatc
Top User

Help pH alto

Messaggio di nicolatc » 21/04/2019, 8:03

Emanuela161 ha scritto:
Che durezze hai?
Ho fatto una cambio di 5 litri 10gg fa . Il mio acquario è da 20 litri. Dovrei cambiare più acqua?
Dovresti misurare nel tuo acquario il KH in particolare, magari anche il GH, con test a reagente. Così possiamo suggerirti quanta acqua cambiare.
È importante però che l'acqua che userai per il cambio sia demineralizzata.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Emanuela161
star3

Help pH alto

Messaggio di Emanuela161 » 21/04/2019, 8:30

nicolatc ha scritto:
Emanuela161 ha scritto:
Che durezze hai?
Dovresti misurare nel tuo acquario il KH in particolare, magari anche il GH, con test a reagente. Così possiamo suggerirti quanta acqua cambiare.
È importante però che l'acqua che userai per il cambio sia demineralizzata.
Kh4 e GH 6

nicolatc
Top User

Help pH alto

Messaggio di nicolatc » 21/04/2019, 8:44

Emanuela161 ha scritto: Kh4 e GH 6
Allora potresti iniziare a cambiare 5 litri con demineralizzata, in modo da far scendere il KH a 3.
In passato il pH era più basso oppure è sempre stato così?
Se la pompa del filtro ha la potenza regolabile, riduci un po' la portata e soprattutto evita che il getto smuova la superficie dell'acqua.
Potresti postare una foto dell'acquario?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Morris72
star3

Help pH alto

Messaggio di Morris72 » 21/04/2019, 8:45

Buongiorno. Io abbasserei ancora il KH di un punto.
Una foto della vasca? Il filtro, se ce, come è fatto? L'uscita dell'acqua?

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Emanuela161
star3

Help pH alto

Messaggio di Emanuela161 » 21/04/2019, 9:05

nicolatc ha scritto:
Emanuela161 ha scritto: Kh4 e GH 6
Allora potresti iniziare a cambiare 5 litri con demineralizzata, in modo da far scendere il KH a 3.
In passato il pH era più basso oppure è sempre stato così?
Se la pompa del filtro ha la potenza regolabile, riduci un po' la portata e soprattutto evita che il getto smuova la superficie dell'acqua.
Potresti postare una foto dell'acquario?
Il pH prima era più basso , era a 7
Il filtro non ha potenza regolabile, in quanto è a cascata, era gia compreso nell acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Morris72 ha scritto: Buongiorno. Io abbasserei ancora il KH di un punto.
Una foto della vasca? Il filtro, se ce, come è fatto? L'uscita dell'acqua?
Il filtro è easy crystal filter 250, a cascata della tetra, era già compreso nell acquario quando l ho acquistato. L acqua in superficie non viene smossa molto
0A18C8B0-AB1D-4513-A6DC-C99675C94B71.jpeg
3E949853-05DC-4A43-8C6C-CDD5C3B5C365.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Help pH alto

Messaggio di nicolatc » 21/04/2019, 9:31

Emanuela161 ha scritto: L acqua in superficie non viene smossa molto
Peggio che smossa: la cascatella infrange completamente la superficie dell'acqua, massimizzandone lo scambio con l'aria, e riducendo la concentrazione di CO2 in acquario. Questo comporta l'aumento del pH.
L'ideale sarebbe cambiare filtro, usando un filtro esterno standard che entra con un tubo, perché con il filtro a zainetto è difficile mantenere un pH neutro o sub-neutro.
Magari prova ad alzare il livello dell'acqua fino a pochi millimetri dalla cascatella, in modo da annullare lo sbalzo.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Help pH alto

Messaggio di marko66 » 21/04/2019, 9:48

nicolatc ha scritto:
Emanuela161 ha scritto: L acqua in superficie non viene smossa molto
Peggio che smossa, la cascata infrange la superficie massimizzando lo scambio con l'aria, riducendo la concentrazione di CO2 in acquario. Questo comporta l'aumento del pH.
L'ideale sarebbe cambiare filtro, usando un filtro esterno standard che entra con un tubo, perché con il filtro a zainetto è difficile mantenere un pH neutro o sub-neutro.
Magari prova ad alzare il livello dell'acqua fino a pochi millimetri dalla cascatella, in modo da annullare lo sbalzo.
Concordo,il filtro a cascata è tutt'altro che l'ideale per vasche con pesci di acqua acida,si usa normalmente nei caridinai o in paludari per ottenere effetti particolari.Secondo me, se non immettevi CO2 addizionata,anche le pietre calcaree c'entravano poco,il pH alto è dato proprio dal tipo di filtro come ti ha scritto @nicolatc,perchè con quelle durezze dovrebbe essere piu' o meno neutro.Misuralo nell'acqua che usi per riempire la vasca.

Bloccato