nuova vasca Blu Bios Billy 30 (senza filtro?!)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

riccardoerre
star3

Messaggio di riccardoerre » 12/05/2019, 7:54

buongiorno a tutti,

avevo precedentemente aperto un post in tecnica causa dubbi sul filtraggio meccanico del mio billy 30 avuto in dono (tecnica-dell-acquario-f15/blu-bios-billy-30-t55310.html) ma mi è stato giustamente cosigliato di aprire di qui visto che la vasca è vuota. al momento ho rimosso il comparto spugne ed il circolatore.

il risultato è il seguente:
IMG_0354.JPG
ho anche per ora rimosso la plafo in quanto è piccolissima, mi pare 4 watt o giù di li. è una singola linea di LED monocolore, saranno una ventina. anzi, riporto dal sito del produttore: "Completo di illuminazione a LED 4w 8500 kelvin". avrei adocchiato questa plafo su aliexpress ma attendo poi consigli dagli esperti

https://it.aliexpress.com/item/Luce-som ... 2e0ePRlC2U

L'idea sarebbe di immettere gasteropodi vari presi dall'altra vasca ed un betta maschio. e stop. avrei volentieri rimosso il coperchio ma ho letto che è meglio tenerlo se si ospita un betta per esser sicuri che l'aria che aspira sia sufficientemente calda e umida durante la stagione fredda; in casa mia anche con -20 fuori non andiamo sotto i 18,5 di notte ma tant'è .. :-?

A disposizione come materiale ho fondo inerte e nello specifico ghiaino di colore medio, diciamo sulle tonalità dal quarzo al grigio. un mix. ed eventualmente potrei avere 5 litri di fondo fertile, ma non mi ricordo se chi me lo cede ha detto manado o sera. in garage ho un sacco di terriccio fertile. non so, io elenco il materiale disponibile. :-bd [in realtà sono innamorato della Fluorite .. http://www.seachem.it/Products/product_ ... urite.html]

come vegetazione, nella vasca principale ho egeria, criptocoryne, una anubia nana che è già possibile dividere in due e della pistia. comunque qui vicino in alessandria c'è sia un negozio di acquaristica con un po' di piante che un gardenville a spinetta marengo che un po' di roba da acqua ha.

ho a disposizione pignette di ontano a volontà.

avrei piacere di immettere legni e radici che amo moooolto più delle rocce, ma al momento legni non ne ho. le rocce posso prenderle sul greto del fiume, forse anche i legni ma ad essere onesto non li conosco molto.

vi metto già le analisi [molto risicate] dell'acqua del sindaco, e vi dico anche che qui in paese c'è una casetta dell'acqua, appena ho accesso a reagenti e strumenti verifico anche quella! inoltre martedì passando in alessandria acquisterei una valigetta di test a reagenti da tenere a casa , è un po' che voglio prenderla.

Untitled-1.jpg
ho anche a disposizione acqua di osmosi, che giù utilizzo per le piante carnivore.

che dire? avrò messo tutto? ni. e qui tengo poi aggiornati @GiovAcquaPazza , @BollaPaciuli (che mi hanno seguito nel primo post aperto in sezione sbagliata proprio su questa vaschetta) e @Francesca99 , la vasca mi piacerebbe assai condurla senza filtro :D e tenerla un po' wild, tra parentesi l'acqua giallina a me piace. altro da dire, se possibile vorrei evitare la CO2 solo perchè questa vasca, udite udite ho avuto il benestare dalla moglie a piazzarla in camera da letto! :x @};-

fertilizzazione? non vorrei andare oltre lo stretto necessario.

tempo da dedicare, circa 1 ora ogni sabato, da dividere con l'altra vasca. così ho messo tutti i dati :-)

io un idea di come fare la vasca ce l'ho, ma vorrei una mano per evitare di accostare materiale "incompatibile"!

ringrazio in anticipo chi mi darà idee e suggerimenti e per la grande mano che ricevo giornalmente consultando questo scrigno di idee e competenze messe a disposizione dai più esperti che è il forum!

