Il futuro del nostro pianeta
Inviato: 14/05/2019, 23:14
e voi... Cosa ne pensate ?
Conosco persone che acquistano, usandoli quotidianamente, piatti di plastica, bicchieri (persino posate), pur di non lavare quattro piatti. Con un piatto di vetro, Si apre il rubinetto, si chiude, si insapona e si risciacqua. Si consumerà dell'acqua, ma pur sempre meglio di un bicchiere di plastica. In casa mia, cambiamo i bicchieri di vetro quando praticamente non n'è rimasto più neanche uno dello stesso servizio.. Abbiamo bicchieri vecchi più di 10 anni..
Ci sono anche persone che gettano vestiti usati pochissimi volte o che, comprano vestiti in continuazione, per poi indossarli una volta e mai più (posso capire l'abito da sposa, ma tutto il resto..?).
O tanti di quelli che, a 50m prima di un incrocio con stop, accelerano portando l'auto a 60 km/h, consumando carburante inutilmente e pastiglie dei freni ..
Oppure, i peggiori a mio parere, quelli che cucinano normalmente dosi per un esercito, quando poi metà del cibo viene buttato. Vi assicuro che questa è una cosa che purtroppo io ho visto parecchie volte. 4 persone, in una famiglia, che giornalmente cucinano 1 kg di pasta, per poi mangiarne meno della metà e buttar via il resto, tutti i giorni.
Per non parlare dell'enorme quantità di cibo buttata dai ristoranti ecc, quest'ultimo anno, sono state gettate oltre 1.3 miliardi di tonnellate di cibo....
E se provassimo a far riflettere questa gente cercando loro di spiegare il perchè, ci manderebbero a quel paese in meno di un secondo, catalogandoci come tirchi, meschini...
Eppure vi assicuro che il mare è un cumulo di plastica. Vado spesso a mare, e spesso quando riemergo dal fondo, mi ritrovo circondato da materiali di ogni tipo. Vi giuro che li sotto potreste trovarci di tutto, dai copertoni di un'auto ad un intero frigorifero...
Voi come risolvereste la situazione ? Dovremmo educare la gente? è qualcosa di difficile.. Sradicare certe abitudini.. Far capire alla gente che ignora tutto ciò, che la morte della barriera corallina è qualcosa che prima o poi piangeranno anche loro.. Stiamo compromettendo un intero ecosistema. In molti credono che sia semplicemente esagerazione, che non sia vero.
Inviterei tutti coloro che la pensino così ad una battuta di pesca in apnea con me, vorrei farvi vedere il mare deserto, per mostrarvi poi, dei video degli stessi litorali girati una 30ina di anni fa....
Riusciremo mai a risolvere questi problemi ? Oppure, forse, dopo tutto, non siamo così "Sapienti di sapere" ?
Ma come diavolo è possibile che abbiamo scisso l'atomo, capito che anche il tempo è relativo, per poi ricondurci a tutto ciò, in meno di 60 anni?