Scelta fertilizzante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Triu92
star3

Scelta fertilizzante

Messaggio di Triu92 » 18/05/2019, 22:52

Ciao, apro questo post perché è da un anno che combatto con alghe in Aquario e le mie piante ne risentono, e probabilmente è la fertilizzazione il problema.

Ciao, apro questo post per conoscere la specie di alga che infastidisce il mio acquario e come combatterla.
Innanzitutto descrivo velocemente L acquario:
Acquario tetra avviato da un anno di 80 lt lordi, 60 netti, in cui un mese fa per eccesso di alghe ho cambiato interamente il layout e le piante. illuminazione con una 10w LED di serie tetra, due LED aggiunterà un mese, una bianco freddo da 7w e l altra da 12w rgb. Fotoperiodo di 6 ore. Cambio con acqua di rubinetto ogni 10 giorni con 10 lt. Filtro interno di serie (easy Cristal filter box 600), ma appena affiancato da un filtro EHEIM Biopower 240, nella quale sto aspettando la maturazione. Valori acqua, pH 8 - GH 15 - KH 8 - NO2- 0 - NO3- 10 - PO43- - 0,25. Substrato formato da ghiaino fine con sotto tetra active substrate, in aggiunta o inserito da poco le sfere jbl e le pastiglie della sera, in colonna fertilizzo raramente con fertilizzante aquili completo. Non erogo CO2. Fauna 5 melanotaenia praecox più qualche avanotti in giro e 3 corydoras sterbai.
Veniamo al dunque, volevo conoscere la specie di alga che ho in acquario e come combatterla conoscendone le cause, perché sui vari siti non riesco a capire di quale si tratta. È presente sulle piante che sono lobelia cardinalis, cerato, rotala routindofilia, echinodorus bleheri, Bacopa caroliana e sessiliflora. Posto una foto delle alghe. Sono presenti pure puntini/piccoli filamenti verdi attaccati al vetro. Mi hanno consigliato di aumentare la fertilizzazione in colonna, ma ho sempre usato fertilizzanti completi, senza mai ottenere risultati.
Come posso migliorare la situazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supersix
star3

Scelta fertilizzante

Messaggio di supersix » 19/05/2019, 11:15

Pmdd af, leggi, prepara i componenti e si parte
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD

Il vantaggio è di inserire quello che ti serve quando ti serve nella dose che serve
Le alghe sulle foglie significano probabilmente che le piante sono ferme, i microelementi li hai mai integrati?
Controlla anche se hai Allelopatia tra le piante d'acquario

Il pH a 8 non aiuta le tue piante valuta anche di abbassarlo con Acidificanti naturali

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Triu92
star3

Scelta fertilizzante

Messaggio di Triu92 » 19/05/2019, 12:13

supersix ha scritto: Pmdd af, leggi, prepara i componenti e si parte

Il vantaggio è di inserire quello che ti serve quando ti serve nella dose che serve
Le alghe sulle foglie significano probabilmente che le piante sono ferme, i microelementi li hai mai integrati?

Il pH a 8 non aiuta le tue piante valuta anche di abbassarlo con Acidificanti naturali
Ok, avevo già letto di questo protocollo, ma non ho capito molto. Da quello che ho capito va messo il fertilizzante in base alle carenze? Come faccio a capire le carenze? Devo prendere dei test?
Microelementi non credo di averli mai inseriti.
Allelopatie avevo già controllato all acquisto delle piante e va tutto bene, come acidificanti uso le foglie di catappa, ma il pH non scende probabilmente per colpa del KH alto

supersix
star3

Scelta fertilizzante

Messaggio di supersix » 19/05/2019, 15:09

@Triu, per prima cosa vorrei segnalarti questo postl
altre-specie-per-l-acquario-f29/melanot ... 47668.html
Forse la fauna non è indicata per un litraggio così, non sono un esperto di pesci, forse @gem1978 può illmuminarmi.

Il fatto di capire dallo sguardo cosa serve alla tua vasca è un punto di arrivo non di partenza, all inizio servono i test per capire cosa come e quando mettere.
Ti serve penna pH e penna ec, test a reagente NO3-,PO43-, KH , GH si consiglia anche il test potassio, mentre per il ferro vedo che.molti dicono che si può fare a meno.
Hai molta differenza tra GH e KH quindi forse hai anche un eccesso di magnesio in vasca.
Magari inizia a concentrarti sull articolo dei componenti pmmdd e preparali, intanto vediamo che KH gradisce la fauna, regoliamo i valori e fertilizziamo mirato

Posted with AF APP
We only live once☝️

Bradcar
Moderatore

Scelta fertilizzante

Messaggio di Bradcar » 19/05/2019, 15:29

Considerato che in vasca hai faunoncome limno e Bacopa un impiantino CO2 lo metterei CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) CO2 con bicarbonato e acido citrico . Con gli articoli prima indicati puoi riuscirci a prezzi davvero irrisori
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Triu92
star3

Scelta fertilizzante

Messaggio di Triu92 » 19/05/2019, 18:02

supersix ha scritto: @Triu, per prima cosa vorrei segnalarti questo postl
Forse la fauna non è indicata per un litraggio così, non sono un esperto di pesci, forse @gem1978 può illmuminarmi.

