Allevamento Aphyosemion australe

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Giacomo99
star3

Messaggio di Giacomo99 » 08/05/2019, 21:53

Ciao ragazzi,volevo sapere se qualcuno avesse qualche consiglio in base all'esperienza di allevamento degli aphymesion,io ne tenevo due ma siccome uno mi è morto dopo appena un anno volevo sapere qualche consiglio.

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/05/2019, 23:22

Giacomo99 ha scritto: aphymesion
@Giueli :) sai che è? :ymblushing:
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 09/05/2019, 0:18

Una specie di killi piuttosto comune :D Io allevo da qualche anno i fundulopanchax gardneri che sono molto simili e facevano parte della famiglia aphyosemion .Sono ciprinodontidi africani non stagionali,la loro aspettativa di vita non è lunghissima,i miei cmq sui tre/quattro anni ci sono arrivati e adesso ho una decina di ultima generazione in vasca Sono facili da allevare e non hanno grosse esigenze di valori,si adattano bene a pH neutri e durezze medie(pH 7/7.5 GH5 KH4 sono i valori della mia acqua,temperatura variabile da 15 a oltre 30 secondo la stagione).L'unico problema, ma solo se sono esemplari selvatici, potrebbe essere l'alimentazione,essendo insettivori sono abituati al cibo vivo.I miei comunque mangiano qualsiasi cosa tocchi la superficie dell'acqua vivo o morto che sia.Io non raccolgo le uova,ma si riproducono tranquillamente anche in vasca.Sono piuttosto aggressivi,per cui di solito si consiglia di tenere un solo maschio con + femmine,ma io non seguo questa regola.Se avevi 2 maschi senza femmine non è pero' escluso che uno abbia avuto la peggio….Tra un mesetto li spostero' nel pond esterno,voglio provare a farli vivere li' fino ad autunno inoltrato.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Giacomo99 (09/05/2019, 13:00) • Giueli (09/05/2019, 19:39)

Giacomo99
star3

Messaggio di Giacomo99 » 09/05/2019, 12:59

Ho capito @marko66,grazie mille per le informazioni.Da quello che ho visto anche io l'aspettativa di gita si aggira intorno ai 2-3 anni quindi è probabile che il mio fosse già vecchiotto quando l'ho acquistato👍
Comunque no,avevo un maschio e una femmina ma la femmina purtroppo è sparita da domenica e la soluzione più ovvia è che sia morta e sia stata mangiata(non credo sia stata uccisa dagli altri pesci perché non subivano mai attacchi)

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 09/05/2019, 14:06

Giacomo99 ha scritto: Ho capito @marko66,grazie mille per le informazioni.Da quello che ho visto anche io l'aspettativa di gita si aggira intorno ai 2-3 anni quindi è probabile che il mio fosse già vecchiotto quando l'ho acquistato👍
Comunque no,avevo un maschio e una femmina ma la femmina purtroppo è sparita da domenica e la soluzione più ovvia è che sia morta e sia stata mangiata(non credo sia stata uccisa dagli altri pesci perché non subivano mai attacchi)
Sono cmq pesci da monospecifico,non da acquari di comunita'...

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 09/05/2019, 19:40

Sposto in altre specie :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato