Un ospite inatteso da proteggere

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 02/05/2019, 8:31

La storia è questa.
Ho una grande bacinella con terriccio e ghiaia di fondo che uso per tenere le piante "avanzate" e per far radicare le talee e un giorno ho pensato di prendere mezzo litro di acqua da una grande pozza fangosa nella mia campagna per vedere che microfauna riuscivo a recuperare.
Questo 10 giorni fa, poi, tre giorni fa mi sono sentito osservato...mi sono messo a cercare e ho trovato due minuscoli occhietti che mi guardavano! :-o :-o :-o
Ed eccolo li, un piccolissimo tritone o una salamandra con due zampine quasi invisibili che andava in giro per la "vasca" a mangiucchiare microscopici esserini.
Il fatto è questo, la pozza si è già ridotta della metà ed è talmente piena di ninfe di libellula che la folta schiera di girini che c'era fino a pochi giorni fà è stata annientata.
L'altro fatto è questo:
La teoria dice che qui da me (parco nazionale del Cilento) tritoni e salamandre esistano ma io non ho mai avuto il piacere di vederne uno, così come mio padre o i miei amici. Sono rari, estremamente rari.
Quindi ho deciso di tentare di allevarlo/a e trovargli una casa appena sarà abbastanza grande da cavarsela da solo.
La vasca non è del tutto matura e i nitriti ci sono ancora seppure non in quantità elevate ma come dire, non era previsto che fosse abitata :) però è piuttosto ampia ricca di piante e di ripari e di una zona semi emersa.
Tra oggi e domani mi arriva uno starter di microfauna misto che avevo ordinato qualche giorno fa senza sapere che mi sarebbe davvero servito.
Vi allego un paio di foto !! :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato SimoneAst88 per il messaggio:
Claudio80 (02/05/2019, 9:12)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 02/05/2019, 9:15

Ciao, innanzitutto grazie per aver condiviso questa esperienza.
Forse però dovresti liberare immediatamente l'animale e lasciare che la natura faccia il suo corso, dal momento che apparterrà senz'altro ad una specie non detenibile...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 02/05/2019, 9:19

Claudio80 ha scritto: Ciao, innanzitutto grazie per aver condiviso questa esperienza.
Forse però dovresti liberare immediatamente l'animale e lasciare che la natura faccia il suo corso, dal momento che apparterrà senz'altro ad una specie non detenibile...
Infatti era quello che volevo fare ma rilasciandolo dove l ho preso con queste dimesioni sarebbe come buttarlo nel wc e tirare lo sciacquone.
:-t non ho detto di volerlo tenere come animale di compagnia ma di portarlo a una misura tale da garantire un'autosufficienza alimentandolo con cibo vivo per non assopirne gli istinti predatori

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 02/05/2019, 10:09

SimoneAst88 ha scritto: non ho detto di volerlo tenere come animale di compagnia
Questo l'avevo capito!
La mia non era assolutamente un'accusa, ma soltanto un consiglio dettato anche dal fatto che nella seppur remota eventualità di un controllo da parte delle forze dell'ordine non ti sarebbe facile dimostrare la tua buona fede.
Claudio80 ha scritto: Ciao, innanzitutto grazie per aver condiviso questa esperienza.
Comunque la parte più importante del mio messaggio era questa :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 02/05/2019, 10:48

Claudio80 ha scritto:
SimoneAst88 ha scritto: non ho detto di volerlo tenere come animale di compagnia
Questo l'avevo capito!
La mia non era assolutamente un'accusa, ma soltanto un consiglio dettato anche dal fatto che nella seppur remota eventualità di un controllo da parte delle forze dell'ordine non ti sarebbe facile dimostrare la tua buona fede.
Comunque la parte più importante del mio messaggio era questa :)
sì sì ma lo avevo capito :)
preferisco rischiare e provare a salvare un esemplare hahahah :))
La parte più ardua (se sopravvive adesso) sarà trovargli un buon habitat

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/05/2019, 11:07

Qui a ferrara ne hanno trovati a centinaia negli scantinati di un palazzo abbandonato da abbattere ..vai a capire come ci siano arrivati dato che è in città e non ci sono corsi d’acqua a breve distanza se non qualche fossato di scolo.
Penso che se la cavi bene in un ambiente paludoso e poco illuminato .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 02/05/2019, 11:08

GiovAcquaPazza ha scritto: Qui a ferrara ne hanno trovati a centinaia negli scantinati di un palazzo abbandonato da abbattere ..vai a capire come ci siano arrivati dato che è in città e non ci sono corsi d’acqua a breve distanza se non qualche fossato di scolo.
Penso che se la cavi bene in un ambiente paludoso e poco illuminato .
assolutamente sì ma devo allontanarmi dalla mia zona, qui in estate le pozze si prosciugano completamente e i torrenti anche :) ora vediamo se riesco a farlo crescere poi mi metto alla ricerca di una casa adatta !

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/05/2019, 11:10

[media]https://video.lanuovasardegna.it/lanuov ... 0737/81159[/media]
Quando sarà il momento , contatta la forestale e gli dici che te lo sei trovato nell’acquario
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 02/05/2019, 11:13

GiovAcquaPazza ha scritto: [media]https://video.lanuovasardegna.it/lanuov ... 0737/81159[/media]
Quando sarà il momento , contatta la forestale e gli dici che te lo sei trovato nell’acquario
sai qual'é la situazione imbarazzante? sono nel parco nazionale più grande d'Italia ma non c'è chi si occupa di queste cose...la forestale qui non fa altro che valutare i danni dei cinghiali e poco altro.
ci sono un paio di volontari privati che si occupano degli uccelli feriti ma per ora è solo leggenda.
Il mio sogno è trasformare i miei 16 ettari di terreno in un centro di recupero fauna proprio per riempire questo vuoto istituzionale!

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
per farti un altro esempio...mesi fa ho trovato un cadaverino di un toporagno (non hai idea di quanto sia impressionantemente minuscolo).
Ho provato a contattare il parco che ignorava del tutto la presenza di quella specie nel nostro territorio e di qualsiasi altro tipo di toporagno e ha concluso con, in sostanza:" non abbiamo chi si occupa di queste cose". capisci il livello di incompetenza?

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 02/05/2019, 11:18

SimoneAst88 ha scritto: assolutamente sì ma devo allontanarmi dalla mia zona, qui in estate le pozze si prosciugano completamente e i torrenti anche
Io in realtà eviterei, lo riporterei nella stessa pozza dove lo hai trovato o comunque nella stessa zona :)
Se lo hai trovato li significa che in quella zona c'è una popolazione che ci ha deposto.
Allontanandoti troppo rischi di portarlo in una zona completamente diversa dove c'è magari più acqua ma non è presente quella specie, o sono presenti più predatori.

Credimi spesso si fanno più danni interferendo piuttosto che tenendo le mani in tasca :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato