Acquario in maturazione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Lucadandrea2001
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di Lucadandrea2001 » 14/05/2019, 22:02

Buona sera a tutti, volevo chiedere qualche consiglio.
Sono appena entrato nel mondo dell’aquariofilia e ho bisogno di qualche consiglio.
Ho un acquario di 20L con ghiaia media inerte piante vere (descritte nel profilo) e dentro una betta e 3 neon ( per l’accoppiamento so di aver sbagliato ma li ho presi sotto suggerimento del sostituto del commesso del reparto e io ero poco informato) però dopo 2 mesi i pesci pare che sono in forma e le piante crescono anche con tantissime bollicine attaccate (perlage?).
L’acquario e piccolo, la fortuna ha voluto che un collega aveva un acquario da 40L che stava per gettare, l’ho preso, pulito con aceto , allestito come da profilo ed adesso sono ll’8 giorno di maturazione, poco alla volta inserisco qualche piantina dal vecchio acquario l’ultima settimana inserirò la radice del vecchio e dopo il mese di maturazione analizzo l’acqua (a proposito come fate voi a fare i valori dell’acqua così precisi?) e inserisco la betta e i tre neon, potrei inserire altri pesci e nel caso di si quali?

Aggiunto dopo 7 minuti 37 secondi:
Aggiungo alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquario in maturazione

Messaggio di BollaPaciuli » 15/05/2019, 8:23

Lucadandrea2001 ha scritto: descritte nel profilo
:ympray: riportale gentilmente.

averle nel profilo è utile a chi ti incontrerà poi per sapere senza chiedere, ma quando sei tu a presentar qualcosa... :D

Lucadandrea2001 ha scritto: perlage
pearling :)

Lucadandrea2001 ha scritto: dopo il mese di maturazione analizzo l’acqua
che Test per acquario hai?
Lucadandrea2001 ha scritto: come fate voi a fare i valori dell’acqua così precisi?
intendi numeri con virgole o stabili nel tempo?

se ti va per il piccolo fai un topic in sezione MOSTRACI IL TUO ACQUARIO

Aggiunto dopo 8 minuti 6 secondi:
@Lucadandrea2001 hai gia letto
Betta: tra realtà e leggende?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Lucadandrea2001
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di Lucadandrea2001 » 15/05/2019, 10:29

Scusatemi, non ho inserito le piante nel topic perchè, i nomi non li ricordo, ma ho fatto il fantastico ctrl + c ed eccole qui:
Limnophila sessiliflora, heteranthera zosterifolia, hydrocotyle leucocephala, najas guadalupensis, ceratophyllum demersum, Pistia stratiotes.
Perlage (è un termine nuovo per me che ho trovato su google) pearing, comunque, mi confermate che è un fenomeno positivo per l'acquario?
Il test dell'acquario lo devo prendere, per il primo ho fatto analizzare l'acqua in negozio, ed ho visto che l'analizzano con le strisce,
ecco perchè la mia domanda su come fate a inserire valori tanto precisi (inteso numeri con virgole) per la stabilità nel tempo mi hanno informato che si raggiunge con preucazioni, controlli e sopratutto con il tempo, o sbaglio?
Per l'acquario piccolo lo andrò a presentare...

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquario in maturazione

Messaggio di BollaPaciuli » 15/05/2019, 11:35

Lucadandrea2001 ha scritto: che è un fenomeno positivo per l'acquario?
si.
Lucadandrea2001 ha scritto: valori tanto precisi (inteso numeri con virgole)
tipica virgola viene dal pH.metro digitale.

poi con test a reagente il mezzo punto si può leggere concretamente...ma spesso (io di certo :-) ) lo metto quando a mio giudizio sono a cavallo di 2 valori.

poi la si vede spesso nei calcoli matematici di GH e KH partendo dai valori dell'acqua di rete.
Lucadandrea2001 ha scritto: per la stabilità nel tempo mi hanno informato che si raggiunge con preucazioni, controlli e sopratutto con il tempo, o sbaglio
si. tempo e a volte poca presenza del conduttore (magari cercati un post di Trotasalmonata e leggi la firma O:-) )
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Lucadandrea2001
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di Lucadandrea2001 » 15/05/2019, 14:17

tornando al messaggio, riporto le due domande fatte in precedenza:
quali test mi consigliate comprare per i valori?
nell'acquario di 40 L con una betta maschio e 3 neon, si possono aggiungere altri pesci e se si quali? dipende dai valori?

roby70
Assistente Tecnico

Acquario in maturazione

Messaggio di roby70 » 15/05/2019, 14:21

Lucadandrea2001 ha scritto: inserisco la betta e i tre neon
I neon non riesci a darli via? Oltre a essere troppo piccolo per loro hanno necessità differenti e quindi rischi di avere una condizione che vada bene per il betta o per loro con il rischio che uno dei due si ammali (o nel caso dei neon vengano attaccati dal betta).
Dati via i neon ci sono varie possibilità con il betta come un bel gruppetto di boraras brigittae o trigonostigma.
Lucadandrea2001 ha scritto: quali test mi consigliate comprare per i valori?
Se parliamo di marche Aquili, Sera o JBL. Se parliamo di tipologia di test ti direi:
- NO2- e NO3-: striscette o reagenti
- GH, KH, PO43-: reagenti
- pH e conduttivvità: pH-metro e conduttivimetro elettronico che trovi spesso venduti assieme online
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lucadandrea2001
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di Lucadandrea2001 » 16/05/2019, 6:41

Vedrò di dare via i neon, a dire il vero quando mi sono accorto dello sbaglio , ho chiesto al negozio di poterli dare indietro, vedrò di darli via allora grazie per le risposte

Lucadandrea2001
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di Lucadandrea2001 » 19/05/2019, 8:28

Buon giorno, vi aggiorno la situazione:
Ho messo l’annuncio per dare via neon, un ragazzo mi ha contattato per prenderli e metterli in vasca con i pesci rossi, gli ho detto che c’era la possibilità che sarebbero diventati cibo e non glie l’ho dati.
Il giorno dopo vedo nell’acquario, e non trovò più un neon( quando si dice le ultime parole famose...), quello più schivo, con la coda un po’ mangiucchiata, che era perennemente inseguito da un altro neon, sempre nascosto e per conto suo. Bene è morto e la Betta ne ha approfittato per dargli un paio di morsi ( come sia morto non lo so). Tolto il pesce per fortuna intero tranne i due morsetti del betta, cambio acqua prima un 25% (quella a disposizione decantata di rubinetto), e la sera un altro 30% di acqua decantata dalla mattina.
Acquario in maturazione, inizio terza settimana, ho spostato alcune piante, la radice e alcuni cannolicchi da quello piccolo con i pesci, per il controllo dell’acqua su Amazon la confezione dei test completa con reagenti ho ci mette tempo, o costa tantissimo, ho preso le strisce della Julia uniche disponibili in negozio, possono andare bene per iniziare?
Oggi faccio un test e vi dico un po’ di valori 😀

Aggiunto dopo 10 minuti 11 secondi:
Immagine

Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario in maturazione

Messaggio di roby70 » 19/05/2019, 10:15

Lucadandrea2001 ha scritto: ho preso le strisce della Julia uniche disponibili in negozio, possono andare bene per iniziare?
Non le conosco... vediamo che valori danno e magari ne confrontiamo qualcuno con dei valori di un'acqua che li abbia noti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lucadandrea2001
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di Lucadandrea2001 » 20/05/2019, 8:19

Buongiorno.Le strisce sono della JBL (maledetto T9)
Inserisco valori acquario (da considerare che le ho prese con le strisce su dette, ed è la prima volta che le leggo e le "interpreto":

Acquario piccolo (con pesci)
NO2- 10
NO3- 0
GH >14>250 (possibile? che cos'è e che cosa significa?)
KH 3.53
pH 7.2 (7.5)
CI2 0.8

Acquario 40 L (in maturazione inizio terza settimana)
NO2- 10
NO3- 0.5
GH >7>125
KH 10/170
pH 8 (7.6)
CI2 0.5

Bloccato