Il fatto di capire dallo sguardo cosa serve alla tua vasca è un punto di arrivo non di partenza, all inizio servono i test per capire cosa come e quando mettere.
Ti serve penna pH e penna ec, test a reagente NO3-,PO43-, KH , GH si consiglia anche il test potassio, mentre per il ferro vedo che.molti dicono che si può fare a meno.
Hai molta differenza tra GH e KH quindi forse hai anche un eccesso di magnesio in vasca.
Magari inizia a concentrarti sull articolo dei componenti pmmdd e preparali, intanto vediamo che KH gradisce la fauna, regoliamo i valori e fertilizziamo mirato
Ciao, allora come test ho già i test a reagente della sera di pH KH GH NO2- NO3- PO43-, quindi mi servirebbe solo quella del potassio. Non ho capito cosa intendi per il KH, dovrei abbassarlo? Comunque devo ancora leggermi per bene L articolo del PMDD, magari ne capisco di più. Per la fauna non credo di avere problemi, in molti mi hanno tranquillizzato su questo fatto, e comunque entro L anno vorrei ampliare L acquario con qualcosa di più capiente ( questo è la prima esperienza).

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Bradcar ha scritto: Considerato che in vasca hai faunoncome limno e Bacopa un impiantino CO2 lo metterei CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) CO2 con bicarbonato e acido citrico . Con gli articoli prima indicati puoi riuscirci a prezzi davvero irrisori
Ciao, avevo letto che queste piante non avevano eccessivamente bisogno di CO2, ma adesso in molti mi contraddicono. Questa CO2 fai da te e affidabile? Non sono molto bravo nel fai da te, però non mi va neanche di spendere troppi soldi

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Triu92 ha scritto:
supersix ha scritto: @Triu, per prima cosa vorrei segnalarti questo postl

Ciao, allora come test ho già i test a reagente della sera di pH KH GH NO2- NO3- PO43-, quindi mi servirebbe solo quella del potassio. Non ho capito cosa intendi per il KH, dovrei abbassarlo? Comunque devo ancora leggermi per bene L articolo del PMDD, magari ne capisco di più. Per la fauna non credo di avere problemi, in molti mi hanno tranquillizzato su questo fatto, e comunque entro L anno vorrei ampliare L acquario con qualcosa di più capiente ( questo è la prima esperienza).

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Bradcar ha scritto: Considerato che in vasca hai faunoncome limno e Bacopa un impiantino CO2 lo metterei CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) CO2 con bicarbonato e acido citrico . Con gli articoli prima indicati puoi riuscirci a prezzi davvero irrisori
Ciao, avevo letto che queste piante non avevano eccessivamente bisogno di CO2, ma adesso in molti mi contraddicono. Questa CO2 fai da te e affidabile? Non sono molto bravo nel fai da te, però non mi va neanche di spendere troppi soldi. Quale delle due è più affidabile e meno difficile da realizzare?

supersix
star3

Scelta fertilizzante

Messaggio di supersix » 19/05/2019, 18:31

Come ti dicevo non sono esperto di fauna, dicevo di regolare il KH secondo le loro esigenze,vedo che fai cambi con acqua di rubinetto,dalle mie parti il KH è altissimo, da te è solo 8 ?
negli articoli che ti ho postato trovi ingredienti e dosi per preparare i fertilizzanti, prepara tutto che iniziamo prima fai partire le piante prima blocchi le alghe

Le alghe sui vetri penso siano le puntiformi, le altre assomigliano a capelli allungati?filamentose

Posted with AF APP
We only live once☝️

gem1978
Moderatore Globale

Scelta fertilizzante

Messaggio di gem1978 » 20/05/2019, 0:16

Triu92 ha scritto: Ciao, avevo letto che queste piante non avevano eccessivamente bisogno di CO2,
Io ho entrambe senza CO2... magari con sarebbero più rapide ma stanno anche senza. ;)
Triu92 ha scritto: Ciao, apro questo post perché è da un anno che combatto con alghe in Aquario e le mie piante ne risentono, e probabilmente è la fertilizzazione il problema.
Magari meglio che apri una discussione in alghe per discutere di questo ;)

Teniamo questo topic per parlare della gestione in generale e la scelta della fauna. :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Triu92
star3

Scelta fertilizzante

Messaggio di Triu92 » 20/05/2019, 11:03

gem1978 ha scritto:
Triu92 ha scritto: Ciao, avevo letto che queste piante non avevano eccessivamente bisogno di CO2,
Io ho entrambe senza CO2... magari con sarebbero più rapide ma stanno anche senza. ;)
Triu92 ha scritto: Ciao, apro questo post perché è da un anno che combatto con alghe in Aquario e le mie piante ne risentono, e probabilmente è la fertilizzazione il problema.
Magari meglio che apri una discussione in alghe per discutere di questo ;)

Teniamo questo topic per parlare della gestione in generale e la scelta della fauna. :)
Ciao, ti posso chiedere come fertilizzi?pmdd?
Ho aperto un topic anche in quella sezione e mi hanno consigliato di aprirne uno qua per migliorare la fertilizzazione e di conseguenza combattere le alghe

supersix
star3

Scelta fertilizzante

Messaggio di supersix » 20/05/2019, 12:06

Pmdd quasi tutti, prima ti prepari i componenti, prima possiamo aiutarti, prima blocchi le alghe ;)

Aggiunto dopo 43 secondi:
supersix ha scritto: Pmdd af, leggi, prepara i componenti e si parte

Posted with AF APP
We only live once☝️

Bloccato