buona domenica,

Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/05/2019, 9:34

riccardoerre ha scritto: avrei volentieri rimosso il coperchio ma ho letto che è meglio tenerlo se si ospita un betta per esser sicuri che l'aria che aspira sia
Betta: tra realtà e leggende
riccardoerre ha scritto: avrei adocchiato questa plafo su aliexpress ma attendo poi consigli dagli esperti
Io andrei di bricolage...e siccome puoi provare anche vasca aperta c'è di che sbizzarrirsi
riccardoerre ha scritto: avrei piacere di immettere legni e radici
Se hai un bosco vicino casa puoi raccogliere da te quelli che preferisci.
Alcune essenze sono perfette per le nostre vasche.
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Per le rocce invece farei attenzione, se son calcaree non vanno bene per le acque acide del betta.
riccardoerre ha scritto: dell'acqua del sindaco
Mancano sodio e bicarbonati...

Per la valigetta:
I test importanti sono GH KH NO2- NO3- PO43-... degli altri se ne può fare a meno.
Il test pH dei reagenti, a meno di alcune marche come JBL , hanno scarti di misurazione di mezzo punto e non sono comodi a mio parere.
Quindi, a parte alcune marche appunto, meglio phmetro elettronico. Infine servirà un conduttivimetro che misuri in µS e che sia ATC.

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
riccardoerre ha scritto: fondo inerte
Se sei sicuro che lo sia non starei a complicarmi la vita con i fertili, a meno che non abbia già qualcosa da mettere sotto.
Comunque, sarebbe inutile con piante che si nutrono prevalentemente dalla colonna. Quindi la scelta va fatta in base alle piante ;)

Il manado non è un fondo fertile comunque .

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
riccardoerre (12/05/2019, 9:52)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 12/05/2019, 10:39

Ciao,
Gem ti ha già dato ottimi consigli, la vasca però la lascerei chiusa altrimenti ti tocca tenere il livello molto basso.
Se ti piace la fluorite “classica” è il fondo più longevo che esista..conosco gente che lo usa ininterrottamente da più di 15 anni.
Le rocce che trovi lavale bene e provale con acido muriatico prima di metterle in vasca .
La luce che hai messo non ho capito quanti lumen fa, con il betta non serve granché ma sembra una potenza molto esigua
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
riccardoerre (12/05/2019, 10:49)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

riccardoerre
star3

Messaggio di riccardoerre » 12/05/2019, 10:51

d'accordo, grazie a voi per le dritte.

in settimana faccio inventario e po mi procuro la roba mancante, si la fluorite sarebbe il top per i miei gusti. se non immetto il filtraggio, quanto mi devo aspettare come periodo di "start"? un paio di mesi? :-??

mi potreste consigliare una plafoniera idonea alla vaschetta/inquilini? :-bd

questa un po' meglio?
chihiros-LED-system-serie-a_ori.jpg
EDIT ammazza che prezzi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di riccardoerre il 13/05/2019, 6:44, modificato 4 volte in totale.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 12/05/2019, 10:52

Per le lumache basta meno, per il betta anche secondo me
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
riccardoerre (12/05/2019, 10:59)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/05/2019, 19:59

Riccardo, al posto dei link metti l'iimmagine del prodotto a cui ti riferisci? E' solo perchè se il link scade chi legge non capisce ;)
La chihiros è comunque un'ottima lampada ma attenzione che non può essere montata in un acquario chiuso ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/05/2019, 7:05

riccardoerre ha scritto: , quanto mi devo aspettare come periodo di "start"? un paio di mesi?
Teoricamente un senza filtro può accogliere la fauna appena le piante si adattano e iniziano a crescere.

È buona norma aspettare almeno un mese comunque per dare il tempo ai batteri di iniziare a colonizzare il fondo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
riccardoerre (13/05/2019, 21:27)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

riccardoerre
star3

Messaggio di riccardoerre » 25/05/2019, 8:32

Ragazzi buongiorno,

Questa va bene eventualmente per riempire?posso tagliare con ro.
1360ACCF-C956-47C2-B9DC-19D2B938787B.jpeg

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/05/2019, 9:15

Prova a calcolarti GH e KH di quell’acqua in base ai valori dell’etichetta per vedere a quanto sono
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

riccardoerre
star3

Messaggio di riccardoerre » 25/05/2019, 10:40

Mah, mi vengono intorno al 2. Bassissimi. In effetti calcio e magnesio sono Bassissimi in etichetta

Bloccato