Pagina 1 di 7
Prima esperienza...
Inviato: 06/05/2019, 12:51
di Shpalman80
Ciao a tutti,
devo allestire e avviare il mio primo acquario quindi scusate per le domande banali. Ho preso un tetra explorer 60 litri e come primo acquario vorrei allestire qualcosa di semplice con pesci di comunità tipo Guppy e per il momento qulache pianta vera e qualche piante artificiale. Nel kit dell'acquario sono compresi tetra easybalance e tetra acquasafe, bastano questi prodotti per l'avvio dell'acquario? Da qualche parte leggevo che servono anche dei batteri mentre altri consigliavano solo di mettere un po' di cibo, cosa è meglio? è preferibile aggiungere acqua di osmosi insieme a quella del rubinetto? Se si in quale quantità? Il negoziante mi consigliava di aspettare 15 giorni prima di inserire i primi pesci, ma leggevo che serve almeno un mese, corretto? Grazie ancora...
Prima esperienza...
Inviato: 06/05/2019, 13:15
di BollaPaciuli
misure? i litri spesso dicon poco
Allestimento acquario per Poecilidi
cosa ne dettaglio?
Shpalman80 ha scritto: ↑easybalance e tetra acquasafe, bastano questi prodotti per l'avvio dell'acquario?
non metterei neppure quelli
Prodotti miracolosi per acquariofilia
questa.
io dico un pizzico dopo 1 settimana e poi ogni 3 giorni
Shpalman80 ha scritto: ↑è preferibile aggiungere acqua di osmosi insieme a quella del rubinetto? Se si in quale quantità?
diepnde dai valori della tua
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? e se ci calcoli GH e KH con le forumule che trovi nell'articolo stesso.
Shpalman80 ha scritto: ↑leggevo che serve almeno un mese, corretto?
un mese + un test NO
2- a zero dopo aver messo pizzico cibo 3/4 ore prima
15 giorni (+7 circa) sono il momento giusto per avere il picco NO
2-...e uccider tutto
Ciclo dell'azoto in acquario
Prima esperienza...
Inviato: 06/05/2019, 13:30
di Shpalman80
BollaPaciuli ha scritto: ↑
misure? i litri spesso dicon poco
33,5 x 51,5 x 53 cm
cosa ne dettaglio?
Non saprei, vorrei qualcosa di semplice senza fondo fertile... Anubia potrebbero andare bene?
questa.
io dico un pizzico dopo 1 settimana e poi ogni 3 giorni
Grazie
Prima esperienza...
Inviato: 06/05/2019, 13:38
di BollaPaciuli
Shpalman80 ha scritto: ↑Non saprei, vorrei qualcosa di semplice senza fondo fertile... Anubia potrebbero andare bene?
ah...tuitto da fare ancora... MEGLIO
le piante finte non comprarle proprio
ok
Anubias barteri e var. Nana e poi alemno una Rapida:
Egeria densa: un regalo della Natura
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Le Cabomba in acquario
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse
Ceratophyllum demersum e submersum
se ne vuoi più di una

attenato alle
Allelopatia che alcune hanno tra loro
meglio se le esprimi come lunghezza x largezza x altezza, così sarn chiare a chiuque ti incontri qui

Prima esperienza...
Inviato: 06/05/2019, 13:42
di Shpalman80
Bollapaciuli ha scritto:
meglio se le esprimi come lunghezza x largezza x altezza, così sarn chiare a chiuque ti incontri qui

Scusa hai ragione, sono:
profondità 33,5 cm
lunghezza 51,5 cm
altezza 53 cm
Prima esperienza...
Inviato: 06/05/2019, 13:47
di BollaPaciuli
Prima esperienza...
Inviato: 07/05/2019, 10:22
di Shpalman80
ho trovato sul sito del mio comune i dati relativi all'acqua
https://richiesteassistenza.brianzacque ... lita-acqua
Cosa ne pensate?
dovrei allestire un acquario con Guppy, Platy e Molly (che ne dite 10 esemplari da inserire gradualmente?), piante senza fondo fertile (tipo Anubia... anche qui mi serve un consiglio per legare le piantine, va bene il filo di cotone o è preferible il nylon per le canne da pesca?).
Come fauna da fondo cosa mi consigliate considerando che il mio acquario è un tetra explorer 60l dalle dimensioni (L x P x A) 51 x 36 x 61 cm ?
Grazie
Prima esperienza...
Inviato: 07/05/2019, 10:24
di BollaPaciuli
Shpalman80 ha scritto: ↑ho trovato sul sito del mio comune i dati relativi all'acqua
metti screenshot, il link (come spesso accade) non porta al riuslatto voluto/necessario
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Shpalman80 ha scritto: ↑nche qui mi serve un consiglio per legare le piantine, va bene il filo di cotone o è preferible il nylon per le canne da pesca?)
meglio il filo, il cotone va bene per piante che si autoancorano in fertta e quando il cotone marcisce non van più a spasso
(esperienza diretta)
Prima esperienza...
Inviato: 07/05/2019, 10:41
di Shpalman80
reportAnalisi (1).pdf
non mi fa inserire lo screenshot... provo con l'aalegato
Prima esperienza...
Inviato: 07/05/2019, 10:52
di BollaPaciuli